Premettendo che rischio di dire corbellerie!!!!
Rischio tsunami(ma preferisco il termine maremoto)come si sa non è determinato solo da eventi sismici,ma anche da eruzioni vulcaniche,frane,frane sottomarine e quant'altri eventi meccanici atti allo scuotimento(senza escludere anche la caduta di medio-grossi corpi celesti)dell'area marina interessata...Ora la domanda che mi pongo è??? Se per creare tale evento nell'oceano Indiano,tanto più grande e immenso,rispetto al nostro Mediterraneo e più in particolare dei nostri mari quali l'Adriatico,il Ligure etc...,c'è stato bisogno di un'energia liberata da un evento sismico pari a magnitudo nove,nei nostri mari quale energia può creare tale evento e quale tipo di fenomeno è a rischio???Si parla di rischio maremoto o di tsunami in Italia, ma il Vajont non può essere collocato in un certo qual modo in questo contesto;e tutti i bacini artificiali presenti in Italia in aree altamente sismiche (vedi per esempio dalle mie parti il Lago di Campotosto)non sono a rischio onde anomale nel caso di forti terremoti....spero di non aver detto troppe corbellerie ma sono dei dubbi che mi pongo da tempo!!!!!!!