Io si, anche se poi affilai (gran botte di cu....) al primo tentativo e nel giro di un anno esame di stato, selezione per corso di 6 mesi pagato in Toscana e concorso per pubblica ammistrazione (un esploit mai più lontanamente ripetuto).
Se non hai urgente bisogno di guadagno, penso che un tirocinio di 1, massimo 2, anni presso uno studio ti possa servire ad infonderti quella sicurezza di cui, al momento, hai bisogno per camminare da sola. L'importante che in questo studio non ci sia gelosia nel trasmetterti l'esperienza acquisita dagli altri (te ne accorgi abbastanza presto) e l'ideale sarebbe se nello studio ci fossero altre figure professionali (es. ingegnere, ..agronomo.. e perché no anche geometra), poiché penso sia utile prendere un po' da tutti. Nel frattempo, comunque, continua a fare i lavori per conto tuo che ti capitano e tieniti informata sulle eventuali altre opportunità che ti si potrebbero presentare (es. concorsi, selezioni, finanziamenti per l'inizio di attività professionali ecc.).
Ciao e in bocca al lupo.