Province ahiaiaiii qualche anno fa c'era una proposta per eliminarle. Avete mai visto quali sono i compiti attribuitegli dal testo unico sugli Enti locali e dalla vecchia legge 142/90'?
Art. 19 e art. 20 del D.Lgs. 267/2000?
Art. 19 comma a) Difesa del suolo, tutela e vaolorizzazione dell'ambiente e prevenzione delle calamità. Avete capito al primo comma!!! E mi fermo qui per non citare tante altre leggi in materia ambientale, di protezione civile e difesa del suolo che la coinvolgono.
Bene ora notate i settori delle varie province come sono composti e se ci sono settori dedicati alla difesa del suolo o alla protezione civile, non mi risulta, al massimo possono costituire servizi all'interno di settori come Urbanistica, Viabilità, o bene che vada Ambiente.
Gli ordini professionali dovrebbero far pressione su tali Enti e chiedere come possano fare a meno della nostra figura professionale con tanto di competenze che hanno per legge in materia di difesa del suolo, protezione civile e ambiente. Per poi non parlare delle deleghe avute da molte regioni in materia sismica e idraulica (ex genio civile).
Nella mia Regione non esiste un servizio geologico regionale e delle quattro province solo una ha assunto due geologi.
Comunque come al solito al sud la situazione è ancora più drammatica.
Ciao Alessandro