|
0 membri (),
3,484
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2001
Member
|
Member
Ciao Stefania/Maya80, ti "sento" molto preoccupata! Se vuoi una spiegazione su come avvengano fenomeni di questo tipo o su quale sia la dinamica dei movimenti della parte più esterna del nostro pianeta puoi leggere il post "tsunami in italia" in questa stessa sezione. Il collega ha dato (almeno per la parte generale) un quadro molto chiaro di quella che chiamiamo "dinamica della litosfera". Per ciò che attiene alla straordinarietà dell'evento del 26 dicembre si possono fare le seguenti considerazioni: non è un evento in se tanto particolare perchè rientra pienamente nell'ottica delle modificazioni "normali" del nostro pianeta; se si considera la sua "grandezza", anche qui non c'è molto di nuovo, è stato si un evento catastrofico ma è pur vero che non è il primo nella storia della terra e (purtroppo) non sarà l'ultimo. Non siamo quindi in presenza di un apocalisse ma di "ordinaria amministrazione" da un punto di vista geologico. Se ad ogni nascita di un vulcano si dovessero avere conseguenze simili...pensa a quanti vulcani esistono sulla terra :p :p :p Per quanto riguarda l'asse terrestre non penso (e in questo sono tranquillizato dall'opinione di gente più esperta) che possa avere conseguenze significative (2/1000 di secondo d'arco!!!). In definitiva preoccupiamoci di cose più concrete (e lasciamo il catastrofismo ai giornalisti): come aiutare quelle popolazioni, cosa fare per migliorare le reti di previsione/monitoraggio per fenomeni non solo sismici o quanto altro per far si che eventi "geologicamente normali" non si trasformino ogni volta in catastrofi apocalittiche. ...stai tranquilla, la terra non si è stancata di esistere...per ora :p
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Junior Member
|
Junior Member
Prrrr lo sapevo tanto che sarei stata derisa ghgh... :p heheh però davvero mille domande mi stanno tormentando questi giorni! Dici che la terra non si è stancata di esistere.. e se così fosse!? :°D e se dentro sta bollendo più di una pentola a pressione!?  o è solo mia fantasia!?? Inoltre, come ho scioccamente detto nel post precedente :p .. la nascita ipotetica di un vulcano negli oceani eheh.. vero si che a qauest'ora dovevamo essere invasi da vulcani...forse non sarà quello il motivo, però c'è stato uno spostamento delle terre del pianeta!!! E questo non è fantasia...uno spostamento abbastanza rilevante da quanto ho capito, che in genere si verifica con il passare di + anni...e questo non è preoccupante!?? Altra cosa, sicuramente funziono al contrario di molta altra gente :p ma questo anche perchèp non sono esperta in materia  ma se si è spostata quella parte di terra, essendo l'asse terrestre un'asse cmq immaginaria (giusto!? ricordi lontani delle scuole medie!? sto studiando per entrare nel Corpo Forestale ma a questa parte non ci sono ancora arrivata  ) se dicono che si è spostata, non si è spostata solo in quel punto!? cioè, non sono a questo punto le terre colpite dal maemoto e terremoto ad essersi spostate rispetto all'asse terestre!? Sò che per voi sarò tutto facile da capire, vi sembrerò un'ignorantissima che fa domande stupidissime.. ma abbiate pietà della mia voglia di sapere ed avere delucidazioni! Prima di cominciare a lavorare ero indecisa se prendere geologia all'università o scienze forestali ed agrarie.. ma per motivi di " non costanza" nello studio, ho lasciato perdere.. ora mi sto rifacendo cercando di entrare nella Forestale, ma l'attrazione per la geologia è ancora molto molto viva in me... l'evolversi della terra, il voler capire i perchè di tanti accadimenti è davvero forte! Cmq... preparatevi alla mia costante presenza nel forum, perchè me ne sono innamorata da quando l'ho letto ieri per la prima volta! E mi dispiace di esserne venuta a conoscienza solo in questa occasione! E' davvero ben fatto e molto molto molto istruttivo! Attendo delucidazioni.... La vostra piccola "ignorantella" 
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Non c'è assolutamete da preoccuparsi perchè fenomeni come quelle che si sono verificati in questi giorni sono normali sul nostro pianeta.
