Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Zargon (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 971 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mausca 2
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
#41203 26/04/2005 22:58
Iscritto: Mar 2002
F
Member
OP Offline
Member
F
Posto che sono un giovane iscritto con poca pratica. Mi accorgo che ho questa lacuna:
Chi mi sa dire per quale ragione le frane si innescano quando il terreno è saturo?
Posto che l'angolo di attrito è sempre lo stesso.
Basta l'aumento di peso legato alla saturazione?
Leggendo il Lambe e Williams non sono riuscito ad afferrare il quid.

Astenersi bacchettoni.
Felice giornata a tutti.
Grazie.

#41204 27/04/2005 04:43
Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Iscritto: Aug 2001
Basta che applichi la relazione di Coulomb.

tau (taglio)= c+sigma'(sforzo normale efficace)tg fi

In cui sigma'=sigma-u(pressione neutra)

Ti consiglio di leggere bene il Lambe è tutto spiegato in maniera più che chiara

#41205 27/04/2005 05:41
F
Member
OP Offline
Member
F
Se è la pressione neutra che giustamente innesca il movimento, come ne tengono conto i programmi di verifica di stabilità con cui sto tentando di prendere confidenza ?

Grazie dottor VM

#41206 27/04/2005 07:32
Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Quote:
Posto che sono un giovane iscritto con poca pratica. Mi accorgo che ho questa lacuna:
Chi mi sa dire per quale ragione le frane si innescano quando il terreno è saturo?
Posto che l'angolo di attrito è sempre lo stesso.
Senza richiamare formule, ma prova a ragionare...non è che varia l'angolo d'attrito ma la forza d'attrito che sai che dipende dalla componente normale al piano di scivolamento per la Tg di fi, questa viene contrastata dalla spinta dell'acqua o di Archimede (pressione neutrale).
Acc non avevo notato l'intervento di VM.
I programmi ne tengono conto nel modo in cui ti è stato illustrato.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
#41207 27/04/2005 07:40
Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2000
Qualsiasi buon testo di geotecnica potrebbe chiarirti questo ed altro.
Dico questo perchè il tuo profilo "geologo applicato" dovrebbe naturalmente portarti alla consultazione delle bibliografia di settore.
Daccordo coi post di cui sopra.

#41208 27/04/2005 07:56
F
Member
OP Offline
Member
F
Quindi secondo Alex è la spinta di Archimede che nei programmi di verifica di stabilità determina la condizine sfavorevole alla stabilità?

Grazie a tutti.
Devo confessare che leggo molto ma spesso mi incaglio in dettagli che mi fanno perdere la comprensione del fenomeno. In più i prgogrammi che ho provato come demo non sono molto chiari in proposito.

#41209 27/04/2005 08:10
A
Anonymous
Non Registrato
Anonymous
Non Registrato
A
MI pare un post molto interessante, sono uno studente di architettura con interesse nella ingegneria naturalistica e mi piacerebbe saperne di più. COsa mi consigliate?

#41210 27/04/2005 08:16
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
SPINTE IDRAULICHE

La normativa prevede che si tenga conto "della distribuzione delle pressioni neutre (D.M. 1986)", e che "quando sussistano condizioni tali da consentire una agevole valutazione delle pressioni neutre i calcoli di verifica devono essere effettuati assumendo le piu' sfavorevoli condizioni che ragionevolmente si possano prevedere (idem)".
Viene quindi definita, se necessario, una poligonale che descrive l'andamento del carico piezometrico.
In questo caso l'analisi viene effettuata in termini di tensioni totali, per cui lungo la superficie di scivolamento agiscono spinte idrauliche in direzione normale ad essa, mentre il peso dei conci comprende il peso di volume saturo della parte sommersa.
Eventuali tratti emergenti della superficie piezometrica hanno un effetto stabilizzante, se presenti sul lato di valle (argine), o instabilizzante, se sul lato di monte (tension crack saturo).
Attribuendo invece i pesi di volume naturale ed alleggerito ai materiali rispettivamente sopra e sotto falda (ed eliminando ovviamente la poligonale di carico piezometrico) vengono effettuate analisi in condizioni drenate.
Si procede quindi alla scelta della situazione piu' conservativa.
Vengono invece ritenute trascurabili le spinte causate dal moto di filtrazione dell'acqua.

tratto dalla relazione di calcolo acclusa al programma ILA di geo&soft TO

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
#41211 28/04/2005 14:50
A
Member
Member
A
Per Massimo Trossero
Quote:
Eventuali tratti emergenti della superficie piezometrica hanno un effetto stabilizzante, se presenti sul lato di valle (argine), o instabilizzante, se sul lato di monte (tension crack saturo).
Non ho proprio ben capito.

Per Felix
Normalmente viene calcolata con la pressione idrostatica ­gamma x h ma assume diversi valori a seconda che vi sia filtrazione parallela al pendio o parallela al piano campagna prova a vedere questi siti:
Prova a leggere queste spiegazioni:
http://www.programgeo.it/FormulaGeo/Stabilit%E0%20versanti%20in%20terra.html
[URL=http://www.provincia.terni.it/urbanistica/]www.provincia.terni.it/urbanistica/ vai al manuale di ingegneria naturalistica al cap. 10

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
#41212 28/04/2005 21:25
M
Member
Member
M
Ho semplicemente fatto un taglia ed incolla dalla relazione di calcola di ILA della Geo&soft che comunque non abbonda comunque in spegazioni teoriche ne di esplicazioni su cosa sia la verifica di stabilità. In poche parole è rivolto a chi sa già come funziona la verifica.

Vuol dire che se su un un pendio alzi ad un certo punto la piezometrica, un lago, dal piano suolo, e la spinta idrostatica dell'acqua, in questo modo il programma ne tiene conto. Invece se hai disegnato un tension crack e la linea piezometrica lo copre hai un elemento peggiorativo della instabilità ovvero una spinta idraulica sfavorevole.
Al contrario il programma non riesce a tener conto di flussi nel terreno.

E' questo che chiedevi?

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Pagina 1 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53