Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
geosmile (46)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,410 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
AD70 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#39717 16/07/2004 18:22
Iscritto: Jul 2004
Posts: 14
C
Junior Member
OP Offline
Junior Member
C
Iscritto: Jul 2004
Posts: 14
Secondo voi è corretto affermare che "a mano a mano che i gas serra in atmosfera si stabilizzeranno,cioè cesseranno di crescere,tutto il sistema climatico potrà tornare alla normalità"?
In altre parole,le variazioni climatiche dipendono esclusivamente dalle attività antropiche oppure sono legate ad un ciclo naturale indipendente?

#39718 16/07/2004 20:18
Iscritto: Apr 2000
Posts: 459
G
geo Offline
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Apr 2000
Posts: 459
Le variazioni climatiche ci sono sempre state,basti pensare alle glaciazioni o al clima tropicale uniforme che a quanto pare ha caratterizzato l'era dei dinosauri,il problema è che l'uomo sta probabilmente innescando dei cambiamenti climatici accelerati che inevitabilmente porteranno ad un nuovo equilibrio ma che non daranno il tempo agli ecosistemi od alle società umane di adattarsi,pensa che succederebbe se il mare si alzasse di qualche metro in una generazione,le zone costiere andrebbero perdute e con esse le case e le fonti di sostentamento di miliardi di persone


Ciò che è stato sarà e ciò che si è fatto si rifarà,non c'è niente di nuovo sotto il sole
#39719 17/07/2004 12:22
Iscritto: Jul 2004
Posts: 14
C
Junior Member
OP Offline
Junior Member
C
Iscritto: Jul 2004
Posts: 14
Francamente credo che sia un atteggiamento un attimo terroristico,quello di chi sostiene che le attività dell'uomo innescheranno inevitabilmente delle catastrofi.E' opinione comune il fatto che l'aumento dell'effetto serra provochi lo scioglimento dei ghiacciai e quindi l'innalzamento del livello medio del mare.Ma qualcuno ha anche ipotizzato una prospettiva diversa...mi riferisco ad un articolo apparso su FOCUS(nn ricordo bene quale numero)in cui un geologo americano sosteneva che l'aumento della temperatura media sul pianeta potrebbe favorire lo scioglimento dei gas idrati che sono sul fondo dei mari e quindi,paradossalmente,produrre un abbassamento del livello medio del mare.Secondo me nn esistono ancora dati certi che individuino nell'uomo il maggiore responsabile dei mutamenti climatici e nn ci sono elementi esaurienti per fare delle previsioni univoche.

#39720 17/07/2004 21:09
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,350
Mi piace: 4
M
Member
****
Offline
M
Member
****
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,350
Mi piace: 4
Che io sappia non ancora vengono forniti dati inconfutabili sulla significatività delle emissioni antropiche nei riguardi del riscaldamento globale. Cioè, nessuno ha dimostrato che l'aumento delle temperature sia dovuto a fattori antropici piuttosto che alla naturale ciclicità del clima.
Il problema è politico, poichè molto denaro viene investito in queste ricerche, e dove c'è interesse economico i ricercatori cavalcano la tigre dei finanziamenti.
Gli stati Uniti, la Russia e altri non hanno aderito al protocollo di Kyoto perchè quanto veniva proposto era quasi ridicolo alla luce delle prove fornite (inficiare interi sistemi industriali e creare una recessione globale senza alcuna garanzia di successo).
Non è detto che si vada verso un'epoca interglaciale (scioglimento dei ghiacciai), alcuni affermano esattamente il contrario.
cool smile cool


"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
#39721 17/07/2004 21:30
Iscritto: Apr 2000
Posts: 459
G
geo Offline
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Apr 2000
Posts: 459
Non voglio fare polemiche ma non mi sembra che il mensile Focus sia idoneo per ricavare informazioni da cui valutare pienamente o meno una teoria scientifica,niente da dire al giornale visto che anche io lo leggo ma tanto per puntualizzare non mi pare che l'immissione di alcune miliardi di tonnellate di idrocarburi gassosi contenuti nei famosi gas idrati sarebbe salutare per l'atmosfera,
concordo comunque sull'inutile protocollo di kyoto,troppo poco e troppo tardi, se l'effetto serra c'è ormai è inarrestabile.


Ciò che è stato sarà e ciò che si è fatto si rifarà,non c'è niente di nuovo sotto il sole
#39722 22/07/2004 15:45
Iscritto: Mar 2004
Posts: 10
P
Junior Member
Offline
Junior Member
P
Iscritto: Mar 2004
Posts: 10
Volendo lasciare da parte la politica,secondo me, cioè da paleontologo, sono molto più propenso ad affermare che, sebbene l'inquinamento si una gravissima piaga da risolvere il più presto possibile, è vero anche il clima non è, e non sarà mai una condizione stabile. Temperature elevate in zone insolite e temperature rigide in altre, non sono ascrivibili all'affetto serra, la ciclicità non riproducibile degli eventi atmosferici, rende il clima una condizione non controllabile. Sapete bene che non vi è mai una situazione uguale all'altra nella medesima zona nello stesso periodo in anni differenti, o è più caldo o più freddo, piove o non piove.L' instabilità del clima e i rempentini innalzamenti delle temperature, sono eventi ben noti nelle ere passate, anche quando i gas serra del l'uomo non cerano. Quindi non parlerei di normalità, poichè non conosciamo la normalità climatica, dato che clima è un'avvenimento assestante.
Chiaramente questa è solo la mia opinione.Saluti.


Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO ECHO TROMO HVSR 3 AMBROGEO
by Massimo95 - 27/10/2026 15:02
Geologo per collaborazione sul campo
by Pietro Lentinu - 26/10/2026 17:09
Cercasi Geologo Rocciatore per gara ANAS SPA
by Ing. Patrizia Fi - 12/10/2026 12:39
MISURA TROMINO SU COCUZZOLO ROCCIOSO
by AD70 - 08/10/2026 08:22
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,099
Post147,911
Membri18,179
Massimo Online17,513
Jul 9th, 2026
Nuovi Membri
Geo-Tester, GheaSrl, Pietro Lentinu, IngToscana, geosisma
18,179 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.021s Queries: 26 (0.011s) Memory: 2.9524 MB (Peak: 3.2564 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-11-07 13:36:45 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS