Non voglio entrare in polemiche inutili sull'utilizzo di un programma o l'atro, sarebbe cosa ben misera daltronde e poi non sono pagato ne dalla ESRI ne dalla Autodesk.... ;-).
Come già detto a piu' riprese dipende dagli utilizzi che se ne vuole fare.
E credo che Emanuela abbia le idee piu' confuse adesso che ha letto le nostre risposte che quando ha introdotto la domanda sul post....
Anche io lavoro da 10 anni con programmi GIS e di cartografia in generale e quindi posso permettermi certe critiche/considerazioni su questo tipo di software.
Le cose precedentemente descritte sono corrette, SOLO se vuoi fare del disegno e produrre una carta, non fare del GIS.
Io ho avuto modo di produrre carte di tutti i formati, importato DXF, DGN, DWG (evidentemente dipende dalla versione utilizzata), digitalizzato carte scannerizzate ed altro senza aver mai incontrato problemi di sorta. Certo occorre una certa dimistichezza con il software, ma questo é normale.
L'impaginazione sulla versione 9 é completamente libera e posso stampare tutti i formati che voglio, insomma, non voglio ripetere uno sterile bla-bla, ognuno ha l'esperienza che ha, funzione del suo vissuto ed utilizza al meglio i softwares che possiede.
Mi ripeto, i softwares sono differenti, gli utilizzi differenti, un GIS (ArcGIS, MapInfo, Geomedia, SmallWorld...) non sono programmi di CAD (AutoCAD, Microstation...) ne programmi di grafica professionale (Illustrator, Freehand, CordelDraw).
Diamo a Cesare quello che é di Cesare...