Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
FedeViola (46), Luigi Candido (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,915 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 6 di 7 1 2 3 4 5 6 7
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Piano con la rotaia perchè qui l'alta velocità è stato un macello ambientale.

Molto più semplice, meno costoso e più rapido da realizzare sarebbe stato l'accostamento di un nuovo binario a quelli esistenti nel tratto padano con piccole varianti.

Non tutto oro quello che luccica !

Antonio

Iscritto: Oct 2004
R
Member
Member
R
sì certo, è indubbio che anche le linee dell'alta velocità in molti casi hanno creato sfaceli ambientali (anche sull'appennino fra Firenze e Bologna se non sbaglio); mi riferivo, come dici tu, a migliorie delle linee esistenti ed al potenziamento del traffico di merci su rotaia a scapito di quello su strada, visto che sono i camion e i tir che creano i maggiori fastidi.

Roberto

"Sempre allegri bisogna stare
che il nostro piangere fa male al re,
male al ricco, al cardinale,
diventan tristi se noi piangiam..."
Iscritto: Apr 2000
M
Member
Member
M
per Roberto:
le mie considerazioni erano piuttosto generali...è chiaro che il ponte sullo stretto non mi entusiasma, e sulla autostrada di cui parli non ho elementi per esprimere un giudizio.
E' solo che non c'è una sola proposta di intervento che non veda una opposizione pseudo-ambientalista (spesso strumentalizzata)...credo che così si faccia il gioco del politico che può nascondersi dietro le critiche prive di costrutto dell'opposizione.
In generale, i collegamenti nord-sud sono inadeguati, quelli est-ovest inesistenti o quasi...prima o poi qualche provvedimento sarà necessario.

R
Member
Member
R
Quote:
E' solo che non c'è una sola proposta di intervento che non veda una opposizione pseudo-ambientalista (spesso strumentalizzata)...credo che così si faccia il gioco del politico che può nascondersi dietro le critiche prive di costrutto dell'opposizione.
è vero, infatti io penso che le critiche sia giusto farle quando ci sono gli elementi per farlo, cioè quando poggiano su basi solide e oggettive, come nei casi citati. Sicuramente nel protestare c'è sempre il pericolo di una strumentalizzazione a scopi politici, come è vero il contrario, cioè che per certi politici è legittimo cementare tutto, in nome del progresso (e del portafoglio).

Non deve essere la paura di essere strumentalizzati che ci impedisce di esprimere il nostro dissenso quando è giusto.

Ciao,

Roberto

"Sempre allegri bisogna stare
che il nostro piangere fa male al re,
male al ricco, al cardinale,
diventan tristi se noi piangiam..."
Iscritto: Oct 2001
L
Member
Member
L
Iscritto: Oct 2001
scusate!ho evidentemente sbagliato qualcosa.

A
Member
Member
A
Sulla questione del ponte sullo stretto permettetimi un domanda semplice semplice: a che cosa serve il ponte se per arrivarci e dall'interno della Sicilia e dal continente non vi è un sistema stradale efficente.

Secondo me sarà il caso di rendere prima funzionante alla perfezione la Salerno Reggio Calalbria.

O no ?

Idem per le strade dell'Isola

Altrimenti finisce con l'essere la classica Cattedrale nel deserto.

Antonio

Iscritto: Jan 2004
G
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: Jan 2004
Scusate se mi intrometto, ma leggendo i vari interventi non ho potuto fare a meno di dire la mia, anche perchè tra i tanti interventi non ho visto nessuno o quasi che sia calabrese o siciliano come me. Premetto che quel tipo che sta a fare il presidente del consiglio dei lecc..... sta sui suddetti pure a me...Qualcuno a ragione dice che questa colossale opera non giova e forse ha anche ragione, tuttavia io come credo molti altri della mia regione sono favorevoli alla sua costruzione se non altro per il fatto che qualcosa si costuirà e quei fondi verranno spesi (spero bene). Rispondendo a Duccio che dice
- probabilmente con un trentesimo della spesa prevista per il "Colosso" si potrebbe riammodernare, aumentare e rendere più efficienti i servizi traghetti; costruire finalmente le infrastrutture adeguate sulle relative sponde (autostrade, raddoppi delle linee ferroviarie ecc..), sono più che certo che ciò non avverrebbe nè con un governo di destra, nè con uno di sinistra (ci hanno impiegato 20 anni, governi di destra e di sinistra, per aprire un tratto di autostrada Pa-Me di pochi km figuriamoci a costruirne di nuove!) e sinceramente mi sono stufato a soli 33 anni di sentire certi personaggi che dicono che sarebbe meglio fare questo o quello prima di fare il ponte, ma che poi in realta non fanno una mazza perchè non gli riesce di decidersi a fare qualcosa, e nel frattempo in Sicilia le opere pubbliche stentano a decollare e ci tocca arrargiarci alla giornata.
Mi scuso anticipatamente con chi dissentirà dalle mie considerazioni e lo invito a fare la seguente riflessione:quando vado a casa di qualcuno e vedo nell'arredamento qualcosa che ai miei occhi appare "stonata" mi metto d'impegno a dirgli che quel qualcosa non va ed il perchè il come ed il quando?

Iscritto: May 2004
D
Member
Member
D
Iscritto: May 2004
ciao giuseppe,
quello che ho scritto non è (purtroppo) una mia originale opinione (dato che non posso essere così informato dettagliatamente): è solamente una sintesi di tutto quanto (che mi ha convinto) ho letto su vari giornali, ascoltato in vari servizi televisivi ("Report", "Gaia" & CO.)e in alcune conferenze ("Giovedì Scienza" a Torino un paio d'anni fa), in cui autorevoli Ingegneri (del Politecnico di TO), Geologi (ma questi si sa come la pensano...!!), giornalisti (ma non comunisti...) esponevano tutti i loro dubbi, perplessità nonchè tecniche ed economiche (ma non politiche) tesi contrarie alla sua realizzazione, indipendentemente dalla corrente politica del governo.

Non so perchè vi siano stati pochi interventi, nel forum, di autoctoni; certo la loro opinione sarebbe stata ben accolta e costruttiva!
Certo è (è di pochi giorni fa il servizio su "La Repubblica") che il pericolo di intromissioni mafiose nei bandi è altissimo: si stanno già preparando gli espropri nelle aree di costruzione dei piloni, le corse selvagge all'acquisto di terreni adiacenti ecc....

Ma, ben vengano tutte le opinioni!
auguri

Duccio

"Unum scio, nihil scire"
http://www.studiodigeologia.net
B
Member
Member
B
il pericolo di intromissioni mafiose è stato già accertato come reale, e poco tempo fa sono stati fatti diversi arresti (notizia dei TG).

A
Member
Member
A
Mi domando: per il pericolo che si abbiano intromisisoni mafiose si rinuncia a tutto ?

Sarebbe come per non correre il pericolo di fare un incidente stradale non mi muovessi più da casa?

Il mio parere sul ponte si riassume nel ritenere che prima vadano sistemate le strade d'accesso allo stretto ( sia sull'isola che sul continente) poi si deciderà se fare o meno il ponte sullo stretto (che indubbiamente ha problematiche enormi e di tutti i tipi) perchè altrimenti sarebbe la classica cattedrale nel deserto.

Non capisco poi la corsa ad accapararsi i terreni soggetti ad esproprio perchè dalle mie parti gli espropri vengono considerati una vera e propria disgrazia che non la si augura nemmeno al peggiore nemico.

Buona Pasqua

Antonio

Pagina 6 di 7 1 2 3 4 5 6 7

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico