Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
EryMica (33), luciano659 (74), Paolo Bartoli (46)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,178 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
#40925 23/03/2005 17:01
Iscritto: Jun 2003
R
Member
Member
R
Iscritto: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da grannisi:
........ tra i tanti corsi e menate varie proposte da vari Ordini e Consigli perchè non si valuta talvolta un corso (sarebbe opportuno anche all'Università istituire una materia in tal senso) che curi gli aspetti legali della nostra professione? Tale apetto è invece curato da altre discipline tecniche, noi come sempre restiamo al palo!! Il mitico Antonio Scaglioni o il mitico VM (saggiamente) mi sembra che ne avevano parlato tempo fa, chissà se qualcuno recepirà!!
Ciao e buon lavoro
Dio mi salvi da un corso di tal genere!!!
All'università mi ero iscritto a un corso mutuato da ing. edile di diritto urbanistico...son durato due lezioni, e dato che io potevo cambiare, l'ho fatto!
Piuttosto che imparare unamateria x metà ho preferito non impararla del tutto!
Rendiamoci conto che sarebbe come se un avvocato segue un corso di geotecnica per sapere di geologia....
E' veramente dura mischiare geologia e diritto!!!
Saluti!

Rugge.
#40926 23/03/2005 17:27
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Per i medici da sempre c'è il corso di medicina legale ed è fondamentale.

Dal testo che ha usato mio figlio ho imparato moltisisme cose che sono poi risultate utili anche per l'esercizio della nostra professione, tant'è che tale volume l'ho nel mio studio .

Secondo me è auspicabile che ci fosse anche nel nostro corso di laurea un corso di geologia legale, eventualmente come complementare.

Se ne parla da tanto tempo e qualche sede universitaria ha già questo corso, fra cui Modena.

Non so però che indirizzo abbia se amministrativo o civilista o entrambi.

Senza nozioni giuridiche si vedono colleghi incaricati della funzione di CTP e peggio ancora di CTU fare degli svarioni ....anche perchè non si prendono la briga di leggere uno dei tanti manualetti che esistono al proposito e che si trovano nelle librerie poste nei pressi dei tribunali e che fra l'altro costano due soldi.

Antonio

#40927 24/03/2005 09:18
Iscritto: Feb 2004
A
Member
Member
A
Iscritto: Feb 2004
Quote:
Alex_64
Utente # 4049 inviato 23-03-2005 14:39
--------------------------------------------------------------------------------
La Ditta si può rifiutare di fare i tiranti così vien giù la paratia con gli edifici circostanti dei condomini rompiscatole...(è un bel ricatto che può adottare)... scherzo dai.....

Antonio Scaglioni
Utente # 848 inviato 23-03-2005 16:15
--------------------------------------------------------------------------------
Ma i condomini circostanti se domani avessero problemi di sottofondazioni che difficoltà incontrerebbero con dei tiranti ?

Insoma si va a costruire i casa degli altri solo se questi acconsentono, mi pare ovvio .

Antonio
Scherzo dai..

#40928 24/03/2005 10:04
Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
X Rugge: non credo proprio di mischiare geologia e diritto! come dice Antonio (e ribadisco saggiamente, dall'alto della sua esperienza) si vedono strafalcioni nelle varie perizie di CTU e CPT, affidate ad emeriti incompetenti. Non solo, ma anche nel campo della professione, in alcuni casi si sconoscono le nozioni minime di diritto, quale ad esempio distanze dai confini di opere in genere, sconosciute a taluni (pseudo)professionisti geologi che ovviamente fanno scadere la nostra professionalità. Tra l'altro anche su questo forum, delle volte compaiono richieste d'informazioni sulle distanze (legali) dei pozzi, pensando (erroneamente) che essi possano essere scavati anche in adiacenza dei confini, portando la committenza ad ulteriori spese e a una "perdita d'immagine" alla nostra categoria, già fortemente bistrattata.
Ovviamente, non è che si debba trattare l'argomento in maniera approfondita, i cavilli legali sono parecchi ed esulano dalle nostre competenze, ma almeno un minimo di base ci vuole!!
Ciao e Buona Pasqua a tutti!!
P.S.: x blizzard: siamo sulla stessa linea, nel contempo un amico avv. mi ha confermato che per una situazione del genere ci vuole il consenso da parte dei condomini interessati, quindi in un caso del genere si dovrà stipulare un contratto (ad esempio di locazione) o un atto in cui si attivi tale servitù, con relativo indennizzo. Ovviamente tutto questo è possibile solo se c'è la volontà delle parti, in caso di rifiuto da parte dei condomini non c'è nulla da fare!
Ciao

