Cara Giuly sono con te in tutto e per tutto. Un fatto simile è capitato anche a me ed è stato oggetto di discussione nel forum, però nel mio caso si sono fermati prima, ho fatto solo il sopralluogo e poi il lavoro lo ha fatto l'ingegnere "gratis" a detta del progettista geometra....brutta bestia questa categoria, credono di essere chissà chi, anche più degli ingegneri.....e dire che mio fratello è geometra e odia la categoria....e ora ho capito perchè. Sto in due C.E., nella mia città e in un paese vicino (Nuoro, Sardegna), nel paese vicino nella prima e nella seconda seduta il geometra ha affrontato lo stesso discorso ottuso, "perchè fare la relazione geotecnica magari con pozzetti geognostici annessi per verificare il substrato quando sai che non ci sono problemi, mica il privato può spendere così tanti soldi, e poi non esiste una legge che impone la relazione geotecnica, tanto meno la geologica...."...gli ho fatto vedere tutti i miei incartamenti, ha insistito sulla sua linea e in pochi mi hanno appoggiata, solo due ingegneri e un assessore....le umiliazioni continuano e gli ordini regionali non sono in grado di fare nulla. Addirittura mi sono sentita dire che con la scusa che sono in C.E. faccio un sacco di soldi con le relazioni.....ancora non me ne hanno commissionata una.....oppure pare che copino le nostre , tanto non ripassano in C.E. e quindi all'ufficio tecnico non ci fanno molto caso..... e poi quelle che arrivano nelle mie mani sono ridicole e non seguono la linea delle indicazioni su come redigere le relazioni, e io non posso entrare nel merito!!!! Ciao e in bocca al lupo a tutti!