Come avete capito, leggendo i miei interventi, lavoro nella P.A.. Sono entrato nel 1995 e prima ho esercitato un po’ di libera professione.
Credo, comunque, che il mio ingresso sia stato diverso dalla maggioranza dei miei colleghi e non vi annoio a dirvi come. Ho cambiato in questi anni tre amministrazioni, due per concorso ed una per trasferimento.
Capisco alcuni interventi e per fortuna non mi intaccano più di tanto. Però vorrei far capire a questi colleghi che c’è bisogno della nostra figura nelle P.A. anche, purtroppo, con il rischio di ritrovarsi alcuni ciucci “insaccati” e raccomandati che siano e non far sentire la distanza tra il mondo professionale e loro, altrimenti difficilmente all’interno della propria struttura difenderanno la categoria.
L’ideale è che gli Ordini professionali si battino per questo e che (utopistico?) anche loro non lo facciano solo per “insaccare” qualcuno capace all’interno di ricambiare favori. Questo spesso lo fanno gli accademici che non potendo trovare posto al loro pupillo all’Università provano ad inserirlo in una P.A. a buon rendere. Io stesso ho visto alcuni candidati accompagnati nei concorsi dai loro Prof.
Caro Antonio non so con chi tu hai a che fare che ti posso di? saranno st....zi e arroganti ma credo non perché geologi della P.A..
Più volte ho ribadito l’importanza in questo forum della presenza del geologo nelle P.A. e sicuramente non per interessi miei, io già ci lavoro e non vedo gli altri colleghi come potenziali rivali per la carriera. Non so quanti professionisti siano d’accordo comunque mi preme ribadire che è importante che ci siano, si deve sicuramente contestare la procedura spesso adottata per le assunzioni. Meccanismo classico:
1. Contratto a tempo determinato: assunzione (bene che va) tramite selezione curriculum e colloquio, impossibilità quindi di fare ricorso o meglio sicura sconvenienza (poi al successivo concorso chi ti assume?);
2. Successivo concorso a tempo indeterminato ad hoc per i contrattisti che possono logicamente far valere i titoli acquisiti con il lavoro svolto già nella struttura oltre al fatto che già conoscono bene le materie di esame con il risultato che vengono tagliati fuori tutti gli altri pur bravi che siano.
Ciao Alessandro