Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
aletasse (39), cami86 (40), CarolaF12 (45), Giovanni Falaschi (64)
Chi è Online Ora
1 membri (Silvia70), 1,340 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3
Iscritto: Feb 2005
F
Member
OP Offline
Member
F
Ciao a tutti quanti!
Il sogno della mia vita è sempre stato e penso lo rimarrà per poco di fare un viaggio in America Latina...tutta in moto!
Partire dall'Italia imbarcando la moto su un aereo con in tasca un biglietto di sola andata per Caracas, partire da lì e scendere...girare ogni singolo stato in sella alla moto con uno zaino contenente poche cose necessarie ed ovviamente il mio fedele martello...tempo un anno!
Vi va di indicarmi alcune tappe di interesse geologico da fare, posti da vedere?
Se qualcuno è interessato potrebbe anche unirsi, sarà un po' massacrante, ve lo comunico!

Iscritto: May 2004
D
Member
Member
D
Iscritto: May 2004
Beh, guardati il film "Diari della motocicletta" sul viaggio in moto del giovane Ernesto Guevara attraverso l'America latina, e i suggerimenti sui bellissimi posti da visitare non mancheranno...!!!

Se vinco al superenalotto (ma prima devo iniziare a giocare...), è sicuro che mi unisco a te!
ciao

Duccio

"Unum scio, nihil scire"
http://www.studiodigeologia.net
Iscritto: Nov 2004
L
Member
Member
L
Iscritto: Nov 2004
Oltre ad aver girato per conto mio in lungo e in largo l'America Latina, che adoro, ho avuto la fortuna di lavorare in Colombia ed Ecuador e devo dire che il rischio di fermarmi là è stato forte. La mia base è stata Cali. Le riunioni con il "vecchio" professionista locale (il caro geologo Luis Eduardo Padilla) sotto le palme nel patio della sua casa coloniale, unito alla calma e rilassatezza dei ritmi lavorativi e alla cordialità che si incontrano laggiù, mi ha fatto poi sembrare grigio e cupo ciò che ho incontrato al ritorno in Italia (perchè sono tornato??).
Altri ritmi, altro clima.
Per esperienza ti posso dire, soprattutto se attraverserai Venezuela e Colombia, che sarai ben presto attratto da un altro tipo di bellezze naturali, che ti faranno dimenticare quanto prima il martello.
Occhio solo che le condizioni di sicurezza, purtroppo, non sono un gran chè e vanno per quello che sò sempre peggio. Puoi tranquillamente viaggiare di giorno (mai di notte), sulla Panamericana Sud, ma se ti togli dalle grandi vie o dai percorsi turistici (per questo abbastanza sicuri) fai attenzione, cerca di non dare nell'occhio come "straniero", e informati bene in zona.
Ten cuidado, viajes despacio, y que te vaya muy bien!
Ciao

F
Member
OP Offline
Member
F
Il film l'ho gia visto ed ho anche letto il libro...
molto belli entrambi! Aspetto altre notizie da chiunque abbia fatto viaggi in quel magico continente!Anche perchè visto di persona sono certo che sarà tutta un'altra storia!
Per il momento penso che mi consolerò con l'Ethiopia...parto il 4 marzo!
Ciao a tutti!

Iscritto: Oct 2004
L
Member
Member
L
Ciao Filippo,
io ti consiglio caldamente il Cile. Non e' un paese tropicale ma e' comunque bellissimo, ha una varieta' di ambienti incredibile e sia il cibo che il vino sono buonissimi, per non parlare del pisco sour, che da' dei punti al margarita e alla caipirinha! In Cile puoi fare di tutto, puoi passare dal deserto di Atacama con geyser e laghi salati al mare ne giro di qualche ora, ci sono le Ande e dei laghi bellissimi circondati da vulcani alle porte della Patagonia, oppure la costa tipicamente mediterranea della zona di Concepcion.
Le strade mi sono sembrate buone, ma va fatta attenzione perche' purtroppo tanti hanno la tendenza a girare per strada ubriachi e di incidenti ce ne sono tanti. Attento anche ai pulmini locale, le famigerate "micro" che spaventano anche a gente del posto, poi vai tranquillo!
Ti invidio molto! shocked )
In bocca al lupo

Iscritto: Oct 2001
G
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: Oct 2001
Concordo in pieno con Laura. Oltre al clima meraviglioso, se il tuo interesse principale è la geologia, troverai pane per i tuoi denti.
Io conosco soprattutto l'area tra Antofagasta, Calama e San Pedro de Atacama (deserto di Atacama). Oltre ai vulcani della Cordillera potresti visitare le miniere di Rame aperte ai turisti(ti consiglio Chuquicamata), e le "salitreras".
Per viaggiare nel deserto di Atacama è necessaria una moto ben equipaggiata, affidabilissima, con una grande autonomia. Sulle strade è necessaria un'enorme attenzione a tutti, mentre in fuoristrada è bene seugire soltanto sentieri ben tracciati (capita ancora che qualcuno salti su una mina)

Chao

F
Member
OP Offline
Member
F
Ciao Laura,
come ho scritto in coda al messaggio sto cercando compagnia per fare questo viaggio...chiunque è ben accetto purchè affidabile e con poche pretese, ma soprattutto con tanta voglia di scoprire e di buttarsi nelle cose!
L'invidia può essere eliminata facilmente...vieni con me, mi sembra che la voglia di scoperta non ti manchi!
Lots of kisses!

L
Member
Member
L
Ah, io ci verrei anche in giro in moto per il Sudamerica ma con il moroso come la metto? laugh
Fai una bella cosa invece, quando torni dai tuoi viaggi metti le tue foto online se riesci, cosi' vediamo tutti i bei posti che hai visitato.
Io ho un sacco di diapo del Cile ma ce le ho in Italia e non qua in UK...
Se invece ti fai tentare dal Nord America, fammi sapere che ti mando delle foto digitali della Death Valley. Anche li' di geologia ce n'e' per tutti i gusti, dal vulcanico al metamorfico, una cosa in-cre-di-bi-le! In piu' e' perfetta per la moto, spazi immensi, nessuno per strada, il vero sogno americano... cool

F
Member
OP Offline
Member
F
Ah gia, il moroso...
Mi sa che ho avuto veramente fortuna a trovare una ragazza come la mia allora! Libertà è la parola d'ordine tra di noi...naturalmente è gelosa, ma si fida anche molto!Forse perchè ha capito che c'è poco da fare visto che in Sud America ci vado lo stesso...così come tra 2 settimane in Etiopia!
Se cambi idea fammelo sapere...
Se non ti costa troppo impegno\tempo mandami le foto degli Stati Uniti che non si può mai dire che non passi pure da qualche posto...
Un paio di appoggi li ho pure là (mio cugino è sposato con una californiana ed i suoi genitori mi hanno già invitato alcune volte)!
Ciao bella!

Iscritto: Apr 2000
B
Member
Member
B
Iscritto: Apr 2000
Quote:
Originariamente inviato da LauraUK:
Ah, io ci verrei anche in giro in moto per il Sudamerica ma con il moroso come la metto? laugh
intanto comincia a farlo pagare, se è moroso... cool

Pagina 1 di 3 1 2 3

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52