Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
ivanporru (49)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,484 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
#40376 29/12/2004 20:27
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Geo-graph

Segrate - milano

Ciao Antonio

#40377 30/12/2004 10:34
Iscritto: Dec 2004
K
Junior Member
Junior Member
K
Cito testualmente:

"Della stessa opinione non è invece il geologo del Cnr Mario Tozzi che, in merito all'ipotesi di uno spostamento dell'asse terrestre, fa notare come una cosa del genere non si verificò nemmeno dopo il sisma di 40 anni fa in Cile, che fu di proporzioni paragonabili a quello che ha sconvolto l'Asia."

Ma come puo', mr. Tozzi, esprimere un giudizio del genere se negli anni sessanta mancavano completamente le tecnologie spaziali (GPS and so on...) per le misurazioni di geodesia avanzata?
Io ai miei clienti non posso avanzare ipotesi senza dati e statistiche, lui si?
Mah!

Saluti.

#40378 30/12/2004 10:43
T
Junior Member
Junior Member
T
Carissimo signor Antonio,è da appena un minuto che mi sono registrato e ho potuto constatare la sua grande sensibilità.Sono pienamente favorevole alla creazione di piccoli corpi di protezione civile come geologi ( anche se mi manca un anno per esserlo )potrei anche far parte della protezione civile come volontario e svolgere le mansioni di geologo?
Grazie e buon anno

gaetanosilv.
#40379 30/12/2004 11:27
A
Member
Member
A
Nei vari gruppi comunali ognuno dà un apporto, in base alle proprie capacità sia professionali che non profesisonali diciamo così obbistiche.

Per esempio un ingegnere può essere un fuoristradista e quindi occuparsi di questo settore, compresa la manutenzione dei viecoli ed un geologo essere un radioamatore ed occuparsi nelle comunicazioni radio.

Poi se uno se la sente di impegnarsi anche nel proprio settore professionale, come fanno quasi tutti i medici, tanto meglio.

Per esempio, tutti i volontari di protezione civile necessitano di conoscenze cartografiche, ebbene uno studente di geologia come te può impegnarsi nell'insegnare tale disciplina e nel dirigere le relative esercitazini in campagna.

C'è spazio e gloria per tutti.

Ciao e buon lavoro

Antonio

#40380 30/12/2004 11:36
Iscritto: Nov 2001
T
Member
Member
T
Antonio ho letto il tuo intervento...ovviamente sono pienamente d'accordo....è un pò un paradosso che tanti di noi tecnici o scienziati non siano poi effettivamente in grado di gestire una maxiemergenza conseguente ad eventi naturali eccezionali, quale il sisma asiatico..ed è per questo che io sono ancora più convinta dell'iniziativa della Geoprociv e voglio andare avanti in tal senso....
Mi dispiace che nel forum ci sia sempre qualcuno troppo critico nei confronti di chi si presta a diffondere gratuitamente e appassionatamente le proprie conoscenze, le proprie esperienze di vita e consigli di una persona più adulta, che qualcuno spaccia per saccenteria o che altro, invece per altri magari sono lo spunto per iniziare o per confrontarsi in un'ottica che io vedo SOLO POSITIVA.....E DI CRESCITA E SCAMBIO CULTURALE.... MA PERCHè TANTO PESSIMISMO E DISFATTISMO IN GIRO ??? NON PORTANO A NIENTE..... PIUTTOSTO DIAMOCI DA FARE CONCRETAMENTE E POCHE CHIACCHIERE INUTILI....Siamo si in un forum ma è pursempre quello dei geologi non un forum qualsiasi ..SIAMO GENTE UN Pò SPECIALE, NO??? CIAO a.

#40381 30/12/2004 15:52
Iscritto: Jul 2002
F
Member
Member
F
Iscritto: Jul 2002
Ciao Titanic,(la prendo come un'accusa anche personale) mi fa piacere che non c'hai capito niente di ciò che è stato scritto perchè siamo tutti coscienti si tratti di un forum di geologi (almeno spero).
Inoltre la critica non era mossa al fatto che si parlasse di soluzioni geologico applicative ai problemi delle zone colpite dal maremoto ma al fatto che c'era una discussione sulla tettonica e si cercava di interromperla per fare PUBBLICITA' all'operato del Geologo. In quel momento non si stava assolutamente parlando delle soluzioni che poi Antonio ha esposto in quest'altro post.
Se poi pensate che parlare di tettonica sia solo una perdita di tempo allora eviteremo!
Se all'interno dell'altra discussione Antonio avesse esordito parlando della sua interessantissima esperienza (forse non sai che frequento il forum proprio perchè mi pare ci siano molti professionisti in gamba, alcuni in particolare e tra questi Antonio, e quindi voglio sapere un po' come loro che già lavorano si muovono per risolvere le varie problematiche geologico-applicative) non avremmo detto niente ma siccome in quel momento pensava solo a come sponsorizzare la professione e mi pare che il pessimismo albergasse da altre parti, siamo intervenuti per sedare l'ennesima polemica.
D'altra parte non ero per niente arrabbiato con Antonio (per il quale, ripeto, nutro una grande stima) ma la tua uscita m'è parsa infelice e fuori luogo e ci tenevo a fare qualche precisazione.
Chiedo scusa a tutti quelli che si siano dovuti sorbire questa discussione..finisce qua! BUONE FESTE a tutti.

