|
0 membri (),
3,433
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2004
Member
|
Member
Si ma se qui in Italia ci sono fior fori di accademici e di pseudo associazioni ambientali che continuano a ribadire che perforare nei massicci carbonatici si può fare senza arrecare alcun danno a dispetto invece di quanto già è accaduto? Vedi http://www.geologi.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=1;t=001131;p=1#000012 Altro che programmare fino al 2030!!!!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
alex64:
polemiche a parte, probabilmente laura si riferiva al fatto (ben più generale) che esistono paesi dove alle risorse naturali (s.l.) - oltre che ai rischi naturali - essendo ritenute realmente (e non a chiacchere) un valore, ci si pensa più seriamente (e aggiungo io, *quantitativamente*, che è poi l'unico modo di pensarci sul serio).
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Ma quanti sono ancora in Italia quelli che possono esser chiamati scienziati o ricercatori e quanti meritano il titoòo di accademici?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Scusa Blizzard ma infatti io mi riferisco anche all'aspetto quantitativo non solo qualitativo, l'abbattimento di 600 mt di una falda acquifera di estensione regionale secondo voi è poco? Pensa che non molto tempo fa un mio ex collega (ing.) mi disse che si erano trovati difronte ad un problema analogo per convogliare acqua dalla Campania alla Puglia, con scavi (per la condotta) che intercettarono una potente falda (depauperamento delle sorgenti locali ecc.). I lavori sono stati interrotti e il danno ormai fatto. Cosa strana l'impresa esecutrice la stessa dei due trafori nel Gran Sasso. Pensa a quant'acqua realmente poteva essere data alla Puglia se con i trafori nel Gran Sasso si fossero spostati di pochi chilometri e fossero entrati nel flysch della Laga, ora è logico che c'è una regione molto "attenta" e si oppone in maniera forte a questo soprattutto se si continua a spingere affinchè si faccia un terzo traforo. Purtroppo le risposte alle mie osservazioni a riguardo dei due accademici (professori associati) in merito all'articolo inserito su geologi.com non le vedo ancora pubblicate e aspetto risposta dalla redazione, temo che si siano accorti che le hanno sparate troppo grosse e non accettino la pubblicazione. Mahhh......... l'anno scorso fu l'anno internazionale dell'acqua? e avete sentito parlare di questi problemi? Ho paura che le future battaglie i popoli le combatteranno non più per il petrolio (fonte sostituibile) ma per l'acqua. Un ultima cosa blizzard a proposito delle risorse naturali in s.l. e degli aspetti ambientali l'area del Gran Sasso è in un parco (Gran Sasso-Laga) tra i più belli d'Europa.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
alex...avevo premesso 'polemiche a parte' non conosco la tua situazione locale nello specifico; purtroppo non sembra molto diversa dalla situazione (molto problematica) sulla variante di valico Fi-Bo.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Scusa la mia ignoranza , ma ti sarei grato se mi rendessi edotto della problematiche geologiche della variante di valico.
Un'altra massacrata dell'ambiente dopo quella della TAV ??
Grazie e ciao
Antonio
|
|
|
|
|
Member
|
Member
antonio:
le conosco solo indirettamente, ma si tratta essenzialmente di problemi idrogeologici (hanno seccato diverse sorgenti e pozzi di alcuni paesini..) e problemi legati allo smaltimento dei residui di lavorazione (inquinati).
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Seccre le falde questo si, ma dubito che i residui di lavorazione siano inquinati.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2004
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2004
Sono, credo, una delle poche persone assolutamente titolate a intervenire in questa discussione (intesa come idrogeologia della Variante di Valico - cunicolo pilota della Galleria di Base, galleria di Vaglia, Galleria M. Mario ovvero tutte le opere in sotterraneo finora avviate), anche se non entro in alcun dettaglio e intervengo ancora sotto nickname, per riservatezza nella posizione professionale mia e della mia società, e perchè evidentemente l'argomento è delicato. Vi inviterei solo, almeno in un forum tecnico, ad una maggiore cautela. O LE COSE LE SI CONOSCE PER COME REALMENTE ED ESATTAMENTE STANNO, ED INSERITE NEL QUADRO COMPLETO DEGLI STUDI PREVISIONALI D'IMPATTO, OPPURE RITERREI OPPORTUNO ASTENERSI DAL SENTITO DIRE E DALL'INFORMAZIONE GENERICA. Questo sulle sorgenti e i pozzi. Sul problema dei residui di lavorazione non sò nulla e quindi per buona abitudine mi astengo dall'intervenire. Blizzard, ti ricordo che questo post ha titolo "Tsunami in Italia" e per questo può essere letto da molti, moltissimi non tecnici..... Sai bene (sei pure toscano) che su quest'opera ci sono delle forti resistenze da sempre.... Ti inviterei a rivedere il tuo post, o se preferisci a circostanziarlo e dettagliarlo, prendentotene le relative responsabilità. Non entrerò in alcun contradditorio perchè non ho evidentemente alcun mandato per fornire alcuna informazione. Per mè è quindi il primo e ultimo intervento su questo argomento.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2004
Alex, il problema delle guerre per l'acqua invece che per il petrolio non e' una cosa nuova. L'Associazione Internazionale degli Idrogeologi assieme all'UNESCO e' da tempo che lavora su questo problema attraverso forum e conferenze. In Medio Oriente ovviamente ci sono già state guerre per l'acqua, anche se magari sono state "giustificate" in altro modo. Forse in Italia dovremmo occuparci degli acquiferi condivisi da piu' regioni, viste le beghe che saltano fuori ogni volta!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|