ciao giuseppe,
quello che ho scritto non è (purtroppo) una mia originale opinione (dato che non posso essere così informato dettagliatamente): è solamente una sintesi di tutto quanto (che mi ha convinto) ho letto su vari giornali, ascoltato in vari servizi televisivi ("Report", "Gaia" & CO.)e in alcune conferenze ("Giovedì Scienza" a Torino un paio d'anni fa), in cui autorevoli Ingegneri (del Politecnico di TO), Geologi (ma questi si sa come la pensano...!!), giornalisti (ma non comunisti...) esponevano tutti i loro dubbi, perplessità nonchè tecniche ed economiche (ma non politiche) tesi contrarie alla sua realizzazione, indipendentemente dalla corrente politica del governo.
Non so perchè vi siano stati pochi interventi, nel forum, di autoctoni; certo la loro opinione sarebbe stata ben accolta e costruttiva!
Certo è (è di pochi giorni fa il servizio su "La Repubblica") che il pericolo di intromissioni mafiose nei bandi è altissimo: si stanno già preparando gli espropri nelle aree di costruzione dei piloni, le corse selvagge all'acquisto di terreni adiacenti ecc....
Ma, ben vengano tutte le opinioni!
auguri