Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
ivanporru (49)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,484 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
Iscritto: Apr 2000
G
Member
Member
G
tra il "resto" esistono anche i geologi che lavorano alle dipendenze di società di progettazione e direzione lavori,imprese di costruzione,imprese del sottosuolo(sondaggi,consolidamenti),imprese di perforazione gallerie con TBM,perforazione pozzi,prove geotecniche in sito ed in laboratorio.

Giuseppe Metelli
Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
smile Verissimo smile

mad Ma in quale percentuale? mad

B
Member
Member
B
Quote:
Originariamente inviato da Giuseppe Metelli:
tra il "resto" esistono anche i geologi che lavorano alle dipendenze di società di progettazione e direzione lavori,imprese di costruzione,imprese del sottosuolo(sondaggi,consolidamenti),imprese di perforazione gallerie con TBM,perforazione pozzi,prove geotecniche in sito ed in laboratorio.
cioè società private. mi associo a VM: quanti saranno? 2 per mille? smile

Iscritto: Jul 2004
L
Member
Member
L
Iscritto: Jul 2004
ma perchè pensare sempre in negativo???essendo solo al primo anno non so ancora cosa effettivamente mi piacerà fare,ma io parto convinta che riuscirò a trovare una posizione che mi piacerà...e poi ritengo più frustrante studiare una cosa che nn mi piace....e se dovesse andarmi male sarei cmq contenta per le conoscenze acquisite..

Iscritto: Jun 2003
N
Member
Member
N
Iscritto: Jun 2003
L'uomo diventa ciò che sogna d'essere (detto Sioux). Aug(h)uri!

V
Member
Member
V
Non so se faccia testo e/o percentuale, ma gli ultimi tre ragazzi (1 in marzo e 2 a luglio) che si sono laurati con me hanno già un posto di lavoro (gli ultimi due avevano il contratto in tasca il giorno della laurea...) per carità a tempo determianto (contratti "obbiettivo") ma una volta nel giro di solito non si esce...
NON si diventa SIORI come ho già detto, ma lavorare mi sembra che si lavori.
Il proplema non è quello di poiangere ma quello di farci sentire ad ogni occasione, non solo quelle luttuose, con notevole disopendio di tempo (e quindi per liberi proffessionisti di denaro)ed energie, cosa che in primis dovrebbero assumersi gli ordini nazionale/regionali e le univesità.
Io ancora resisterei, ma non mi sento di dar consigli a lunga scadenza perchè (se non ci diamo da fare scassandoci un po tutti, inclusi quell9i che lavoro c'è l'hanno) del diam non vè certezza
auguri

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
G
Member
Member
G
Nei lavori fatti in Italia ho incontrato geologi per strade,autostrade,dighe,ferrovie,centrali termoelettriche,nelle committenti,direzione lavori,progettazioni,imprese generali,imprese specializzate,aziende fornitrici.Autostrade,Anas,Ferrovie,Enel.
Comunque pìù di 9000x2per mille!
In genere erano iscritti all'ordine,ma lavoravano e molto alle dipendenze di quante sopra. Sopratutto stavano con i piedi ben piantati in terra!senza complessi verso qualcuno.

Giuseppe Metelli
B
Member
Member
B
Quote:
Originariamente inviato da Giuseppe Metelli:
Nei lavori fatti in Italia ho incontrato geologi per strade,autostrade,dighe,ferrovie,centrali termoelettriche,nelle committenti,direzione lavori,progettazioni,imprese generali,imprese specializzate,aziende fornitrici.Autostrade,Anas,Ferrovie,Enel.
Comunque pìù di 9000x2per mille!
In genere erano iscritti all'ordine,ma lavoravano e molto alle dipendenze di quante sopra. Sopratutto stavano con i piedi ben piantati in terra!senza complessi verso qualcuno.
http://www.dst.unipi.it/fist/geoitalia2/pag43.htm

D
Member
Member
D
.......... poi in decine di materie puramente teoriche,tempo fa su internet mi sono imbattuto in un sito universitario slovacco ,lì al primo anno lo studente impara come fare le tomografie sismiche se le università non escono dal mondo dei sogni i colleghi comunitari ci spazzeranno via .......

ho visto anche geologi che leggevano una CTR alla rovescia laugh laugh laugh laugh laugh laugh

E'il mio centesimo post!!!!! AUGURI! non è che si vince qualche cosa tipo l'esenzione EPAP per 1 anno?

V
VM Offline
Member
Member
V
i Problemi per nostra professione in Italia sono causati dalla preparazione Universitaria quasi sempre ad indirizzo naturalistico e dall'indifferenziazione delle specializzazioni sia a livello universitario che in seno all'ordine.

laugh O cambiare o sparire laugh

Pagina 2 di 3 1 2 3

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40