Quote:
Originariamente inviato da Geologo Nicola:
L’Italia purtroppo è un Margine di placca distruttivo o convergente, infatti questo “scontro” ha generato la catena appenninica, dove la crosta della placca EURO-ASIATICA, SUBDUCE (viene inghiottita sotto) quella ADRI-AFRICANA. La placca EURO-ASIATICA, A CIRCA 400 KM DI PROFONDITA’ LIQUEFA E DA ORIGINE A TUTTO L’APPARATO VULCANICO TIRRENICO (EOLIE, ETNA, STROMBOLI, VESUVIO, LAZIALE, TOLFA). NON A CASO TUTTI I VULCANI SONO CONCENTRATI NELLA FASCIA TIRRENICA.
Complimenti per l'iniziativa smile
Permettimi però di correggere il concetto sopra riportato. Dai miei lontani studi di geologia regionale (...e quindi vado a memoria!) lo scontro tra le placche menzionate non ha generato la catena appenninica ma le Alpi; l'orogenesi appenninica sarebbe riconducibile al processo di apertura (e conseguente oceanizzazione) del Mar Tirreno. D'altronde basta confrontare l'orientazione dei margini convergenti con quella delle catene menzionate...
Avrei qualche dubbio anche circa l'origine degli apparati vulcanici tirrenici...ma su questo la memoria ora non mi aiuta; mi impegno a "tornare a studiare" per essere più preciso in seguito wink
Per il resto ancora complimenti per la chiarezza nell'esposizione...