Allora.
Ho redatto una scheda con tutti parametri sismici secondo la nuova normativa. Ovviamente senza fare alcun calcolo. Tuttavia al geometra serve una valutazione classica secondo la vecchia normativa ancora in vigore introducendo una "riduzione sismica" sul carico ammissibile.
Il calcolo della cap. portante con la formula di B.Hansen andrebbe quindi fatto come suggerito da Mccoy (un grazie a te) in troducendo i fattori "I" (inclinazione del carico) e trascurando pure l'eccentricità. Il problema è che nelle formule degli "I" compaiono "H" e "N" per la determinazione dei quali occorre il Ka e il Kv, rispettivamente, essendo H = Kh*w e N = W*(1-Kv). Queste formule l'ho prese da Marsan-Romeo "La relaz.geoogica".
Ora mi-vi chiedo 2 cose:
1) pur sapendo da cosa dipendono i due K quali sono le formule per il loro calcolo? Magari staranno sulla vecchia normativa ma non sono riuscito a trovarla. Gentilmente meccoy o altri, potreste inviarmele per favore ?
2) il peso W dell'edificio come va considerato ? come una pressione cioè mettendoci i valori di quanto l'edificio scarica per cmq, dati dal progettista ?
3) potrei avere un esercizio di esempio ?
Lascio la mia e mail: paulusae@inwind.it
Ringrazio tutti
Paolo