Anche io mi permetto di spezzare una lancia a favore di ArcView o meglio, porre i limiti tra un software e l'altro. Se ragioniamo sulla base della versione 1 o 2 di questo programma allora sono daccordo che é solo un programma di visualizzazione, come magari la versione 2 di AutoCAD era solo un banale (visto con gli occhi di oggi) programma di disegno tecnico come tanti altri sul mercato.
AutoCAD é un programa CAD, disegno tecnico;
ArcView é un programa GIS, di informazione geografica.
I tools che sono in AutoCAD non si ritrovano in ArcView e viceversa. Sono concepiti per utilizzi differenti, anche se nell'era della globalizzazione ora piace far fare di tutto a tutti.
AutoCAD non ha bisogno di un ambiente georiferito per lavorare (punto 0.0 in basso a sinistra e via!), ArcView si, é d'obbligo.
ArcView puo' fare dell'Analisi Spaziale su immagini raster, cosa che AutoCAD non puo' fare. Per la digitalizzazione la versione 9 di ArcGIS ha incrementato i suoi tools, ma non sono ricchi come quelli che si trovano in AutoCAD. Posso fare analisi a partire da banche dati (Access, Oracle, dbase, o Excel) od estrarre dati morfometrici sull'idrografia a partire da DEM su ArcView, cosa che AutoCAD non fa, eccetera.
Deve essere chiaro che ArcView (serie ArcGIS o 3.x), NON é un programma di digitalizzazione(anche se io lo utilizzo anche per quello), i GIS servono per analizzare serie complesse di dati, incrociare informazioni, classificare. Determinatemi per esempio chi sono i proprietari delle abitazioni distanti 100m da una strada che é posta su Scisti del Permiano attraversante una paleofrana e su una pendenza del versante superiore a 20° a partire da un DEM, una carta geologica ed un CTR su AutoCAD (senza perdere evidentemente 2 giorni di lavoro)?
Il problema di fondo é che si parla tanto di GIS perche' é di moda, e poi lo si utilizza al 90% per vettorizzare una carta geologica scannerizzata, aggiungere qualche simboletto, cambiare due linee e basta. Allora tanto vale utilizzare AutoCAD.
Per l'impaginazione, ArcGIS permette di stampare tutti i formati, da A4 ad A0 con tutti i temi (raster o vector) che volete, simbolizzazione, tratti, retini etc. senza problema.
Enrico