Niente di nuovo sotto il sole!
E' inoltre inutile angustiarsi perchè poi non è possibile fare nulla per modificare gli eventi che ripeto si sono verificati migliaia di altre volte senza impedire l'affermarsi del genere umano.
Non si preoccupi ed affronti serenamente l'anno nuovo che non essendo bisesto non sarà certamente così funesto come questo 2004 !
Felice anno nuovo
Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2002
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2002
Originariamente inviato da titanic: bè mi dispiace che l'hai presa come una cosa personale,non lo era ma mi rivolgevo un pò più in generale...o non è vero che nel forum c'è gente pronta a criticare sempre tutto talvolta usando modi e parole poco gentili e il fatto che ci siano professionisti qualificati ed apprezzati non fa si che talora si assista a cadute di stile poco professionali.... non credo che la mia sia stata un'uscita infelice...c'è gente molto pessimista e disfattista in giro, anche in questo forum mi riferisco alle varie tematiche,soprattutto all' idea della lettera da inviare a tozzi.... che tristezza di discorsi con colleghi che si offendono o che si beccano continuamente, per quanto io stessa non condivida l'iniziativa, ho votato contro, ma mi sono ben guardata dal dare addosso agli altri o dal piangermi addosso come pure è prassi comune...come ha detto qualcuno meglio una scarsa iniziativa che nessuna....ma stiamo esulando... in realtà nel mio intervento mi riferivo molto a quelle cose ... mi potevo risparmiare l'uscita sul forum dei geologi quello si .... cmq ribadisco: ragazzi ci vuole positità nella vita... siamo sempre pronti a male interpretare l'altrui pensiero ...
però da come mi hai dato addosso mi confermi ancor più della poca serenità che c'è in giro....Auguri sinceri di buon anno A. Ovviamente dopo due giorni, ed essermi nel frattempo chiarito con Antonio, mi accorgo di aver esagerato un po' :rolleyes: Sono d'accordo che ci sia pessimismo a carrellate qui dentro ma mi pare che siamo tutti partecipi,purtroppo. Avevo capito che il tuo msg era generale ma il riferimento a ciò che avevo scritto mi tirava in ballo! Vabbè chiudo qua, non ho intenzione di parlare oltre di questa questione! Buon anno Titanic!
FunkyG
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Grazie Antonio...  intendo cmq precisare, che non voglio assolutamente portare pessimismo nel forum, ho solo riportato delle mie emozioni e sensazioni nella speranza di avere delucidazioni sul perchè di questi eventi non essendone a conoscienza per ignoranza nella materia e perchè curiosa a differenza forse di tante persone che partecipano passivamente come me a questi eventi seguendo i tg e continuando a vivere la propria vita facendo finta di nulla o pensando che tanto a noi non potrà mai accadere nulla del genere... E poi, è così affascinante la storia dell'esistenza, dell'uomo, della terra, di come è nata e di come potrebbe evolvere nel tempo... e chi meglio di voi potrebbe darmi insegnamenti su tutto ciò Faccio anche io i miei migliori auguri per un 2005 felice e + sereno senza "disastri" 
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Iscritto: May 2004
Maya80, tutti i fenomeni naturali sono sempre accaduti, accadono e continueranno ad accadere. Le tragedie, le catastrofi si verificano generalmente quando tali fenomeni avvengono in aree densamente popolate e povere! è quindi l'associazione "dinamica della terra/vita dell'uomo/espansione incontrollata delle sue attività" a creare inevitabilmente catastrofi del genere (intendo con perdite di vite umane). Ora (senza scomodare l'asse terrestre), mentre dalle conseguenze di episodi "parossistici" (mi si passi il termine forse improprio in questo contesto) come questo appena verificatosi pare ancora arduo difendersi (se non con adeguati sistemi di monitoraggio e di allarme), in tanti altri eventi "minori" e più frequenti come frane e alluvioni, l'intervento di esperti come il geologo è quanto mai indispensabile, determinante e PREVENTIVO. Mi spiego: il geologo (se fosse ascoltato) con le sue conoscenze è in grado: di riconoscere aree a rischio di tali fenomeni di valutarne la periodicità di indicarne i metodi di mitigazione (se possibile) ma soprattutto di delimitare le aree in cui mai dovrebbero esistere abitazioni né attività antropiche.
