Purtroppo sono in accordo con il collega "geofond" sulla gravità del parere del consiglio di stato n. 157.
Io infatti ne sono venuto a conoscenza tramite un gruppo di progettazione con il quale ho collaborato, il quale mi ha testualmente detto: da ora in poi basterà nominarti nella risposta al bando di gara senza procedere successivamente alla costituzione di un raggruppamento. Fortunatamente, visti i buoni rapporti che intercorrono, almeno nel mio caso ciò non verrà applicato, ma tutti gli altri progettisti che hanno letto la sentenza e non hanno rapporti fissi con un geologo cosa faranno?

La sentenza è chiara permette ad un singolo progettista di rispondere ad un bando di gara senza associarsi ad un geologo e senza presentare il curriculum dello stesso; come verrà pagato il geologo?, sicuramente tramite il progettista che detrarrà, dalla quota totale pagata dall'ente,una somma x a sua completa discrezione.

Bisogna riflettere in particolare sulla distorta interpretazione della norma data dal consiglio di stato alla normativa di settore, in particolare quando viene espresso che: "appare del tutto fuori luogo rispetto a quanto richiesto dal bando di gara, pretendere che l'arch ...... non avendo la capacità professionale di sottoscrivere la relazione geologica, per poter partecipare alla gara dovesse costituire con il geologo ...... una associazione professionale ......

ma è una pazzia!

Geologo Pasquale Marenna