Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Giuseppe Caggiano (68)
Chi è Online Ora
1 membri (Federico Cotza), 397 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 5
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
#39775 23/07/2004 07:26
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
mmmmmmm,
in acustica esiste distinzione tra ambienti di vita e ambienti di lavoro. Questi ultimi hanno in genere livelli di soglia meno restrittivi perchè legati ad attività produttive e con esposizione limitata alle 40, o meno ore lavorative settimanali. Lo stesso documento che blizzard indica dell'APPA di Trento distingue, a proposito del punteggio individuale, l'esperienza legata al campo ambientale, assegnando un punteggio simbolico alle esperienze relative all'ambiente di lavoro:
Quote:

ATTIVITA’ NEL CAMPO ACUSTICO, NON RIENTRANTI TRA QUELLE DI ACUSTICA AMBIENTALE

Le attività svolte in campo acustico, non rientranti tra quelle di acustica ambientale, quali ad esempio le misurazioni previste dal D. lgs. 277/91, hanno valenza integrativa ai fini della valutazione dell’attività svolta.
Si assegna pertanto alle suddette attività effettuate nell’anno di interesse, un punteggio di 2, indipendentemente dalla frequenza del loro svolgimento.
Ancora: la legge quadro sull'inquinamento acustico, o L 447/95, a cui fa riferimento il corso per tecnici competenti, esordisce così:
Quote:
La presente legge stabilisce i principi fondamentali in materia di tutela dell’ambiente esterno e dell’ambiente abitativo dall’inquinamento acustico, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 117 della Costituzione.
tra le definizioni inoltre viene chiarito anche quanto segue:
Quote:
a) inquinamento acustico: l'introduzione di rumore nell'ambiente abitativo o nell'ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo ed alle attività umane, pericolo per la salute umana, deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti, dell'ambiente abitativo dell'ambiente esterno o tale da interferire con le legittime fruizioni degli ambienti stessi;
b) ambiente abitativo: ogni ambiente interno ad un edificio destinato alla permanenza di persone o di comunità ed utilizzato per le diverse attività umane, fatta eccezione per gli ambienti destinati ad attività produttive per i quali resta ferma la disciplina di cui al D.Lgs. 15 agosto 1991, n. 277, salvo per quanto concerne l'immissione di rumore da sorgenti sonore esterne ai locali in cui si svolgono le attività produttive;
Per concludere, i rilievi fonometrici in ambiente di lavoro sono regolati dal D.Lgs. 277/91, pertanto, a quanto mi risulta, l'iscrizione all'albo dei geologi è sufficiente per firmare il rapporto di valutazione al rumore; lo stesso decreto 277 indica quanto segue:
Quote:
La valutazione è programmata ed effettuata ad opportuni intervalli da personale competente, sotto la responsabilità del datore di lavoro.
Non meglio specificando i requisiti del personale competente (come ripeto, anche i medici eseguono le fonometrie).

In conclusione: Domenico, a quanto sembra non devi fare altro che estrarre il portafoglio e acquistare il tuo fonometro (a patto che i clienti esistano già). Ma se vuoi essere arcisicuro, dovresti interpellare le ASL regionali (competenti per l'igiene industriale), o anche tecnici che già eseguono fonometrie ex D.Lgs 277/91. Io non sono della tua Regione e non eseguo fonometrie.
smile cool smile

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
#39776 23/07/2004 08:40
Iscritto: Apr 2000
B
Member
Member
B
Iscritto: Apr 2000
mccoy

mi sa che alla fine hai ragione te.

#39777 23/07/2004 09:05
Iscritto: Nov 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da DIMASI DOMENICO:
Grazie Colleghi per le delucidazioni di stamani.
Io dovrei fare dei rilievi fonometrici per redigere il POS ad una società per la valutazione dell'esposizione dei lavoratori al rumore (decreto 15/8/91 n.277) ora vorrei sapere se e come mi devo comportare. (ha detto bene blizzard -attestato rilascito dalla Regione competente- oppure mccoy -basta essere iscritti a qualsiasi albo professionale-)
Per i rilievi della 277 non c'e' bisogno dell'attestato regionale, per l'acustica ambientale (valutazioni del clima acustico, impatto acustico, progettazione di mitigazioni, certificazione dei requisiti acustici passivi degli edifici...) ci vuole l'attestato che le varie regioni rilasciano in base a documentata esperienza nel settore. Ogni regione ha stabilito quali sono i requisiti necessari.

C'e' un corso all'universita' di Ferrara, da autunno a giugno tutti i venerdi', che alcune regioni riconoscono come "esperienza pregressa" ed altre no.

Pagina 2 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Aiuto con sezione in cad
by geovito - 01/07/2026 08:45
Vendo penetrometro dinamico
by Federico Cotza - 29/06/2026 09:56
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,076