FunkyG
#40382 30/12/2004 16:10
T
Member
Member
T
bè mi dispiace che l'hai presa come una cosa personale,non lo era ma mi rivolgevo un pò più in generale...o non è vero che nel forum c'è gente pronta a criticare sempre tutto talvolta usando modi e parole poco gentili e il fatto che ci siano professionisti qualificati ed apprezzati non fa si che talora si assista a cadute di stile poco professionali.... non credo che la mia sia stata un'uscita infelice...c'è gente molto pessimista e disfattista in giro, anche in questo forum mi riferisco alle varie tematiche,soprattutto all' idea della lettera da inviare a tozzi.... che tristezza di discorsi con colleghi che si offendono o che si beccano continuamente, per quanto io stessa non condivida l'iniziativa, ho votato contro, ma mi sono ben guardata dal dare addosso agli altri o dal piangermi addosso come pure è prassi comune...come ha detto qualcuno meglio una scarsa iniziativa che nessuna....ma stiamo esulando...
in realtà nel mio intervento mi riferivo molto a quelle cose ...
mi potevo risparmiare l'uscita sul forum dei geologi quello si ....
cmq ribadisco: ragazzi ci vuole positità nella vita... siamo sempre pronti a male interpretare l'altrui pensiero ...

però da come mi hai dato addosso mi confermi ancor più della poca serenità che c'è in giro....Auguri sinceri di buon anno A.

#40383 30/12/2004 18:34
Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Iscritto: Aug 2001
Il vero problema è che il nostro compito principale non è quello di calcolare un micro spostamento dell'asse terrestre o gestire una maxi emergenza bensì prevenire.

Non siamo in grado di prvedere i fenomeni ma di pianificare l'assetto del territorio in modo che tali fenomeni provochino il minor dsnno possibile, questo si possiamo farlo, sia nel grande che nel piccolo.

Il problema è che sopratutto in Italia di questo manca la coscienza e veniamo nominati o chiamati quando "i buoi sono scappati"

#40384 30/12/2004 20:07
A
Member
Member
A
Non ti è ancora venuto il complesso di Cassandra ?

Ricordati sempre come sono state prese in considerazione le previsioni esatte (di quel grande geologo che fu, sin dalla gioventù, Edo Semenza) sulla stabilità del Monte Toc al Vajont e chi fu il primo a non accettarle !

Ciao, vado a vedere Mentana nello speciale maremoto su canale 5.

#40385 30/12/2004 20:29
M
Junior Member
Junior Member
M
Salve, mi sono iscritta da poco e spero di non essere "fuori posto" in quanto non studiosa di geologia ma semplicemente molto interessata al fenomeno del terremoto-maremoto del 26 dicembre.
I telegiornali parlano di vittime, di distruzione.. ma non ho ancora trovato alcun programma che spiegasse bene il fenomeno nelle sue piccolezze.
Ho letto attentamente l'altro post, riguardante un ipotetico Tsunami in Italia..ed ho avuto modo di capire (come immaginavo da questo bel forum) che ci sono persone molto competenti .. perciò, da "ignorante" in materia.. ma anche da persona preoccupata: questo post parla dello spostamento dell'asse terrestre!
Bè... il fatto accaduto, come ho ben capito dopo essermi documentata poco fa su vari siti è uno dei + cruenti avvenuti negli ultimi 100 anni, un avvenimento preoccupante!!!
Da ricordare i terremoti che ci sono stati in iran (o zone limitrofe se non ricordo male) nelle filippine ecc.. a distanza di qualche mese, ora questo catastrofico.. con ipotetico spostamento dell'asse terrestre!
Mi sta sorgewndo un dubbio, una paura... non èp che stiamo assistendo ad un cambiamento molto molto grande del nostro pianeta!? Quale la nascita di qualche vulcano nell'oceano.. o cose simili... o addirittura che il nostro pianeta si sia stancato di esistere!??? smirk
Mi stanno venendo in testa le peggiori ipotesi.. e non essendo esperta in materia, non riesco a trovare un freno alla mia "fantasia" .. chiamiamola così.
Sò che forse non sarà da voi letto con importanza questo mio post, però vi faccio queste domande per avere delle spiegazioni, possibilmente chiare e comprensibili per me, per rendermi conto di cosa sta accadendo....
Lo spostamento dell'asse terrestre, potrebbe provocare dei problemi!?? che genere di problemi!?? Dovremmo cominciare a preoccuparci tutti nel mondo!?

Scusate ma sono davvero preoccupata e nello stesso tempo vogliosa di sapere, di capire, questo affascinante e pauroso probabile cambiamento del nostro pianeta!

Spero in vostri chiarimenti e spiegazioni!!!

Stefania

Pagina 2 di 3 1 2 3

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40