Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
FedeViola (46), Luigi Candido (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,004 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5
#40169 30/11/2004 14:19
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
OP Offline
Member
A
Cari Colleghi,

sono di ritorno da una tre giorni sulla protezione civile organizzata dalla Regione Emilia Romagna dove ho constatato come sia molto bene accolta la presenza della Geo Prociv ( l'associazione dei geologi emiliani romagnoli per la protezione civile che conta una settantina di soci) fra i vari gruppi del volontariato di prociv con diversissime specializzazioni.

Domanda: non è il caso, non solo per potere fare del bene al prossimo sofferente, ma anche per fare conoscere le nostre competenze professionali sul campo una adesione a titolo individuale per esempio ad uno dei numerosi gruppi comunali, dove non vi è la Geo Prociv?

Tanto per cominciare c'è da istruire tutti ad usare le carte topografiche nonchè alcune di quelle tematiche come quelle del dissesto.

Possiamo poi all'interno di queste strutture fare come i medici cioè dirigere un gruppo di "parageologi" ossia di persone che sanno porre dei traguardi su una frana e controllare se si sono mossi e/o se la frana si è allargata.

Oppure "parageologi" che sanno localizzare i terreni più sabbiosi per usarli a riempire i sacchetti utilizzati per innalzare gli argini e via di seguito.

Entrando in tali gruppi anche noi ci arricchiamo di conoscenze e di esperienze che possono risultare senz'altro utili come per esempio usare le radio ricestrasmittenti ( le batterie dei telefonini sono soggette a scaricarsi e poi bisogna sapere i numeri degli altri soccorritori)o eseguire gli interventi di primo soccorso ( che sono una cosa molto diversa da quelli di pronto soccorso).

Poi se si è geologi giovani ed inesperti si può, senza risvolti spiacevoli, attingere all'esperienza dei colleghi più anziani.

Che ne dite ??

Ciao Antonio

#40170 30/11/2004 17:12
Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Mi pare un'ottima idea

#40171 30/11/2004 17:17
Iscritto: Feb 2004
A
Member
Member
A
Iscritto: Feb 2004
E' una buona iniziativa che non poteva partire altro che dall'Emilia Romagna.
Io mi auspico che anche in altre regioni si costituiscano associazioni simili, magari sotto l'impulso dei vari ordini regionali lo spunto (organizzazione e statuto) potrebbero trarlo dalla Geo Prociv:
http://www.geologiemiliaromagna.it/pages/pers_pages.asp?code=3.
Scusa Antonio ma individualmente non ho capito dove le adesioni nei vari gruppi di Volontari?
Credo che già ci siano comunque un'associazione di geologi penso abbia più forza e goda di più considerazione per gli scopi di divulgazione sulle competenze del geologo. Ad esempio per i corsi potrebbero essere chiamati gli associati ecc.
Alessandro

#40172 30/11/2004 17:47
Iscritto: Feb 2003
G
Member
Member
G
Iscritto: Feb 2003
Da quattro anni sono volontario della Protezione Civile A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini), unità sezionale di Treviso, Nucleo di Motta di Livenza. In collaborazione con il genio civile di Treviso effettuiamo il monitoraggio delle arginature dei due fiumi che scorrono nel territorio comunale allo scopo di prevenire e risolvere fenomeni di filtrazione e sifonamento. Ho tenuto corsi di lettura di carte topografiche e organizzato insieme ad altri 2 esercitazioni sul tema rischio idraulico, la seconda con la partecipazione di circa 300 volontari provenienti da tutta la provincia.In seguito ho scritto il Piano comunale di Emergenza del mio comune. Fino ad ora ho presieduto ad un evento di piena importante (2002) e a due meno pericolosi. Nel 2000 in seguito all'evento alluvionale in Valle d'Aosta ho prestato una settimana di volontariato presso Donnas (Ao) insieme ad altri centinaia di volontari. Qualcosa in tal senso lo faccio.
Cari saluti

Giovanni Toffolon, geologo, n. 591 Ordine del Veneto
Rilevamenti geologici,consulenza Protezione Civile
Motta di Livenza (TV)
#40173 30/11/2004 18:35
A
Member
OP Offline
Member
A
Volevo dire di fare come Giovanni anche se tutti non hanno la fortuna di essere stati alpini e quindi d'entrare in una Associazione efficentisisma, da sempre impegnata in questo campo.

Me la ricordo in Friuli nel 76 sia in maggio che in settembre e soprattutto dopo.

Per anni hanno lavorato con prestazioni manuali per aiutare i più poveri, rinunciando alle ferie.

Bravo Giovanni si fa così a fare conoscere ed apprezzare la professione di geologo senza tanti pignistei !!.

Tu i "parageologici" per la vigilanza degli argini te li sei già preparati.

Ancora bravo !!!!

La Geo prociv ha la funzione di preparare noi geologi agli interventi d'emergenza della protezione civile e mantenerci in contatto a livelli di coordinamento regionale e provinciale.

Abbiamo fatto due esercitazioni sismiche (nella prima non sono andato per cui parlerei per sentito dire) ma nella seconda abbiamo affrontato il problema della ricerca di un'area sicura dove porre un campo di senzatetto.

Speriamo di non incontrarci in operatività d'emergenza, ma a qualche congresso geologico o dell'Ordine, dove purtroppo, l'ho già scritto un'altra volta, si pasteggia ad aranciata rovinando così un ottimo primo ed un ancor migliore secondo piatto.

Anche questa è emergenza, io provvederò a sanare la situazione con lambrusco ( vino nero, frizzante digestivo, sapido che non offusca la mente, ottimo con i salumi - in particolare il Sorbarese o il Salamino ottimi con salame all'aglio - ) e tu che cosa metterai in campo ?

Il prosecco andrebbe molto bene come dessert ma lascio a te la scelta che da alpino sarà senz'altro di alta compentenza.

Scherzi a parte diamoci tutti da fare tutti nella Prociv, anche perchè in E.R. esiste anche una prociv degli Ingegneri ( ed è in arrivo quella dei Geometri) e la cosa ovviamente si estenderà a macchia d'olio

Operiamo in modo da non arrivare eternamente secondi !!.

Ciao Antonio

#40174 30/11/2004 19:54
Iscritto: Mar 2004
S
Member
Member
S
Iscritto: Mar 2004
Trovo molto interesante e stimolante l'iniziativa del collega Antonio Scaglioni.

#40175 01/12/2004 11:29
Iscritto: Apr 2001
N
Junior Member
Junior Member
N
Iscritto: Apr 2001
Carissimi colleghi una news migliore di questa non poteva comparire sul sito....da diverso tempo sto visitanto il soto della protezione civile per entrarci come volontario, e perchè no anche andare all'estero (ma richedevano solo ingegneri, geometri, dottori, biologi)....ma non saprei proprio come fare e chi contattare...forse per mancanza di tempo visto che si lavora dalla mattina alla sera...a questo punto ne approfitto per chiedere qualche dritta a chi sicuramente ne sa più di me...ogni consiglio è ben accetto.....il mio indirizzo mail è: vrdica@tin.it Grazie anticipatamente Nazareno

dott. Nazareno di Campli

----------------------------------

Sarà la geologia il mio futuro?
Alla prostata l'ardua sentenza
#40176 01/12/2004 14:44
A
Member
OP Offline
Member
A
Esiste anche una organizzazione internazionale con sede a Madrid presso l'Ordine nazionale dei geologi spagnoli denominata "Geologos del mundo" o World Geologist di cui provvedo ad inviarti il depliant, che ho trovato al congresso di Firenze, (non quello dell'Ordine) in cui vi è anche nome ed indirizzo del geologo italiano loro referente.

Ciao Antonio

#40177 02/12/2004 06:14
V
VM Offline
Member
Member
V
Cercherò di mobilitarmi presso il mio comune.

shocked Debbo però denunciare una situazione emblematica shocked

Mi sono offerto come volontario al WWF dopo un certo periodo ho ricevuto una telefonata da un responsabile di zona il quale mi ha domandato quale fosse la mia professione, quando ho detto geologo la risposta è stata : Ah!!! la richiameremo.-

Sono passati più di tre anni ancora aspetto.

#40178 02/12/2004 10:54
Iscritto: Dec 2004
E
Junior Member
Junior Member
E
Iscritto: Dec 2004
Iniziativa lodevole e, a mio parere, di estrema utilità.
Purtoppo non tutti gli ordini regionali sono così attivi...e non solo in ambito Protezione Civile.
Ma forse le cose iniziano a smuoversi un po': nell'anno prossimo l'ordine del Piemonte organizzerà un corso "TECNICHE DI PREVISIONE, PREVENZIONE E GESTIONE DELL'EMERGENZA GEOLOGICA (IN PROTEZIONE CIVILE)". Era ora, visto che corsi simili sono già stati organizzati dalla regione per le Forze di Polizia e per gli Ingegneri.

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino