Oltre ad aver girato per conto mio in lungo e in largo l'America Latina, che adoro, ho avuto la fortuna di lavorare in Colombia ed Ecuador e devo dire che il rischio di fermarmi là è stato forte. La mia base è stata Cali. Le riunioni con il "vecchio" professionista locale (il caro geologo Luis Eduardo Padilla) sotto le palme nel patio della sua casa coloniale, unito alla calma e rilassatezza dei ritmi lavorativi e alla cordialità che si incontrano laggiù, mi ha fatto poi sembrare grigio e cupo ciò che ho incontrato al ritorno in Italia (perchè sono tornato??).
Altri ritmi, altro clima.
Per esperienza ti posso dire, soprattutto se attraverserai Venezuela e Colombia, che sarai ben presto attratto da un altro tipo di bellezze naturali, che ti faranno dimenticare quanto prima il martello.
Occhio solo che le condizioni di sicurezza, purtroppo, non sono un gran chè e vanno per quello che sò sempre peggio. Puoi tranquillamente viaggiare di giorno (mai di notte), sulla Panamericana Sud, ma se ti togli dalle grandi vie o dai percorsi turistici (per questo abbastanza sicuri) fai attenzione, cerca di non dare nell'occhio come "straniero", e informati bene in zona.
Ten cuidado, viajes despacio, y que te vaya muy bien!
Ciao