Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
AndreaM06 (41), kukuxaru86 (40), TeoBra (38)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,291 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
AFM 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
#39827 25/08/2004 15:08
Iscritto: Jul 2004
C
Clark Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
C
Iscritto: Jul 2004
Vorrei sapere se gli studi professionali tendono o meno a prendere a fare esperienza laureati che non abbiano l'abilitazione. Si potrebbe iniziare a fare pratica su uno studio e dopo un anno fare l'esame con un ricco bagaglio di esperienze da sfruttare, faticando così in maniera più mirata sui libri?
grazie per eventuali pareri...

Iscritto: Jan 2004
F
Junior Member
Junior Member
F
Iscritto: Jan 2004
Io ti posso dare qualche info su cosa avviene a genova: ad esempio i vincitori di borse di studio o dottorati di ricerca portano a compimento la loro borsa e poi si trovano un libero professionista che sia disposto a seguirli per l'esame di stato...........è una cosa abbastanza comune! Sinceramente la cosa che dà più fastidio ai liberi professionisti è vedere ragazzi interessati esclusivamente al superamento dell'esame di stato (ovvero ragazzi che arrivano in uno studio e dopo 2-3 mesi di praticantato già desiderosi di tentare l'esame.............se becchi il geologo giovane se ne frega e te lo fà fare, se vai in uno studio di geologi vecchio stampo fai una pessima figura e inoltre difficilmente te lo permettono!!!).

In bocca al lupo.
Ciao franz!

Iscritto: Jun 2003
R
Member
Member
R
Iscritto: Jun 2003
Non è così semplice!!!
Anzi tutto la discrepanza, per quello che ho provato sulla mia pelle, tra corso universitario, dottorato ed esame di stato è paragonabile a un anno luce......
Secondo: se entri in uno studio fai della pratica, partendo, se sei fortunato, dalle fotocopie!
Poi arrivi dopo un anno all'esame di stato e senza sapere come, ti trovi respinto!
Se imbrocchi il tema d'esame più o meno simile al lavoro che hai battuto al computer (ma scritto da un altro) in ufficio, puoi forse forse cavartela, sperando che tu stia simpatico a qualcuno della commissione.

Ergo, l'esperienza nello studio serve a te, non all'esame di stato. Anche se passi l'esame di stato domattina, sapresti cosa scrivere in un v.i.a. o in un p.r.g.?????? E una volta che sai cosa scrivere, è geologicamente giusto????(....qui si scivola poi nell'uilità o meno dell'esame di stato....)

Son tutti argomenti grosso modo già trattati in lungo e in largo in precedenza da tantissime persone, senza riuscire a venirne a capo!!
Saluti.

Rugge.
Iscritto: Apr 2000
M
Member
Member
M
un po' di pratica può senza dubbio risultare utile, soprattutto se i membri esterni della commissione hanno lo spazio per farti domande un po' mirate su aspetti pratici della professione; considera però anche la presenza di professori universitari che spesso sono più propensi al nozionismo che al senso pratico (cosa che a loro spesso manca), per cui se lasci passare troppo tempo tra laurea ed esame di stato, ti ritrovi ad aver dimenticato buona parte delle tante nozioni inutili che hai studiato all'università, ma che potrebbero esserti richieste da un professore della commissione (ovviamente i prof non si allontanano mai troppo dalle materie che insegnano...se conosci già la commissione un'idea puoi sempre fartela...).
comunque una ricetta vera e propria non esiste.
in bocca al lupo

Mi piace: 1
C
Member
Member
C
sono comletamente d'accordo con Marco, soprattutto quando dice che è importante conoscere la commissione. Io dico sempre: per l'esame di stato non studiare la geologia, studia la commissione!
P.S.: L'esame di stato, e l'Ordine vanno aboliti!

Iscritto: Sep 2000
A
Member
Member
A
L'esami di stato va senz'altro abolito ma l'ordine prorpio no !!

Non puoi immaginare nemmeno lontanamente come stavano le cose prima dell'istituzione dell'ordine.

Che l'ordine serva lo dimostra il fatto che la legge istitutiva è del 1963 e che per l'autentito boicotaggio operato dagli altri ordini e puoi immaginare quali entrò in funzione dopo ben 5 anni.

