Su ciò che scrive Marco Cusato: sono d'accordo che è sbagliato e ridicolo guardare solo il proprio orticello e cercare di scricare il "pattume" agli altri, però non bisogna cadere nell'errore di considerare necessarie tutte le opere ingegneristiche proposte con la scusa di "non arrestare il progresso che avanza" o simili; nei casi che abbiamo preso in esame (il ponte sullo stretto in primis, ed anche l'autostrada Lucca-modena nel suo "piccolo") ci sono dei dati oggettivi che dimostrano l'inutilità di tali opere. Nel caso del ponte, come ho già detto, i vantaggi sarebbero molto limitati per ciò che riguarda il tempo risparmiato e, come dicono Vitellozzo e Alex 64, faremmo meglio ad investire la stessa quantità di denaro per sistemare una volta per tutte un'autostrada come la Salerno-Reggio e toglierla di mano alle aziende mafiose che si accaparrano gli appalti (con metodi mafiosi, appunto) e fanno durare i lavori per anni; a che serve un megaponte se per arrivarci devi fare un'autostrada disseminata di cantieri che sembra un colabrodo? E poi non ci dimentichiamo che i soldi spesi per il ponte sono soldi regalati ai clan mafiosi; questi infatti si stanno già organizando sui 2 lati dello stretto per accaparrarsi i terreni che poi saranno acquistati dallo stato, per non parlare degli appalti ; comunque ribadisco, andatevi a cercare la puntata di report (mandata in onda almeno un anno fa) che parla del ponte sullo stretto; è un servizio giornalistico veramente interessante.
Per quanto riguarda la Lucca-Modena non ne vedo oggettivamente l'utilità; ci sono ben 2 autostrade (la Cisa e l'autostrada del sole) che mettono in comunicazione la Toscana con l'Emilia Romagna, e un sacco di valichi appenninici, le grandi città toscane ed emiliane sono quindi già abbastanza ben comunicate, mi sembra che l'autostrada accorcerebbe principalmente il percorso per andare da Lucca a Modena, ma non mi sembra così necessario e urgente! Poi vi invito veramente a visitare la garfagnana e dirmi secondo voi come si fa a costruire un'autostrada che passi di lì, parallela all'alveo del Serchio!!!
Comunque ciò che dice Antonio Scaglioni mi consola; se sul versante modenese non se ne parla, non credo che vorranno costruire un'autostrada fino al Passo delle Radici e fermarla lì!
Per concludere: invece di fare i salti mortali per costruire autostrade e ponti dove non si può, e dove non servono, perchè non potenziare il traffico su rotaia? Possibile che noi italiani siamo quelli che viaggiano di più in auto?

"Sempre allegri bisogna stare
che il nostro piangere fa male al re,
male al ricco, al cardinale,
diventan tristi se noi piangiam..."