|
0 membri (),
281
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2000
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jul 2000
Si si tratta di una relazione pedologica che dovrà naturalmente contenere un descrizione del substrato litologico, del parent material sul quale si evoluto il suolo e, dati permettendo, un inquadramento microclimatico. Per i vigneti è molto importante anche la descrizione delle forme e dei processi morfologici (pendenza, pietrosità superficiale, run-off, processi erosivi ecc.). La parte pedologica pura necessità di conoscenze approfondite sugli orizzonti (tessitura, contenuto in calcare, ph, basi di scambio ecc.) Per quanto riguarda i vini del sud, anche se ormai vivo in liguria da quindi anni, le origini tarantine mi impongono una citazione: PRIMITIVO DI MANDURIA (96-97): regge il confronto con molti molti vini più blasonati. buon vino a tutti marcello
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
I vini del sud sono favolosi ma vanno bevuti con molta parsimonia perchè tagliano letteralmente le gambe e sopratutto si apprezzano se vengono bevuti con i piatti, formaggi in particolare, tipici della zona.
Invece di fare i geologi vedo che probabilmente sarebbe stato meglio se avessimo fatto i somellier.
A dire la verità io un corso lo iniziai poi mia moglie, che è una collega, si stancò di venirmi a prendere alla sera e riportarmi alla mattina a recuparare l'auto e così è miseramente è STATA STRONCATA quella che poteva essere una brillante , molto brillante, carriera.
Ciao Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2004
colleghi vi propongo di degustare il Greco di Tufo dell'Avellinese le cui uve, come fa intendere la denominazione, si sviluppano su suoli di origine vulcanica (come del resto tutti i vini campani). Cin cin per saperne di più http://www.milioni.com/vini/doc/514.htm
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Vedo che l'argomento interessa.
Sempre di più mi convinco che fu un "oltraggio" alla categoria l'averci fatto pasteggiare a coca cola, aranciate ed acqua minerale non gasata al Congresso dell'Ordine Nazionale a Firenze, dandoci alimenti oltretutto squisiti.
Ciao Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2005
Member
|
Member
D'accordissimo con MBrancucci per il Primitivo di Manduria, uno dei miei preferiti vini della nostra amata Puglia! Grandissimo vino proveniente da vitigni che crescono su suoli di origine calcarea e calcarenitica. E' un vino anche da 16°-18°...altro che segare le gambe! W il Primitivo di Manduria!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Un vino così sega le gambe sì a chi è abituato a bevere lambruscoco a 11° gradi !! Se non mi sbaglio in ogni bicchiere c'è quasi il 40% di alcool in più.
Uno che da noi si beve normalmente una mezza bottiglia a pasto mantiene la stessa media con il vostro vino finsice sotto il tavolo !
Dicono i detratori che è una cocacola anche perchè è gasato.
Bisogna che al prossimo congresso nazionale dell'Ordine ci organizziamo per non disquisire solo a bocca asciutta.
Ai consiglieri ed al Presidente si prescrive sin da ora di venire muniti di tappetti per le orecchie perchè : in vino veritas !
Ciao Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2001
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2001
provare a sentire il dott. Costantini uno dei più affermati pedologi in Italia , 1 ricercatore all'ISTITUTO ISSDS di Firenze, coordina vari progetti su suoli-vitigni-vini etc nel Chianti in particolare nella zona di SanGimignano.... ti saprà sicuramente dare indicazioni utili
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Antonio
Beh in effetti anche il Lambrusco dell'Emilia non è male, l'ho bevuto e mi è piaciuto. Vi consiglio di assaggiare anche l'Aglianico del Vulture, vino D.O.C. di qualità speciale che proviene da terre di origine vulcanica (vedi M.Vulture). Proponiamolo a M.Tozzi nella sua trasmissione se parlerà del Vulture e dei suoi laghi-caldere di Monticchio.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,024
Post147,727
Membri18,114
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|