Su ciò che scrive Marco Cusato: sono d'accordo che è sbagliato e ridicolo guardare solo il proprio orticello e cercare di scricare il "pattume" agli altri, però non bisogna cadere nell'errore di considerare necessarie tutte le opere ingegneristiche proposte con la scusa di "non arrestare il progresso che avanza" o simili; nei casi che abbiamo preso in esame (il ponte sullo stretto in primis, ed anche l'autostrada Lucca-modena nel suo "piccolo") ci sono dei dati oggettivi che dimostrano l'inutilità di tali opere. Nel caso del ponte, come ho già detto, i vantaggi sarebbero molto limitati per ciò che riguarda il tempo risparmiato e, come dicono Vitellozzo e Alex 64, faremmo meglio ad investire la stessa quantità di denaro per sistemare una volta per tutte un'autostrada come la Salerno-Reggio e toglierla di mano alle aziende mafiose che si accaparrano gli appalti (con metodi mafiosi, appunto) e fanno durare i lavori per anni; a che serve un megaponte se per arrivarci devi fare un'autostrada disseminata di cantieri che sembra un colabrodo? E poi non ci dimentichiamo che i soldi spesi per il ponte sono soldi regalati ai clan mafiosi; questi infatti si stanno già organizando sui 2 lati dello stretto per accaparrarsi i terreni che poi saranno acquistati dallo stato, per non parlare degli appalti ; comunque ribadisco, andatevi a cercare la puntata di report (mandata in onda almeno un anno fa) che parla del ponte sullo stretto; è un servizio giornalistico veramente interessante.
Per quanto riguarda la Lucca-Modena non ne vedo oggettivamente l'utilità; ci sono ben 2 autostrade (la Cisa e l'autostrada del sole) che mettono in comunicazione la Toscana con l'Emilia Romagna, e un sacco di valichi appenninici, le grandi città toscane ed emiliane sono quindi già abbastanza ben comunicate, mi sembra che l'autostrada accorcerebbe principalmente il percorso per andare da Lucca a Modena, ma non mi sembra così necessario e urgente! Poi vi invito veramente a visitare la garfagnana e dirmi secondo voi come si fa a costruire un'autostrada che passi di lì, parallela all'alveo del Serchio!!!
Comunque ciò che dice Antonio Scaglioni mi consola; se sul versante modenese non se ne parla, non credo che vorranno costruire un'autostrada fino al Passo delle Radici e fermarla lì!
Per concludere: invece di fare i salti mortali per costruire autostrade e ponti dove non si può, e dove non servono, perchè non potenziare il traffico su rotaia? Possibile che noi italiani siamo quelli che viaggiano di più in auto?