|
|
Iscritto: Jun 2002
Member
|
Member
In risposta al collega Caleffi ed affinchè tutti ne siano a comoscenza, vorrei sottolineare quanto segue.
Le gare pubbliche sono aperte a professionisti singoli e/o associati, appar L. 109/94 e D.M. 554/99. Ciò significa che tutte la prestazioni professionali richieste nel bando possono/devono essere espletate da uno o più professionisti. Se, come in questo caso, il bando prevede: progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, direzione lavori, indagini geologiche e geotecniche, valutazione di impatto ambientale e di solito anche le prestazioni inerenti la L. 494/96 significa che nell'ATP ci devono essere almeno un ingegnere ed un geologo. Dico almeno, perchè di solito il lavoro di cantiere lo fa il geometra, perchè è più pratico.
Ma come precisato sopra i bandi devono essere aperti anche a professionisti singoli; ne consegue che il singolo deve essere geometra, ingegnere e geologo, cosa che è davvero poco plausibile o comunque davvero poco consueta.
Quindi a tutti gli effetti bandi di questo tipo sono "costruiti" dalle Amministrazioni a beneficio esclusivo delle ATP, per il semplice fatto che i Committenti preferiscono avere un interlocutore unico, molto più comodo e sbrigativo.
Di fatto tali bandi discriminano i professionisti singoli e perciò sono da considerare illegali
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Il fatto che siano illegali è una opinione tua o hai dei supporti legali? Quello che ho riportato io è un caso reale giudicato dall'Ordine! Intendiamoci, mi farebbe piacere se avessi ragione tu, ma lo ritengo poco plausibile. Solo per il progetto di un piccolo fabbricato, ci vorrebbero come minimo 3 o 4 bandi di gara!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Il fatto che siano illegali è un opinione del CNG al quale ho sottoposto casi analoghi e che è intervenuto affinchè il bando sia rifatto !! Più precisamente ti posso dire che ho fatto intervenire il CNG nelle seguenti regioni: 1) Basilicata; 2) Friuli - Venezia Giulia; 3) Emilia Romagna; 4) Lombardia; 5) Piemonte; 6) Sardegna; 7) Veneto. Riguardo poi il fatto che ci vorrebbero tre-quattro bandi per ogni piccolo progetto mi limito a dire che sarebbe giusto, visto che ci sono professionalità diverse, indipendenti una dall'altra, che vanno rispettate. E finalmente così gli statali si guadagnerebbero lo stipendio !!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti