Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
FedeViola (46), Luigi Candido (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,915 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 7 di 7 1 2 3 4 5 6 7
Iscritto: Apr 2000
G
geo Offline
Member
Member
G
Iscritto: Apr 2000
il problema sul ponte di messina non è secondo me il fatto che serva o meno a qualcosa,ma la burocrazia italiana è in grado di stare dietro a un progetot così colossale?non rischiamo secondo voi fra qualche anno di ritrovarci con qualche miliardo speso in espropriazioni e scavi per poi interrompere i lavori aspettando tempi migliori?
Non pensate che se si vuole speculare sul ponte allora sono gli espropri e il movimento terra la parte più lucrosa?

Ciò che è stato sarà e ciò che si è fatto si rifarà,non c'è niente di nuovo sotto il sole
Iscritto: Oct 2004
R
Member
Member
R
Iscritto: Oct 2004
Quote:
non rischiamo secondo voi fra qualche anno di ritrovarci con qualche miliardo speso in espropriazioni e scavi per poi interrompere i lavori aspettando tempi migliori?
Non pensate che se si vuole speculare sul ponte allora sono gli espropri e il movimento terra la parte più lucrosa?

Roberto

"Sempre allegri bisogna stare
che il nostro piangere fa male al re,
male al ricco, al cardinale,
diventan tristi se noi piangiam..."
Iscritto: Jul 2004
B
BoZ Offline
Junior Member
Junior Member
B
Iscritto: Jul 2004
Non so se lo avete già letto-postato, ma per completezza credo valga la pena darci un'occhiata...

http://www.geologia.com/articoli/geol/stretto.html

Iscritto: Feb 2004
A
Member
Member
A
Caro Antonio sono d'accordo con te quando parli di priorità di interventi ma sul discorso mafia non si può far finta di nulla o addirittura come disse Lunardi bisogna conviverci. Non si tratta di pericoli ma di certezze. Io credo, a parte l'aspetto morale, che sia con la corruzione o comunque con la mafia non ci si può convivere non si raggiungerà mai un certo equilibrio (sta a tutti bene ognuno paga il proprio pizzo o tangente che va ad arricchire pochi) perchè si gioca con regole, a parte profondamente ingiuste, ma non legali e quando a qualcuno non andrà bene o è in procinto di fallimento (muoia Sansone con tutti i filistei) denuncerà i fatti e a questo punto il Giudice di fronte a prove non potrà certo chiudere gli occhi, a meno che non si faccia una legge anche per questo (e a questo punto ci sarà il degrado totale e il trionfo dell'illegalità), quindi sarà costretto a bloccare i lavori con le relative stagnazioni.
Questi fenomeni vanno combattuti e contenuti il più possibile, sono alla radice dei problemi della Sicilia, della Calabria, della Campania, della Puglia e non solo, e quando Giuseppe la Ferrara si chiede perché dalle sue parti non si muova nulla, a prescindere dal governo, è soprattutto questo il motivo.
Un opera pubblica perché deve costare tanto di più in queste zone?
Il Procuratore di Palermo Grasso ha detto perché si deve pagare alle organizzazioni malavitose la cosiddetta “messa a posto”, le imprese sub-appaltatrici impongono il loro personale, la qualità dei materiali usati è scadente, ecc.
Poi caro Giuseppe le alternative e le varie proposte ci sono, se la Sicilia (dove grazie anche allo Statuto Speciale i politici regionali sono i più pagati d’Italia) come la Calabria non realizza una adeguata rete viaria secondaria non è sempre colpa dello Stato (a parte la Salerno-Reggio Calabria), non tutte le opere pubbliche e le strade sono competenza dello Stato, ci saranno pure oltre alla Regione le Province e Comuni a cui spetta la costruzione e la manutenzione di strade, capisci che se un opera così onerosa, a parte il rischio della classica cattedrale nel deserto, va in mano agli interessi delle organizzazioni malavitose non è che al resto dell’Italia (a prescindere dai padani leghisti) faccia piacere, anche perché, se solo in minor percentuale visto l’autofinanziamento, un po’ tutti paghiamo per questa opera……. e non sono bruscolini.

Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
Ma ti chiedo se per i motivi che hai sopra elencato, senz'altro negativi, tutto deve restare fermo ?

Non si fa più nulla?

Non è che in questo modo le cose peggiorino ulteriomente ?

Si spera forse che con il tanto peggio si arrivi al tanto meglio ??

Ossia che arrivi un Arcangelo Gabriele con la spada fiammeggiante che ricacci il demonio negli abissi ???

Di questi problemi se ne parla ormai da secoli ma nessuno ha trovato la soluzione reale per risolverli, anzi è sempre andata peggio.

Ho solo espresso il dubbio che fare il ponte adesso sia, mi si passi l'espressione, mettere il carro avanti ai buoi.

Devo poi rettificarmi a proposito della Modena Lucca.

Se ne comincia a parlare anche qui, ma i nostri Amministratori dicono che il Ministro ne parla per motivi elettorali non avendo a disposizione i fondi.

Certo è che l'auto Brennero prima o poi bisogna che arrivi al comprensorio delle ceramiche di Sassuolo perchè ormai in questa zona non ci si muove più e l'aria è veramente irrespirabile nonostante siano state ripristinate due linee ferroviarie per smaltire le piastrelle prodotte e per fare arrivare l'argilla dalla Germania.

