Salve a tutti,

è il primo messaggio che lascio. Mi sono appena registrato per poterlo fare. Gironzolavo di qua e di la per avere informazioni un attimino piu approfondite riguardo le cause e l'evoluzione del fenomeno sismico che ha interessato il sud-est asiatico: quale sito migliore per cercarne?.Lo so sono l'ennesimo scocciatore riguardo all'argomento e premetto subito che sono un profano totale; a mala pena so in modo grossolano (da riminiscenze scolastiche) come si generano fenomeni del genere. Mi appassiona però tutto ciò che un pò riguarda il manifestarsi della natura in modi cosi violenti, mi piace cercare di capirne le cause e i possibili effetti su di noi.Leggendo qua e la nel forum (e per la qualità complimenti vivissimi) e notavo come un pò tutti dite che è perfettamente normale ciò che è accaduto e che non c'è da preoccuparsi. Non voglio certo da profano poter dissentire ma arricciare un attimo il naso si. Sono pienamente daccordo che tali fenomeni sono normali nel senso che la nostra amata ospite è un essere vivo e in continua mutazione, e che in questi modi esprime tutte la sua vitalità; fenomeni del genere, o magari anche piu catastrofici come dimensioni, sono certo siano già avvenuti in passato e ne avverranno in futuro, questo è fuori di dubbio. Arriccio un pò il naso quando esprimete una calma glaciale rispetto al fenomeno laddove esperti del settore ( non so se in TV o nei centri italiani che si occupano del problema a livello scentifico fanno parlare sono gli stolti ignoranti ) sostengono che è la prima volta che si riesce ad osservare un fenomeno di tale portata in maniera cosi dettagliata ( in passato non ci sono mai state rilevazioni strumentali cosi all'avanguardia rispetto a fenomeni di questa entità ) e che comunque rispetto agli eventi a noi noti presenta anomalie mai riscontrate ( ieri sera da Vespa cartina alla mano veniva definito anomalo lo sciame sismico, riscontrato successivamente, per l'intensità con cui si presentava, si affermava inoltre che l'ambiente scientifico si trova diviso sulle cause e sulle possibili evoluzioni del fenomeno ). Sono convinto, ripeto, che Gea ne ha viste di più violente ma ....credo che il genere umano ne ha viste poche ( ammesso che ne abbia viste ) di questa entità. Sono altrettanto convinto che il nostro amato pianeta non si sconvolge più di tanto ma possiamo noi pensare che tutti gli eventi che per essa sono normali su di noi non abbiano ripercussioni? Certo che lei sopravviverà...ma noi? Ci riusciremo sempre? Spero di si ma perdonatemi se non lo affermo con la vostra certezza perchè ciò che è innocuo per un pianeta...potrebbe non esserlo per una formica.

Pablito's way