Se non ci fosse utilie mica i nostri "nemici " sarebbero dati tanto da fare !!!

Io vissi quel periodo travagliato quindi per favore non evocare le dolorose umiliazioni che abbiamo dovuto subire prima della sua istituzione!!

Ciao Antonio Scaglioni

Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Negli altri paesi gli Ordini professionali non esistono, ma siamo in Italia e quindi senza Ordini sai che giungla!!!!

Sono però d'accordo sull'abolizione dell'esame di stato, previa ristrutturazione sia dei corsi di laurea che dell'Ordine.

V
VM Offline
Member
Member
V
laugh Ragazzi siete fortunati laugh .

Partire dalle fotocopie sarebbe stato un sogno ai miei tempi.

mad Io per fare pratica (all'università in quanto allora la geotecnica stava praticamente nascendo in Italia) ho cominciato con scopare i pavimenti e lavare le vetrerie mad

A
Member
Member
A
Caro VM,

io cominciai facendo non il benzianio, ma il "metanaio".

Mi spiego meglio: c'era nei pressi del mio paese una concessione mineraria d'idrocarburi di una ditta privata.

Questa doveva fare dei nuovi pozzi e mi assunse ma non mi mandò in cantiere, mi mandò nel gabbiotto di fianco alle colonnine dove si vendeva il metano per autotrazione ed io dovevo
fare i conti di quanti metri cubi erano stati erogati per il prezzo a metro cubo ed incassare e poi tenere la contabilità generale.

Il tragico fu che avevano licenziato la ragioniera pensando che io avrei fatto il ragioniere e che nella pausa pranzo sarei andato in cantiere risolvendo così tutti i loro problemi.

Pratica di perforazioni ne avevo perchè da studente avevo seguito sin dall'inizio un pozzo ( vicinissimo a casa mia) di un'altra ditta privata che giunse sino a 1200 metri di profondità , che per l'epoca non era poco, assistendo ai log elettrici e prove di pozzo, controllando il fango, estraendo i microfossili dai cutting e cercando di classificarli,facendo cioè quello che all'epoca erano i nostri compiti in un pozzo petrolifero perchè il collega fu ben felice di istruirmi e poi di apparire ogni tanto.

Era un Collega eccezionale, nel giro di pochi giorni aveva individuato tutte le ragazze "chiaccherate" (leggesi di facili costumi - per l'epoca - nel raggio di qualche decina di km) anche perchè aveva una bella auto (con schienali ribaltabili) e tanti soldi in tasca.

Io ero studente e quindi non percepivo una lira, anzi vollero che mio padre pagasse una polizza d'assicurazione contro gli infortuni.

Tornando alle colonnine di metano: ressi per una settimana poi chiesi le ferie matrimoniali e loro mi licenziarono in tronco.

Un bella storia ! no ? A quei tempi (1963) andava così.

Vale la pena scrivere queste cose perchè guardando da dove siamo partiti traiamo forza per continuare a lottare, ma anche a compiacerci per la strada che ha fatto la categoria nel suo insieme.

Ciao a tutti.

Antonio

C
Member
Member
C
Ok VM e Scaglioni, mi sono espresso male: l'Ordine dei Geologi non va abolito, VANNO ABOLITI TUTTI GLI ORDINI!
Perchè mai chi sa fare una cosa (qualsiasi, anche scrivere un pezzo su un giornale) non la può fare?
E' ovvio che ci deve essere una forma di controllo per evitare che uno che ha imparato a progettare un garage possa progettare le torri gemelle. Ma questo oggi per assurdo, con i tanto amati Ordini, non succede! Fino a 2/3 anni fa un ingegnere elettronico, bastava che avesse fatto scienze delle costruzioni e l'esame di stato (95% di passati) poteva progettare anche le case!
Oppure un geologo laureato con una tesi sui pesci fossili della Cina può firmare (previo esame di stato)qualsiasi relazione geologica.
NON DITEMI CHE E' UNA COSA SERIA!

Pagina 1 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
MISURA TROMINO SU COCUZZOLO ROCCIOSO
by AD70 - 08/10/2026 08:22
Vendo Penetrometro dinamico/statico SP200
by Marco Dora - 02/10/2026 11:17
SOFTWARE SISMICA A RIFRAZIONE
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:44
Software elaborazione tomografia sismica
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:35