Quote:
Un dato è certo che il tratto dell' autostrada del Sole fra Modena e Bologna è insufficiente a smaltire il trafico diretto al sud proveniente dal Brennero e da Milano.

Ad ogni incidente grave il traffico viene deviato sulla viabilità ordinaria sconnettendo la sede stradale, inquinando e bloccando il traffico locale ed il comune di Modena è, giustamente, stanco di questa situazone .
Non credo che un'autostrada che passa per la garfagnana risolverebbe il problema, e comunque anche se i problemi di inquinamento e di traffico dei modenesi fossero risolti con un'intervento del genere, si sposterebbero soltanto, aumentando quelli dei cittadini della provincia di Lucca e rovinando un'area che fonda gran parte delle sue attività economiche sul turismo.

Quote:
Io ho dei forti dubbi che la nostra categoria facendosi portavoce tecnica delle istanze dei partiti verdi promuovia la nostra professione nell'opinione pubblica anche perchè questi rapresentano solo il 3-4% dei votanti.
io non credo che le tematiche ambientali stiano a cuore solo all'elettorato dei partiti verdi, sennò staremmo freschi!

comunque al di là di ogni polemica (ognuno è incazzato coi propri, mi sembra di capire) volevo sapere se dal versante modenese nelle amministrazioni c'è l'intenzione di farla questa autostrada oppure se si tratta di esternazioni puramente teoriche (leggi spot elettorali) fatte da quelli che stanno di quà.

Ciao e buona pasqua,

Roberto

"Sempre allegri bisogna stare
che il nostro piangere fa male al re,
male al ricco, al cardinale,
diventan tristi se noi piangiam..."