Forse ci siamo spiegati male noi!!!?
Non siamo assolutamente "abituati" a fenomeni del genere, quello che intendiamo dire è che non vediamo in tale evento un qualcosa di inspiegabile e misterioso; il 26 dicembre si è verificato un qualcosa di mostruoso dal punto di vista umano, ma non da quello geologico e nessuno ci assicura che non si possano verificare sismi anche maggiori e con conseguenze peggiori: se lo stesso terremoto fosse avvenuto in California? Eppure li se lo aspettano e quindi se si verificasse non sarebbe, ancora una volta, un qualcosa di inspiegabile e inatteso!
Riguardo allo spendere soldi per studiare la terra anzichè marte posso essere d'accordo con te, ma come ho già scritto nel precedente messaggio (e come detto da altri) la terra non è solo terremoti, dinamica della litosfera, tsunami...ma anche frane, alluvioni, vulcani (che di per se non sarebbero pericolosi, ma se ci si costruisce sopra!), falde acquifere (da inquinare tutti i giorni) etc etc. I soldi vanno spesi anche per questo. I soldi si possono spendere per far si che un altro evento come quello del 26 non provochi tante morti, ne li ne altrove, perchè conoscere la terra non significa solo capire cosa sta succedendo li sotto. A proposito di questo e delle dinamiche coinvolte: nessuno ti potrà dire "succede esattamente questo" per il semplice motivo che nessuno è sceso nel mantello terrestre a vedere se esistono i moti convettivi, ma ci si basa su modelli geodinamici e quello più universalmente accettato è quello che prevede (in quell'area) lo scontro tra due placche delle quali una subduce sotto l'altra...(ma queste storie le avrai lette se hai cercato notizie, o comunque se guardi nei post dei giorni scorsi trovi qualcosa di interessante). Se poi quando dici che "chi dovrebbe spiegarci ( scientificamente ) cosa è accaduto li stia latitando e con aria di sufficienza ( appunto per darsi un tono ) ci dica non vi preoccupate" ti riferisci a quanti di noi si sono degnati di rispondere (da parte mia volentieri) alle vostre domande ti sbagli, perchè nessuno di noi ha usato sufficienza verso l'accaduto in se, ma semplicità verso il fenomeno scientifico; e nessuno vuole tenersi il "sapere" per se senza lasciar capire gli altri (pensa un pò, io insegno!). Non diciamo non vi preoccupate, ma "non vi preoccupate delle apocalissi". Se hai pazienza e ti va di guardarti un pò di treads vecchi su questo forum troverai decine e decine di ammonimenti verso quei fenomeni che riteniamo pericolosi nella quotidianità, avvertimenti dati senza aspettare che si verificasse qualcosa di veramente brutto come il 26, eppure molti si sono ricordati che esiste la geologia (non sto piangendo, sia ben chiaro!) solo dal 26 mattina.
Purtroppo il problema del farsi sentire dai governi è che "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire"!!!
Sensibilizzare la gente??? Lo faccio tutti i giorni ma...vedi capoverso precedente.
Se comunque vuoi chiarimenti ulteriori non esitare a chiedere, anche questa è sensibilizzazione e divulgazione.
Ciao
Enzo