|
0 membri (),
3,510
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ciao a tutti, potrei avere delucidazioni sulla teoria dello slittamento della crosta terrestre? Ho letto diverso materiale a tal proposito ma le fonti erano provenienti da non addetti ai lavori. Quale la differenza con la teoria corrente e comunemente accettata? Perche' 6 cm di spostamento dell'intero asse in un colpo solo e non delle faglie tettoniche interessate all'evento? Grazie e auguri per un felice 2005. Kriss 
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Ciao kriss... purtroppo ognuno ipotizza una propria teoria.. ci si capisce poco.. In giro sto leggendo addirittura chi si preoccupa + di tutto della possibile inversione dei poli! Cosa che in genere avviene ogni 200mila anni e che da 700mila non avviene e che i sintomi che si stia verificando ci siano e che il campo magnetico si stia facendo man mano meno potente! Questo è quanto ho avuto modo di leggere su un forum e ve lo rigiro: "Immaginate una sfera per metà colorata di rosso (boreale) e per metà di blu (australe) e pensate che alcune zone di colore rosso si spostano lentamente nel polo sud e viceversa zone du blu verso il nord. Per sapere i periodi di inversione studiano la stratigrafia delle eruzioni vulcaniche che si sono sovrapposte nei secoli e la lava solidificandosi lascia una precisa impronta riguardo l'orientamento del campo magnetico in quella precisa epoca. I maggiori problemi si verificheranno nel momento in cui il campo sarà minimo quando ci farà perdere le difese naturali che la terra ha quindi le onde cosmiche arriveranno in contatto direttamente con l'atmosferae li sono cavoli." Se davvero è così .. c'è da preoccuparsi! Dicono però anche che secondo la nasa lo spostamento dell'asse terrestre sia stato di 2 cm, e 4 cm poer i tecnici italiani e che l'unico problema potrebbe essere un lieve ritardo nel periodo di giorno/notte di un 3milionesimo di secondo. Ho un pò d'ansia sinceramente.. perchè anche se qui ognuno dice la sua.. si leggono svariate ipotesi ho la sensazione che qualcosa di grande possa toccarci da vicino! Spero che siano solo sensazioni dovute alla suggestione di questi giorni di panico generale! 
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
E' un panico ingiustificato !
Antonio
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Spero tanto Antonio! Davvero lo spero .... che non sia ancora il momento di grandi cambiamenti.. voglio vivere 
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2002
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2002
Ho notato anch'io che c'è parecchio panico in giro. L'altra giorno ero in banca ed una persona m'ha chiesto se avevo sentito la radio perchè c'era stato un terremoto a Firenze! Io ho detto che l'unico terremoto di cui avevo sentito era quello in provincia di Ragusa ed effettivamente non c'era stato alcun terremoto a Firenze. Sono diventati tutti più suggestionabili e c'è ansia..chissà magari qualcuno la smetterà di costruire certe ville sulla spiaggia...(e ce ne sono tanti altri di posti dove non bisognerebbe costruire) Per rispondere a Kriss: le faglie hanno subito uno spostamento ed anche notevole, (mi riferisco a quella generante il sisma indonesiano) addirittura fino a 15m che in una volta sola a me sembrano un'enormità, forse anche a voi! Mi sta venendo il dubbio che questa cosa dello spostamento dell'asse sia stata fraintesa..non è che lo spostamento provoca deformazioni del globo terrestre, quello rimane sempre uguale ma è solo cambiata la sua posizione nell'universo in riferimento a dei punti considerabili fissi come le stelle lontane. E' un po' come prendere un palloncino metterlo in una posizione e poi farlo rotolare un po' da una parte, è cambiata la sua posizione, anzi, il suo orientamento rispetto a prima ma il palloncino ha le stesse identiche dimensioni e forma. L'inclinazione dell'asse influisce su fattori climatici, piuttosto (es. glaciazioni) ma una deviazione talmente piccola pare non abbia alcun tipo di effetto se non la sopra citata diminuzione del giorno. Ciao ciao! P.S.:Se poi nessuno aveva frainteso allora sono solo mie fantasiose supposizioni!!
FunkyG
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
E' anche probabile che ora, tramite i tg ci rendono partecipi anche di queli lievi movimenti terrestri, quali lievissimi terremoti, solo perchè sugestionati... va a capire... Io cmq non sto capendo molto purtroppo... perchè cmq secondo me tujtto è possibile, e non si puo dire "di stare tranquilli".. il mondo si è evoluto in tutti questi anni...e ne abbiamo grandi dimostrazioni! Quindi non vedo perchè non potrebbe essere anche questo il segn o di un altgro grande cambiamento! Per me e per tutti gli jumani sulla terra spero proprio di no.. altrimenti meglio salutarci tutti e felici di esserci conoosciuti... ma purtroppo potrebbe anche succedere.  Qui poi si parla di asse terrestre, di poli invertiti... la cosa comincia a prendere un piede diverso... Per quanto riguarda l'asse però, sicuramente non c'ho capito nulla perchè anche qui ognuno dice la sua... ma se l'asse è cmq immaginaria ed a spostarsi sono state le faglie, perche si parla di spostamento di asse terrestre? o di spostamento dei poli? si vede che ho basi solide sull'argomento è!? ehehhehe Però, dal basso della mia ignoranza, ho pensato questo.... sbaglio vero????
