Care colleghe e cari colleghi, mi sono sono iscritta ieri al geoforum perché pensavo di avere qualche aiuto. Forse ho posto domande sciocche e banali. Scusate ! Ho avuto solo 1 risposta, ma il mio grave dubbio rimane. Con la nuova classificazione sismica sono tanti i comuni che devono rivedere il p.r.g. in prospettiva sismica! Ripongo la questione: in area esente da problemi, classificata zona 3 (prima era classe 4) ora la legge (lombardia) per p.r.g. richiede vengano individuate aree passibili amplificazione sismica . queste possono verosimilmente essere presenti, per elementi morfologici e geotecnici (seppur attesi, poiché non ci sono dati e non credo bisogna obbligare un piccolo comune a far fare indagini geognostiche, non è da edificare!!! È da caratterizzare il territorio per p.r.g., poi ci saranno le norme tecniche che obbligheranno o meno ad indagini approfondite se si deciderà di costruire!!). nella nuova normativa sismica c’è S: è coefficiente amplificazione? Forse sono tonta ma mi sembra di sì. Se da conoscenze generali il suolo che considero potrebbe appartenere alla classe C (mi sembra poi che la nuova norma dica che laddove non è possibile classificarlo è da considerarlo comunque D) il coeff. è quello che risulta dalla tabella?? Ma il problema principale è: che influenza ha la ag relativa alla zona? (Zona 3 ha ag 0,15g) nel valore del coefficiente? Questi sono i miei dubbi, scusate se non ho esperienza ma studi geologici per p.r.g. ne ho fatti diversi ma mai in prospettiva sismica. E non è una mia colpa è che prima del 2003 molti comuni non erano considerati tali. C’è qualcuno che possa aiutarmi? Forse non è un argomento di interesse ma credo che qualcuno di voi ne sappia qualcosa!