Perchè il problema è proprio questo: costruire case alle pendici di un vulcano, o sulle aree precedentemente interessate da alluvioni o da frane, o ponti su aree ad elevatissimo rischio sismico (ogni riferimento è del tutto casuale...; sono "felice" nell'ascoltare commenti del tipo "...il ponte non subirebbe alcun danno", quando le città che collegherebbe sarebbero rase al suolo, come d'altronde è già accaduto!!!!) non può che condurre prima o poi a tragedie e a catastrofi! Il geologo ha la capacità di "vedere" non solo nelle tre dimensioni, ma nella quarta che è il tempo: conosce la dinamica dei fenomeni attuali e le conseguenze, li riconosce nelle rocce e nei terreni che studia e sa indicarne le aree di futuro sviluppo!
Ecco una delle tante attività importanti del geologo: il suo determinante contributo nella pianificazione territoriale! e, quando è tardi, nella mitigazione del rischio!
Certo, se si continua a condonare gli abusivismi anche nelle zone protette...... Proprio non riesco a tenermi, scusatemi tutti: ma un mini-tsunami sulla villa in Sardegna del premier, sarebbe veramente la prova dell'esistenza di Dio.....
Buone Anno a tutti.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Scusate però è.. non voglio essere pallosa, però qui si risponde sempre sul vago! O sono io che non capisco bene i termini tecnici con i quali spiegate accuratamente queste cosine Io vorrei chiaramente sapere: Coime fate a dire che sono cmq dei fenomeni normalissimi e che non c'è da preoccuparsi!? Non sono dei fenomeni che avvengono raramente a distanza di svariati anni e ai quali è collegato un gambiamento del globo?! Perc\hè allora si parla tanto di spostamento di asse terrestre, di inversione dei poli (che se andate nell'altro post, leggete) di possibile estinzione del genere umano, come le precedenti estinzioni di altre forme di vita per eventi simili.... capisco che forse è tutto + ingrandito, però non penso che sia giusto poter dire "è impossibile che accada una cosa simile perchè queste cose rientrano nella normale evoluzione del globo" .. anzi, proprio perchè è così, c'è la paura di qualsiasi fenomeno di grande entità, proprio perchè è un pianeta vivo, che si modifica, mi sembra quindi contraddittorio dire che è normale che avvengano e che non sono dei fenomeni straordinari quando poi si dice che non c'è da preoccuparsi. Bo, forse sbaglio, lo spero.... chiedo venia in anticipo! Per quanto riguarda poi il lavoro dei "geologi" tanto di cappello! L'ho sempre stimata come professione... e credo fermamente nelle loro capacità di capire tramite lo studio delle roccie i vari movimenti del nostro pianeta! Però.. credo che qui ci si stiano ponendo altre domande, ovvero... cosa potrebbe accadere! Se ciò che è accaduto possa essere davvero un piccolo "allarme" di qualcosa che sta subendo un notevole cambiamento.. E purtroppo su questo non so se c'è la possibilità di avere delle risposte, anche dai + esperti... non lo so, perchè ignorante iun materia...se invece è possibile stabilire se sono probabili grandi cambiamenti quali spostamenti dell'asse, inversione dei poli ecc.. spwero di avere chiarimenti. Per quanto riguarda poi il domandarsi "SE" an che il nostro paese è a rischio Tsunami.. se in altri posti si potranno verificare.. se è possibile sapere dove come quando ci sarà un terremoto, un'eruzione vulcanica ecc... bè allora daccordo sul dare il via a spiegazioni sul lavoro, ripeto, STIMATISSIMO del geologo e l'importanza delle sue capacità. Uhm, non voglio essere fraintesa è.. non voglio che nessuno capisca male, sono contorta nel parlare  ma spoero di essermi fatta capire nel mio piccolo! E spero di non essere una noia per voi abituati a discorsi + tecnici ^_^ Grazie della vostra attenzione 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Originariamente inviato da Duccio Ivo Platone: Proprio non riesco a tenermi, scusatemi tutti: ma un mini-tsunami sulla villa in Sardegna del premier, sarebbe veramente la prova dell'esistenza di Dio.....