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
#40929 24/03/2005 11:46
Iscritto: Apr 2000
B
Member
Member
B
grannisi:

se c'è consenso si stipula un contratto di servitù volontaria.

se non c'è consenso una delle parti (la ditta in questo caso) avvierà un'azione legale per l'instaurazione di una servitù coattiva. (nn è vero che nn c'è nulla da fare, bisogna però vedere l'esito della causa).

rugge: è sempre più necessario 'mischiare geologia e diritto', strano che nel tuo lavoro non te ne accorgi.

#40930 24/03/2005 12:53
A
Member
Member
A
Non so dalle parti in cui è sorto questo caso quanto siano oberati di lavoro i tribunali, dalle mie per arrivare alla sentenza di primo grado,ci vogliono 10 anni, poi per le altre due non so.

Quindi praticamente se non si mettono d'accordo i tiranti li metteranno fra 20 anni, sempre che la sentenza sia favorevole all'attore, ossia a chi vuole mettere i tiranti.

Campa cavallo mio che l'erba cresce !!!

Antonio

#40931 24/03/2005 15:17
G
Member
Member
G
Quote:
Originariamente inviato da blizzard:
grannisi:

se c'è consenso si stipula un contratto di servitù volontaria.

se non c'è consenso una delle parti (la ditta in questo caso) avvierà un'azione legale per l'instaurazione di una servitù coattiva. (nn è vero che nn c'è nulla da fare, bisogna però vedere l'esito della causa).

rugge: è sempre più necessario 'mischiare geologia e diritto', strano che nel tuo lavoro non te ne accorgi.
Ovvio blizzard, bisogna vedere l'esito della (eventuale) causa. Non è detto tuttavia che gli interessati (la ditta) abbiano diritto a chiedere tale tipo di servitù coattiva, pertanto il giudice potrebbe non accordarla e come dice Antonio "campa cavallo che l'erba cresce" chissà quanti anni passeranno se si va in giudizio e sempre se sia accolto!
Comunque queste sono considerazioni personali, ovvio che una cosa è quello che dice il C.C., una cosa è andare ad applicarlo con i suoi vari aspetti di codici e cavilli vari e concatenamenti di altri articoli. E questo è compito degli avvocati e non nostro!
Ciao

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
#40932 24/03/2005 15:47
V
Member
Member
V
Quote:
Originariamente inviato da Rugge:
Quote:
Originariamente inviato da grannisi:
[b]........ tra i tanti corsi e menate varie proposte da vari Ordini e Consigli perchè non si valuta talvolta un corso (sarebbe opportuno anche all'Università istituire una materia in tal senso) che curi gli aspetti legali della nostra professione? Tale apetto è invece curato da altre discipline tecniche, noi come sempre restiamo al palo!! Il mitico Antonio Scaglioni o il mitico VM (saggiamente) mi sembra che ne avevano parlato tempo fa, chissà se qualcuno recepirà!!
Ciao e buon lavoro
Dio mi salvi da un corso di tal genere!!!
All'università mi ero iscritto a un corso mutuato da ing. edile di diritto urbanistico...son durato due lezioni, e dato che io potevo cambiare, l'ho fatto!
Piuttosto che imparare unamateria x metà ho preferito non impararla del tutto!
Rendiamoci conto che sarebbe come se un avvocato segue un corso di geotecnica per sapere di geologia....
E' veramente dura mischiare geologia e diritto!!!
Saluti! [/b]
....io invece credo che un pò di diritto ed economia non farebbe un soldo di danno.
Almeno io ho resistito e mi ha fatto tanto comodo.

#40933 24/03/2005 17:06
B
Member
Member
B
grannisi:

il diritto a *chiedere* ce l'ha sempre...poi bisogna vedere che ne pensa il giudice wink

io l'ho detto fin da subito "andare in causa non converrebbe a nessuno. (imho)", anche per via dei tempi della (in)giustizia italiana...

cmq, una ditta che ha un serio interesse nel realizzare l'opera, non farà altro che pagare profumatamente per avere quello che gli serve...non è cosi che si fa in italia? wink

Pagina 2 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo