Ciao a tutti,

Sono uno studente in fisica ed astrofisica e volevo condividere alcune mi conoscenze che forse vi rassicureranno un po':

Come tutti sappiamo la terra ruota intorno al sole su una linea immagginaria chiamata eclittica l'asse di rotazione terrestre è inclinata rispetto ad essa di circa 23 gradi (è grazie a questa inclinazione che abbiamo le stagioni) questa inclinazione varia da sempre ed oscilla su una scala di tempo molto ampia di circa 1,36 gradi in più l'asse di rotazione ruota (avete mai visto un trottola? non ruota perfettamente verticale ma ne anche sta ferma inclinata in una direzione cosi fa la terra) e fa un giro completo in circa 26000 anni(infatti la stella polare nel tempo non è sempre la stessa) e ancora non è finita la luna provoca a sua volta un' ulteriore oscillazione dell'asse terrestre di qualche secondo d'arco con un periodo di solo 18.6 anni; credete sia finita qui e invece no la terra non è sferica è leggermente schiacciata ai poli mo non ha forma regolare questo fa si che l'asse polare geometrico terreste da non confondere con l'asse di rotazione (se la terra avesse forma regolare i due coinciderebbero) cambia nel corso molto velocemente rispetto agli altri movimenti, se questo asse fosse una matita che scrive al polo nord , dove c'è il cartello con tutte le direzioni, disegnerebbe una linea che gira in modo pressocche casuale intorno al cartello in un quadrato di 20 metri di lato circa. Questi sono i "maggiori" movimenti ma ce ne sono molti altri. Il terremoto in indonesia teoricamente potrebbe aver causato lo "spostamento" dell'asse (tale spostamento va misurato in gradi e non in centimentri) e praticamente dalle fonti da cui mi sono informato io c'è stato e dovrebbe essere di circa qualche centesimo di secondo d'arco e non credo che c'è da preoccuparsi.
ci sono cose molto più pericolose che ci devono preoccupare: Inquinamento per esempio...

spero di avervi tranquillizato,
Comunque chi vuole sapere qualcosa in più può scrivermi un 'e-mail: supremo.camp@libero.it

un saluto a tutti