Se il sito è di età Etrusca è probabile che il contesto geologico sia di tipo vulcanico. In tal caso ti consiglio vivamente l'uso del magnetometro, in configurazione gradiometrica, con il quale puoi ricercare cavità, basolati, murature, etc. Sono parecchi anni che lavoro in questo settore e posso garantirti che si tratta della metodologia più risolutiva ed efficace, oltre che la più economica. Con mia enorme sorpresa poi anche cavità in terreni sedimentari (tipo il "macco" della Necropoli di Tarquinia) è molto suscettivo, per cui le tombe sono rilevabili perché danno vita ad anomalie magnetiche negative.
Spesso io lo utilizzo insieme al metodo FDEM, ovvero l'elettromagnetismo nel dominio della frequenza, con il quale è possibile misurare la conducibilità elettrica del sottosuolo.
Talora è opportuno dettagliare le anomalie magnetiche o di conducibilità, tramite l'uso della tomografia elettrica, con la quale è possibile ottenere informazioni di dettaglio anche in senso verticale, ottenendo delle sezioni bidimensionali.
Se vuoi puoi scaricarti dal mio sito
www.stega.it alcune nostre pubblicazioni, alcune proprio di carattere archeologico.
Sono chiaramente a disposizione per qualsiasi chiarimento.