Vorrei anche io poter leggere il libro di Semenza.
Ma Szlika scusa Muller non era un geologo?
Ti prego non mi dire però anche un famoso calciatore.
Per quello che ho potuto capire leggendo il libro di Tina Merlin le responsabilità principali vanno ricercate sia nella SADE che nell’organo istituzionale preposto al controllo cioè l’allegra commisione collaudo dell’allora Min. dei LL.PP. oltre al Ministro che dispose il trasferimento dell’Ing. Capo del Genio Civile di Belluno che provò ad opporsi all’arroganza dell’Impresa SADE.
Il geologo dell’allegra commissione collaudo era Penta che non era un funzionario del Ministero ma membro esterno del Consiglio Superiore dei LL.PP. nonché già consulente SADE. e quando il Presidente della Provincia di Belluno chiese più volte un sopralluogo di un geologo del Ministero non ebbe mai risposta poiché al Ministero non esisteva tale figura.
La situazione da allora credo che non sia molto cambiata.
Dispiace che il nome di Dal Piaz sia esclusivamente legato alla tragedia ma spero che vi rendiate conto a quali anni ci si riferisce e che lui morì ancor prima che accadesse il disastro. Si era una figura probabilmente non proprio idonea, io stesso lo immaginavo che camminava sul corpo di frana a cercar fossili. Comunque non può essergli non riconosciuto il grande lavoro che ha svolto per la nostra disciplina.
Ciao Ale