|
0 membri (),
517
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2003
Member
|
OP
Member
Ivan Cinà-geologo/speleologo marino/surveyor/tecnologo
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2004
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2004
Ti/vi do un idea (a scopo di lucro e che non ha un fico secco a che fare con la speleologia) proponetevi poi alle varie Università (Ingegneria Idraulica) o Enti (Regioni e Uffici dei Geni Civili alle OO.MM.) per il controllo delle opere di difesa costali (scogliere foranee e soffolte, pennelli, porti ecc.). A volte sia per ricerca che per lavori hanno bisogno di controllare lo stato sott'acqua dei massi e quindi attraverso dei sommozzatori, poi per giunta siete anche geologi! Alessandro
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2003
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2003
Alex e Ivan, scusate, ma voi avete un brevetto da sub???? Sapete i rischi che implica l'attività subacquea? Inoltre se consideriamo la produttività di un'immersione, il fatto che al massimo puoi fare 3 immersioni al giorno, la strumentazione costa una cifra..................dove starebbe il guadagno?????? Se si trova un buon compromesso, io cmq ci sto! Saluti.
Rugge.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Iscritto: May 2004
...sarebbe il massimo unire la professione con un hobby come la subacquea..., ci starei anch'io. Ma per lavorare sott'acqua non bastano i brevetti (Padi-Fips ecc.. validi per la subacquea ricreativa) ma credo quasi con certezza che sia necessario diventare sommozzatori professionisti! Comunque, nella speranza di sbagliarmi, seguo con attenzione gli sviluppi dell'idea "sottomarina". ciao
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
duccio hai quasi ragione....no basta avere i brevetti (io ne ho 5 con circa 200 immersioni alle spalle tra cui una cinquantina a profondità elevate) ma serve avere molta esperienza...non necessariamente essere sub professionisti.l'idea di alex mi è piaciuta e mi mettero subito in moto appena si riuscirà a costituire un gruppetto di volenterosi
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2002
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2002
Non è una novità. Anni fa, per un incarico di verifica dello stato di alcuni laghi di cava, da riqualificare a parco ma utilizzate per decenni come discariche abusive, abbiamo utilizzato sommozzatori professionisti per la fase di caratterizzazione. Per fare il lavoro hanno una telecamera che invia le immagini a un monitor sulla barca, da cui puoi chiedere al sommozzatore di inquadrare ciò che serve (fusti sommersi, interni di carcasse d'auto, taniche, .... . Il sommozzatore può rispondere con laringofono. Ovviamente li si può mandare solo dopo una fase di analisi delle acque, anche se loro entrerebbero anche senza particolari garanzie (sono abituati a lavorare sulla chiglia delle navi nel porto di Genova in condizioni non proprio balneabili. Comunque, si facevano pagare un milione a testa al giorno, che non fà proprio schifo. Non ci sarà moltissimo lavoro di questo tipo, ma credo che se ti proponi in giro da fare in questo campo ce ne sia.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Se ti danno un milione al giorno vuol dire che rischi forte.
Chi muore giovane è caro agli dei, dicevano gli antichi, ma restare invalido o rovunarsi la salute da giovani !!!
La mia generazione ne sa qualche cosa perchè c'è chi ancora dopo sessant'anni porta addosso le menomazioni dei bombardamenti, dei cannonegiamenti e dei vari altri ordigni inesplosi o meglio esplosi fra le amni di poveri innocenti affamati !
In questa società in fatto di rapporti di lavoro non c'è proprio nessuno che regali qualche cosa.
Ciao a tutti
Antonio
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
ragazzi so il rischio che si corre.....tra l'altro quando decisi di iscrivermi in geologia non era per fare il geotecnico......troppo noioso...le mie intenzioni erano ben altre(riprese di eruzioni sottomarine, prelievo campioni e fossili per navi di ricerca,..) Graziea tutti per le vostre idee....fatevi avanti in tanti
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Oct 2004
Eccomi, chi mi ha chiamato? Sono un sommozzatore professionista quasi geologo(Fine tesi). Ma non crediate che trovare lavori sia così semplice, in italia ci sono poche ditte serie. Sarebbe eccezionale lavorare in proprio, il problema è trovare appalti e lavori con una certa continuità. Per rimanere iscritti in Capitaneria bisogna spendere più di una miglionata all'anno in visite mediche, l'attrezzatura costa e poi ci sono un sacco di sportivi improvvisati che si butterebbero a pesce per due lire, magari a nero.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,152
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|