Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
ivanporru (49)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,887 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Apr 2000
G
Member
Member
G
Più precisamente :

Capitolo: Di Scilla e di Cariddi pg.95-120

Giuseppe Metelli
Iscritto: Feb 2004
A
Member
Member
A
Iscritto: Feb 2004
Ho detto sul sito dell'INGV dato che c'è un po' di tutto.... Bene visto che c'è qualcuno che li ha letti (oltre al buon Mario Tozzi) cosa rilevano soprattutto in rapporto ad altre aree?
Penso che sia un buon spunto di discussione e se poi uno ogni tanto dice una piccola verità non è detto che sia agitato.
Io ho trovato questo:
http://www.ingv.it/~roma/attivita/geodesia/retilocali/stretto/messina_t1.html in cui solo nell'ultimo schema è riportato qualcosa che non riesco bene a decifrare ma la cosa significativa è che dal 1994 la rete è stata estesa nella parte meridionale dello stretto e credo che ci siano risultati interessanti anche se in soli 11 anni, qualcuno ne sa di più? Mi piacerebbe sapere su questo se esiste una posizione ufficiale dell'INGV e non l'interpretazione di Mario Tozzi che sappiamo tutti come la pensa.

Iscritto: Nov 2004
M
Maur80 Offline OP
Member
OP Offline
Member
M
Scaglioni ha scritto:
Quote:
Queste sono le domande che dovrebbe porsi ognuno di noi, ovviamente disponendo di dati concreti e non di opinioni di uno studentello o di un camionista,ritenendo queste comunque e sempre opinioni rispettabilissime (le seconde più delle prime)
Davvero gentile... frown
Non so se sono io lo studentello a cui si riferisce, ma in ogni caso, la sua 'uscita' mi sembra alquanto infelice: sono sconcertato dall apprendere che per lei conta di piu l'opinione di un camionista.

Non è stato 'studentello' anche lei?

Non sono forse le nozioni che ha appreso durante l'universita che le hanno permesso di superare l'esame di stato?

Non è il titolo che ha conseguito che le dà tuttora il diritto di firmare una relazione geologica?

Mah, ce n'è di gente strana...

Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Absit iniuria in verbis e lo dimostra il fatto che le definisco opinioni rispettabili.

Che poi ritenga più rispettabile quella di una persona che il problema lo tocca direttamente (il camionista) penso rientri in un mio diritto e che non offenda nessuno.

Se permetti non è certo una fonte molto attendibile il giudizio di uno studente di geologia di Ferrara che si basa su notizie di "amici" siciliani che abitano oltretutto all'altro capo dell'isola .

Circa poi i mucchi di roccia scavata bisogna sapere le caratteristiche geomeccaniche della stessa per individuare un suo uutilizzo.

In una galleria di cui feci la parte geologica anni fa lo smarino fu utilizzato per la costruzione della massicciata dell'intero tratto della nuova strada di cui la galleria era l'opera principale evitando così di allargare le cave in superficie o di approfondire il letto dei fiumi con le conseguenze che tutti conosciamo.

Potrebbe quindi per questo problema esistere anche una soluzione che concigli l'utile economico con la salvaguardia dell'ambiente.

Ciao e un'altra volta vedi di non fraintendere e ipotizzare ingiurie che non erano certo nelle mie intenzioni e tanto meno dirette a Te.

Antonio

Iscritto: May 2004
S
Member
Member
S
Iscritto: May 2004
A proposito del ponte sullo stretto, andate al sito Repubblica.it, questa mattina c'è una notizia bomba...che conferma i dubbi e le critiche fin qui espresse.

Sabato D'Elia
G
Member
Member
G
"Stretto,falsi studi sull'ambiente"
Indagati tre tecnici della commissione del ministero....!!!!

Giuseppe Metelli
Iscritto: Oct 2001
L
Member
Member
L
appoggio e concordo pienamente con quanto espresso in maniera concisa e chiara da Antonio.se i colleghi giovani mi permettono, credo che sia per loro molto ma molto istruttivo leggere attentamente quanto da Lui scritto. Vi ricordo poi che avete a che fare con una persona estremamente educata che ha contribuito in maniera profonda alla "geologia pratica". E' UN PERSONAGGIO da cui c'è solo da imaparare e che è in grado di dare risposta a qualsiasi vostra perplessità o dubbio nella vostra attività lavorativa e anche pre-lavorativa. Trovatene un altro così.....

L
Member
Member
L
appoggio e concordo pienamente con quanto espresso in maniera concisa e chiara da Antonio.se i colleghi giovani mi permettono, credo che sia per loro molto ma molto istruttivo leggere attentamente quanto da Lui scritto. Vi ricordo poi che avete a che fare con una persona estremamente educata che ha contribuito in maniera profonda alla "geologia pratica". E' UN PERSONAGGIO da cui c'è solo da imaparare e che è in grado di dare risposta a qualsiasi vostra perplessità o dubbio nella vostra attività lavorativa e anche pre-lavorativa. Trovatene un altro così.....

M
Maur80 Offline OP
Member
OP Offline
Member
M
Quote:
"Stretto,falsi studi sull'ambiente"
Indagati tre tecnici della commissione del ministero....!!!!
Mi pare che uno dei tre sia geologo...

A
Member
Member
A
Perchè se lo fosse ti meraviglieresti ??
Ci mancherebbe solo che fosse anche una testa cornata per dar ulteriore lustro alla categoria, sempre che le accuse siano vere (fra qualche decennio forse lo si saprà)

Buona notte

Antonio

Pagina 3 di 4 1 2 3 4

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico