Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
alettic (60)
Chi è Online Ora
3 membri (Lorenzo Sestini, testadiquarzo, 1 invisibile), 624 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 5 1 2 3 4 5
#40102 16/11/2004 23:53
Iscritto: Apr 2000
D
Member
Member
D
... sul vajont c'è un simpatico riferimento al processo giudiziario per il disastro riportato nel libro "frane e mele" di Paolo Colosimo.

#40103 17/11/2004 01:06
Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jul 2004
Per Alex_64
è una battuta vero?!?! nel vocabolario alla voce disastro c'è anche lui... G. Dal Piaz

#40104 17/11/2004 08:13
Iscritto: Feb 2004
A
Member
Member
A
Vorrei anche io poter leggere il libro di Semenza.
Ma Szlika scusa Muller non era un geologo?
Ti prego non mi dire però anche un famoso calciatore.
Per quello che ho potuto capire leggendo il libro di Tina Merlin le responsabilità principali vanno ricercate sia nella SADE che nell’organo istituzionale preposto al controllo cioè l’allegra commisione collaudo dell’allora Min. dei LL.PP. oltre al Ministro che dispose il trasferimento dell’Ing. Capo del Genio Civile di Belluno che provò ad opporsi all’arroganza dell’Impresa SADE.
Il geologo dell’allegra commissione collaudo era Penta che non era un funzionario del Ministero ma membro esterno del Consiglio Superiore dei LL.PP. nonché già consulente SADE. e quando il Presidente della Provincia di Belluno chiese più volte un sopralluogo di un geologo del Ministero non ebbe mai risposta poiché al Ministero non esisteva tale figura.
La situazione da allora credo che non sia molto cambiata.
Dispiace che il nome di Dal Piaz sia esclusivamente legato alla tragedia ma spero che vi rendiate conto a quali anni ci si riferisce e che lui morì ancor prima che accadesse il disastro. Si era una figura probabilmente non proprio idonea, io stesso lo immaginavo che camminava sul corpo di frana a cercar fossili. Comunque non può essergli non riconosciuto il grande lavoro che ha svolto per la nostra disciplina.
Ciao Ale

#40105 17/11/2004 08:16
Iscritto: May 2004
S
Member
Member
S
Iscritto: May 2004
Alt...penso che si è uscito parecchio dal seminato.Il post iniziale riguardava i programmi ...Gis,Autocad..e si è arrivati nientemeno che alla frana del Vajont!!!!(a proposito, ma una verifica della stabilità delle sponde dell'invaso era stata eseguita???).

Sabato D'Elia
#40106 17/11/2004 08:24
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Allora i metodi di verifica della stabilità delle scarpate in terra non erano ancora diffuse e molte addirittura erano ancora da inventate, (ad ogn modo guardati le date sulla bibliografia),

Quelle dei versanti in terra ed in roccia erano di là da venire.

Per quanto si riferisce al Prof andate a leggervi il libro della Merlin ( non è quella della legge che chiuse i casini) che fa riferimento a documenti processuali.

Per farsi un'opinione occorre sempre sentire due campane anche se quella di Edo, conoscendo la sua adamantina onestà mentale la ritengo senz'altro più credibile.

Ciao Antonio

#40107 17/11/2004 17:55
Iscritto: May 2001
D
Member
Member
D
Iscritto: May 2001
Dal Gis al Vajont dall'Autocad a Dal Piaz non ricordiamo brutti momenti della nostra storia, e comunque utilizza il progranmma che ti ispira di più, perchè anche per i programmi come per gli uomini ci sono quelli più o meno simpatici a me per esempio sta simpatico il Corel Draw e non riesco a digerire il freehand, che dicono essere, il migliore programma di grafica in circolazione. Poi fate voi

Occhio che i geologi sono tutti strani mi disse un giorno un Architetto non sapendo di parlare con uno di loro
#40108 18/11/2004 06:52
Iscritto: Nov 2002
S
Member
Member
S
Iscritto: Nov 2002
Tanto per divagare, ci sono stati un paio di BRUTTI interventi sui geologi della p.a.

DM il suo l'ha cancellato e ha fatto bene.

Se, come Geologi, vogliamo fare sistema e creare una compattezza di categoria, credo che la cosa migliore sia cominciare a rispettarci tra colleghi, a maggior ragione tra settori che si interfacciano come la p.a. e i professionisti.
Se poi ci sono discussioni sul lavoro, questa è un'altra storia che non deve far mancare il rispetto tra colleghi.

Categorie molto più antiche e solidali mai si permetterebbero di partire da atteggiamenti di sufficienza nei confronti dei colleghi.
Prendete ad esempio i medici; due che non si conoscono, già al primo approccio si danno del tu e si scambiano professionalmente informazioni.

#40109 18/11/2004 08:32
A
Member
Member
A
Mettiamo anche l'obbligo di baciare la pantofola quanto si è ( finalmente ) ricevuti !

Il rispetto lo si conquista giorno per giorno non con un concorso !

Ciao Antonio

#40110 18/11/2004 09:09
N
Member
Member
N
rigurado la p.a. ,ripeto, parlo di persone reali, non frasi di circostanza tipo "tutti fancazzisti raccomandati". se volete dico (privatamente) nome ed ente.
certo ho avuto a che fare con supergeologi dell'anas o altri enti che la pantofola gliela bacerei volentieri anche sotto per la loro competenza, gentilezza, prontezza a risponderti ecc.ecc.
infine spezzo una lancia:
in media i geologi delle p.a. sono meglio dei vari architetti, tecnici ambientali (categoria a volte bastardissima) ing. elettronici e affini, chimici, ecc. che devono giudicare il nostro operato...
e ci diamo spesso del tu!

#40111 18/11/2004 09:42
A
Member
Member
A
Come avete capito, leggendo i miei interventi, lavoro nella P.A.. Sono entrato nel 1995 e prima ho esercitato un po’ di libera professione.
Credo, comunque, che il mio ingresso sia stato diverso dalla maggioranza dei miei colleghi e non vi annoio a dirvi come. Ho cambiato in questi anni tre amministrazioni, due per concorso ed una per trasferimento.
Capisco alcuni interventi e per fortuna non mi intaccano più di tanto. Però vorrei far capire a questi colleghi che c’è bisogno della nostra figura nelle P.A. anche, purtroppo, con il rischio di ritrovarsi alcuni ciucci “insaccati” e raccomandati che siano e non far sentire la distanza tra il mondo professionale e loro, altrimenti difficilmente all’interno della propria struttura difenderanno la categoria.
L’ideale è che gli Ordini professionali si battino per questo e che (utopistico?) anche loro non lo facciano solo per “insaccare” qualcuno capace all’interno di ricambiare favori. Questo spesso lo fanno gli accademici che non potendo trovare posto al loro pupillo all’Università provano ad inserirlo in una P.A. a buon rendere. Io stesso ho visto alcuni candidati accompagnati nei concorsi dai loro Prof.
Caro Antonio non so con chi tu hai a che fare che ti posso di? saranno st....zi e arroganti ma credo non perché geologi della P.A..
Più volte ho ribadito l’importanza in questo forum della presenza del geologo nelle P.A. e sicuramente non per interessi miei, io già ci lavoro e non vedo gli altri colleghi come potenziali rivali per la carriera. Non so quanti professionisti siano d’accordo comunque mi preme ribadire che è importante che ci siano, si deve sicuramente contestare la procedura spesso adottata per le assunzioni. Meccanismo classico:
1. Contratto a tempo determinato: assunzione (bene che va) tramite selezione curriculum e colloquio, impossibilità quindi di fare ricorso o meglio sicura sconvenienza (poi al successivo concorso chi ti assume?);
2. Successivo concorso a tempo indeterminato ad hoc per i contrattisti che possono logicamente far valere i titoli acquisiti con il lavoro svolto già nella struttura oltre al fatto che già conoscono bene le materie di esame con il risultato che vengono tagliati fuori tutti gli altri pur bravi che siano.
Ciao Alessandro

Pagina 3 di 5 1 2 3 4 5

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44