Blizzard, posta tutto quello che vuoi e le opinioni dei tuoi amici colleghi di ARPAT.
Conosco molto bene la specifica singola situazione a cui ti riferisci. Ti posso solo dire che non ho alcuna possibilità di replicare per i motivi che credo ho già sufficientemente chiarito. Almeno ora, l'argomento non può essere trattato nei dovuti termini su un forum pubblico.
Visto che la discussione stà diventando un po' sterile mi ritirerei volentieri dall'argomento, che è spinoso.
L'unica cosa che ti posso dire è di cercare di distinguere tra impatti ampiamente previsti in sede di progetto, a cui ci si prepara con opportuni interventi di mitigazione e compensazione, e situazioni generalizzate e assolutamente impreviste come nel caso della Galleria di Vaglia del TAV (da cui comunque si è imparato molto sull'idrogeologia locale). Per la situazione a cui credo ti riferisci è stato redatto, ed è parte integrante del progetto della galleria (pubblico e consultabile), il progetto di approvvigionamento alternativo redatto già nel 1992.
Ti porgo senz'altro le mie scuse per il tono che riconosco aggressivo del mio primo messaggio, che elimino volentieri.
Saluti