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
:p
Ciao a tutti e BUON 2005, RICCO DI FELICITA'! Per quanto riguarda la mia domanda iniziale temo di essere stato nebuloso:
la teoria dello scorrimento della crosta terrestre prevede che l'INTERA LITOSFERA subisca una dislocazione IMPROVVISA slittando sulla massa interna più morbida: come se staccando interamente una buccia d'arancia la si facesse muovere sul frutto interno. Questo puo' accadere con una diversa disposizione dei ghiacci dei Poli (che influirebbe sul movimento giroscopico dell'intero pianeta), oppure con l'arrivo di un asteroide del diametro di 10 km, alla velocita' di 32000 chilometri orari e del peso di 500 miliardi di miliardi di tonnellate. Considerando questi scenari (e alla luce delle conseguenze geologiche del sisma di Sumatra, con uno spostamento di tutte le masse terrestri di pochi centimetri), puo' essere ritenuta attendibile tale teoria, o no?
Per quanto riguarda invece gli allarmi provocati dai media italiani su possibili maremoti "caserecci" o cambiamenti climatici paurosi provocati dal micromovimento dell'asse: SOLO FUFFA! Il vero responsabile dei BEN VISIBILI cambiamenti climatici globali, per altro gia' in atto, ha un nome e una identita' ben definita: HOMO SAPIENS SAPIENS Il resto e' sensazionalismo.
Bye bye
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2001
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2001
...ma studiare geografia "astronomica" alle superiori??? Insegno in un istituto tecnico e quello che vedo, nonostante gli sforzi di rendere l'argomento il più interessante possibile, è che a quegli scienziati dei miei alunni non importa molto di terremoti, vulcani, asse terrestre etc. etc. "Ma a cosa ci servono queste cose??" la loro domanda. E poi vengo qui e trovo persone terrorizzate da quattro stupide sensazionalistiche notizie giornalistiche: "il mondo si è evoluto in questi anni"???? Maya il mondo è in evoluzione da miliardi di anni!!! I cambiamenti geologici avvengono alla scala dei milioni di anni!!! "Slittamento della crosta terrestre"??? La litosfera è in continuo movimento rispetto al sottostante mantello più fluido ("la massa interna più morbida" di kriss), ma non da oggi e non con quegli spostamenti "improvvisi" che dite!! Lo spostamento dell'asse di 4,5,6 cm non necessariamente deve corrispondere allo spostamento delle faglie: esistono (tra grandi e piccole) miliardi di faglie sulla terra, quante volte avrebbe dovuto spostarsi l'asse...e con quali catastrofiche conseguenze?!?!?!? Tra le due cose ci sono relazioni diverse da quelle che dite... Addirittura dell'inversione dei poli vi preoccupate ora??? ...e magari quando costruite casa non vi preoccupate della relazione geologica, o vi incavolate se non vi fanno costriure a 10 m da un fiume etc. etc. Ovvio che chi non è della materia possa farsi influenzare da ciò che sente in giro, ma preoccuparsi di problemi reali???
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
Non c'è nulla da preoccuparsi i fenomeni che noi definiamo catastrofici sono assolutamente naturali e si sono ripetuti ciclicamente nelle ere passate.
Certo i paleoantropi non era bomardati da senzazionali notizie giornalistiche!!!
Come ho già più volte ripetuto, non sono fenomeni che siripetono con molta frequenza, a scala umana, noi non possiamo impedirli ma sicuramente possiamo agire in modo da mitigarne gli effetti.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2005
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jan 2005
Ciao a tutti,
Sono uno studente in fisica ed astrofisica e volevo condividere alcune mi conoscenze che forse vi rassicureranno un po':
Come tutti sappiamo la terra ruota intorno al sole su una linea immagginaria chiamata eclittica l'asse di rotazione terrestre è inclinata rispetto ad essa di circa 23 gradi (è grazie a questa inclinazione che abbiamo le stagioni) questa inclinazione varia da sempre ed oscilla su una scala di tempo molto ampia di circa 1,36 gradi in più l'asse di rotazione ruota (avete mai visto un trottola? non ruota perfettamente verticale ma ne anche sta ferma inclinata in una direzione cosi fa la terra) e fa un giro completo in circa 26000 anni(infatti la stella polare nel tempo non è sempre la stessa) e ancora non è finita la luna provoca a sua volta un' ulteriore oscillazione dell'asse terrestre di qualche secondo d'arco con un periodo di solo 18.6 anni; credete sia finita qui e invece no la terra non è sferica è leggermente schiacciata ai poli mo non ha forma regolare questo fa si che l'asse polare geometrico terreste da non confondere con l'asse di rotazione (se la terra avesse forma regolare i due coinciderebbero) cambia nel corso molto velocemente rispetto agli altri movimenti, se questo asse fosse una matita che scrive al polo nord , dove c'è il cartello con tutte le direzioni, disegnerebbe una linea che gira in modo pressocche casuale intorno al cartello in un quadrato di 20 metri di lato circa. Questi sono i "maggiori" movimenti ma ce ne sono molti altri. Il terremoto in indonesia teoricamente potrebbe aver causato lo "spostamento" dell'asse (tale spostamento va misurato in gradi e non in centimentri) e praticamente dalle fonti da cui mi sono informato io c'è stato e dovrebbe essere di circa qualche centesimo di secondo d'arco e non credo che c'è da preoccuparsi. ci sono cose molto più pericolose che ci devono preoccupare: Inquinamento per esempio...
spero di avervi tranquillizato, Comunque chi vuole sapere qualcosa in più può scrivermi un 'e-mail: supremo.camp@libero.it
un saluto a tutti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025