|
|
Iscritto: Jan 2003
Member
|
OP
Member
Iscritto: Jan 2003
Salve a tutti. Volevo sapere se qualcuno di voi ha una tabella di valori del modulo di Young per i terreni. Inoltre esiste una correlazione diretta tra il modulo di Young dinamico ottenuto tramite sismica a rifrazione e quello reale? Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2003
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Oct 2003
Ti invio via mail una tabellina con i valori indicativi del modulo elastico per i più comuni tipi di terreni...per la tua domanda però nn sono in grado di aiutarti Spero di esserti stata d'aiuto, buona giornata e buon lavoro! Ciao Vero
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2004
Tutto ciò che posso aggiungere sull'argomento lo troverai in questa pagina della comunitò di geologia http://it.msnusers.com/Geologia/geofisic...497740539509073 nell'enciclopedia dell'ingegneria e su altri testi di geofisica e geotecnica spesso è pubblicata una correlazione tra vp e modulo di young, il fuso di correlazione è molto stretto per velocità di propagazione sismica > a 1,5 km/sec, per le velocità inferiori ( coltri e/o roccia fratturata ed alteratia i valori si disperdono notevolmente rendendo vana una qualsiasi correlazione attendibile
Angelo
|
|
|
Link Copiato negli Appunti