Da lunedì ci sarò. Grazie perchè mi hai ricordato Campotosto, proverò (cercando di trovare il tempo) ad interessarmi di ciò, so anche chi in maniera specifica ha condotto gli studi in quella zona (credo sia il maggior esperto e ho la fortuna di esserci spesso in contatto). Ultimamente mi ha ribadito che lo sbarramento sul torrente Fiumicino che poi va sul Vomano è su un contatto attivo di faglia. E' una situazione che andrebbe approfondita, proverò a sentire quelli del R.I.D. (Registro Italieno Dighe)di Perugia, che credo siano i competenti, se sanno delucidarmi in merito.
La bibliografia ce l'ho in Ufficio ora ti scrivo da casa.
Tornando al topic Tsunami in Italia, qualcuno da qualche altra parte ha accennato all'Adriatico e in particolar modo a quello citato da Tozzi nel Gargano (anno 1627 magnitudo 6.8), c'è una pubblicazione a nome di De Martini, Burrato, Pantosti, Maramai, Graziani dell'INGV e Abramson della Geomatrix Consulants USA " Identification of tsunami deposits and liquefaction features in the gargano area: paleoseismological implication " molto dettagliata in merito (questa ce l'ho).