Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Giuseppe Caggiano (68)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,091 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 5
Mapa 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Nov 2003
R
RAF5 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
R
Buongiorno a tutti!
dunque, il quesito è questo:

ho acquistato un penetrometro dinamico leggero (DCP) manuale con maglio da 8 Kg e volata di 57,5 cm e vorrei sapere se qualcuno è ha conoscenza di correlazioni fra questo tipo di prova e le prove di piastra. Ho letto che esiste una correlazione solo con l'indice CBR.
QUALCUNO HA PIU' INFORMAZIONI?
GRAZIE!

Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Ragazzi ma perché vi fate fregare acquistando attrezzature che forniscono risultati dubbi???? mad mad mad

R
RAF5 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
R
Dai ve la spiego meglio...
io e i miei colleghi abbiamo visto questo strumento su dei cataloghi e abbiamo deciso di costruirlo in modo molto simile.
Questo perchè trattando di stabilizzazione a calce e facendo delle prove di piastra volevamo cercare di avere un'idea, diciamo immediata, sulla bontà dello strato realizzato usando il penetrometro manuale e guardando il n° di colpi per abbassare la punta di 30 cm (che è più o meno lp spessore di trattamento con la calce). Abbiamo fatto delle correlazioni nostre fra il risultato della prova di piastra e la prova col penetrometro manuale eseguita in corrispondenza della prova di piastra e sono venuti fuori dati interessanti e cioè che un alto valore del dato di piastra corrispondeva generalmente ad un alto numero di colpi smile .
Non abbiamo trovato però nessuna normativa di riferimento che ne parlasse, tranne, come ho scritto, prima di correlazioni con l'indice CBR,MI TOGLIETE QUESTO DUBBIO? confused

V
VM Offline
Member
Member
V
In questo caso il penetrometro è utilizzabile ma non esiste nessuna normativa specifica.

Unica possibilità è crearsi un proprio sistema di correlazione in funzione dei differenti tipi di terreno, sisstema di stabilizzazione, ecc.

R
RAF5 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
R
grazie.. infatti è quello che immaginavamo.. stiamo infatti cercando di crearci una nostra correlazione anche se non è semplice, però è strano che facciano degli strumenti e poi non si sappia come correlarli... mah confused se qualcuno vuole scambiare idee e opinioni siamo qua! e anche molto volentieri wink

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Aiuto con sezione in cad
by geovito - 01/07/2026 08:45
Vendo penetrometro dinamico
by Federico Cotza - 29/06/2026 09:56
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,076
Post147,866