...farebbe arrestare prima lo tsunami e poi anche Dio...strano che non abbia fatto arrestare il treppiedi ma solo il lanciatore... Per Maya: come ho avuto modo di dirti lascia stare l'asse terrestre, l'inversione dei poli, l'estinzione del genere umano... Chiedi lumi a noi "esperti" e poi non credi a quello che ti diciamo??? Ripeto un concetto fondamentale già esposto da numerosi colleghi: eventi di questo tipo (terremoti, tsunami) sono geologicamnete normali e non avvengono a scadenze "regolari". Uno tsunami in Italia potrebbe essere possibile, ma tutto deve essere ricondotto, nelle proporzioni, alle cause scatenanti. Come detto già dal collega, non è tanto lo tsunami o il terremoto o un'eruzione vulcanica ad essere inconsueta o catastrofica, ma il fatto che si verifichi laddove può causare notevoli danni, umani e materiali: se un vento simile a quello del 26 dicembre si fosse verificato (per assurdo) in prossimità della calotta polare artica, quanti morti ci sarebbero stati??? Se ne sarebbe parlato un giorno e poi niente più, altro che spostamento dell'asse, estinzioni etc. etc. In definitiva preoccupati di qualche eventuale terremoto catastrofico (in Italia ce ne sono stati di belli forti!!!) o di qualche alluvione (quanti danni provocano in Italia?...eppure: passata la festa...), possono accadere, ma non necessariamente prevedono cambiamneti epocali, quante se ne sarebbero dovute avere di apocalissi nella storia della terra??? I vulcani? Siamo "invasi" dai vulcani, quello ceh intendevo dire è che la nascita di un qualche vulcano non da luogo a simili conseguenze. Dici che stai studiando: salta al capitolo dei vulcani e guarda una carta della distribuzione dei vulcani. Ti stai ispirando un pò troppo ai film americani :p :p Ciao Ps.: non ti stavo deridendo...ma come dice un comico "...e fattela 'na ... de risata..." 
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2005
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jan 2005
ciao a tutti sono anch'io sconvolto dallo tsunami e penso che molte persone si potevano salvare se alcune tecnologie e sistemi di organizzazione fossero stati impiegati. ( le famose 2h indiane ) Queste cose, per come oggi l'uomo è posto sulla terra, creano i presupposti per il cambiamento. Credo che a molti professionisti di svariati ambiti dal politico al ingegnere debbano rispondere all'obbligo morale di non ripetere gli errori evitabili che hanno causato i morti dello tsunami. Noi geologi nell'ambito di questa ipotetica equipe abbiamo un ruolo simile al dottore che prevede la morte per il fumo. Quindi io propongo la creazione di un fondo a cui mandare sms per finanziare la rete di rilevazione degli tsunami e una campagna di prevenzione e sensibilizzazione nei paesi colpiti. Penso i giovani geologi debbano accrescere il rispetto per quanto studiano e lottare contro chi non sa ascoltare i consigli di cassandra. Un saluto a Scaglioni di cui condivido le idee sulla creazione di una geologia senza frontiere e vi consiglio il sito www.giovanigeologi.it della neonata sezione giovani della società geologica italiana di cui faccio parte.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2001
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2001
MITIGAZIONE RISCHIO E PONTE SULLO STRETTO.... Innanzitutto buon anno nuovo a tutti ...
In riferimento al messaggio di Duccio Ivo Platone....sulla mitigazione e prevenzione dei rischi geologici o naturali in genere...
ci rassicurano che il ponte sullo stretto sarà costruito con la massima tecnologia possibile e che potrà resistere ad eventuali ondate di maremoti.... ma un dubbio è lecito, se la matematica ha ancora ... un senso
se nell'equazione P=V*Ve*R ( pericolosità = Vulnerabilità * Valore esposto*rischio)aumentiamo il termine Ve con la costruzione del ponte aumentiamo dovviamente la pericolosità dell'area ....è questa la mitigazione dei rischi che facciamo?????
mi viene da autorispondermi piuttosto cinicamente....ai posteri l'ardua sentenza
P.s. FunkyG tutto chiarito...
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025