Non è che poi vengano utilizzate più di tanto nè per il trasporto merci nè per il trapsorto delle persone, anzi con i passaggi a livello si formano delle code d'auto e camion che avvelenano ulteriomente l'aria .

Non è che le vallate nel modenese siano dotate di particolari pregi ambientali però per quando concerne la stabilità delle formazioni geologiche che le costituiscono : Dio me ne scampi e liberi !!!

Alla fine gira e rigira è la solita vecchia storia: se non mi lavo puzzo e quindi inquino l'aria, se mi lavo inquino l'acqua che puzza a sua volta e che deve essere a sua volta depurtata con consumo d'energia e quindi nuovo inquinamento d'altro tipo.....all'infinito .

Ciao Antonio

Iscritto: Jan 2004
G
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: Jan 2004
Caro Alex le alternative e le varie proposte ci sono sempre state e sempre ci saranno,l'unico problema è che non vengono mai attuate chissà perchè; forse perchè a partire dai politici eletti quaggiù ognuno appena arriva a Roma si tiri i ca... suoi, mentre i politici regionali pur essendo i più pagati d’Italia non sanno approfittare delle teoriche agevolazioni che permette lo Statuto Speciale: morale della favola non è colpa di nessuno se le grandi opere al sud stentano a decollare. Riguardo alle organizzazioni malavitose che entrano di forza in un opera così onerosa, che chiaramente al resto dell’Italia (a prescindere dai padani leghisti) non piace, rispondo: figurati se piace o se fa onore alla Sicilia ed ai Siciliani avere un buon margine di certezza che ciò è vero. Ma se lo stato non è capace di vigilare sulle infiltrazioni mafiose, che possono interessare la costruzione del ponte, non credo che per le altre opere sostitutive del ponte le infiltrazioni saranno differenti. Un'ultima considerazione: credo che in realtà un qualunque progetto pubblico in Italia costerà sempre di più del previsto, o che si faccia a Milano o che si Faccia a Palermo: quel denaro in più che si spenderà poi assume diversi nomi: tangenti a Milano, bustarelle a Roma, regaloni a Napoli,e"messa a posto", con lavori da affidare alle ditte degli amici in Sicilia e dintorni.

A
Member
Member
A
Senti Giuseppe il problema è che a Sud questo aspetto raggiunge dimensioni troppo grandi, la storia degli arresti legata alla Salerno-Reggio Calabria credo costituisca un record (quindi non si può proprio dire che lo Stato non vigila su queste cose). Al nord almeno, malgrado lo sperpero, qualcosa si fa. Il fatto che poi politici abbiano, a Roma, più influenza per il nord lo credo poco, vista la grande maggioranza di amministratori statali e politici del sud (insomma sapete tutti che ad esempio il presidente del Consiglio Superiore dei LL.PP. per molti anni è stato un calabrese poi assessore ai LL.PP. della Regione Calabria). Lo Stato a volte credo che non ce la fa a correre dietro a fenomeni che al sud assumono un aspetto così dilagante che purtroppo viene tenuto su da una certa omertà o rassegnazione. Se recentemente lo stesso Procuratore Grasso di Palermo (anche esso siciliano) fa appelli in TV affinché i siciliani reagiscano a questo sistema si vede che da soli non possono contrastare il dilagare del fenomeno. Lui stesso ha affermato nel programma di Fabio Fazio che gli appalti vengono a costare di più che in altre parti. Ho fatto parte di diverse commissioni per gare di appalto miliardarie al nord e posso garantire, per la mia seppur limitata esperienza, che non c’erano irregolarità anzi c’era un’estrema pignoleria a cominciare dalla presenza di cera lacca su tutti i lembi delle buste. Invece pare (da ciò che ho letto nei giornali) che le irregolarità ci siano state con le somme urgenze in cui, come sapete, gli affidamenti vengono fatti senza gara.
Caro Giuseppe io credo che la grande maggioranza dei cittadini che vivono al sud non meriti questo stato di cose, anche perché quei pochi che mettono sotto tutti gli altri lo fanno con estrema violenza e inciviltà e ciò naturalmente non può che incutere timore, cercare di uscire da queste situazioni è molto difficile ma allo stesso tempo non si può sempre dare la colpa allo Stato che è latente.
Tu pensi che se dovessero arrivare altri soldi da Roma per opere pubbliche la situazione migliorerebbe? O i soldi continuerebbero a ricadere nelle tasche dei soliti malavitosi senza un adeguato contenimento del fenomeno?
Quello che in fin dei conti voglio dire anche ad Antonio che è giusto che vengano finanziate le opere al sud ma che per opere così costose come il Ponte sullo Stretto il livello di attenzione deve salire non scendere e certo non bisogna convivere con la mafia (come disse Lunardi) a prescindere dalla reale utilità dell’opera e soprattutto dalle priorità degli interventi di cui hanno bisogno tali regioni a cominciare dalla messa in sicurezza sismica degli abitati passando alle reti ferroviarie (l'alta velocità è fantascienza) fino alle altre opere infrastrutturali (strade, ponti, dighe, ecc.).

Pagina 7 di 7 1 2 3 4 5 6 7

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino