Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
FedeViola (46), Luigi Candido (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,382 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 3 1 2 3
#41253 07/05/2005 08:02
Iscritto: Mar 2005
A
Member
Member
A
Scusate il mio essere partigiano: ma il primo DOCG del meridione, il "Taurasi", l'avete mai assaggiato? Consiglio soprattutto il "Taurasi Riserva", naturalmente assaporato con piatti tipici avellinesi, soprattutto carni rosse e formaggi! Questo si che spezza le gambe, ma apre orizzonti inimmaginabili... qualora bevuto in quantità non proprio da mezza bottiglia! Forse, come dice il collega Scaglioni, avremmo avuto un futuro più roseo e ricco di soddisfazioni se ci fossimo "buttati" sull'enogastronomia".. (Scusate per lo sfogo!)
Comunque, per chi ne volesse sapere di più sulle Denominazioni dei vini c'è la Legge n. 164 del 10 febbraio 1992 (G.U. n. 164 del 23 giugno 1998); per chi è curioso del Taurasi consiglio il sito http://www.perbacco.net/berebene/vino/italia/docg/taurasi/info.htm ma soprattutto http://www.agendaonline.it/gastronomia/vino/taurasi.htm
Auguro a tutti una buona bevuta!!

Antonio Di Chiara

"Laudato si', mi Signore, per sora nostra matre Terra,
la quale ne sustenta et governa,
et produce diversi fructi con coloriti fior et herba."
#41254 07/05/2005 10:02
S
Member
Member
S
Credo sia difficile trovare un vino che fa 18° come il Primitivo di Manduria che va bevuto non tanto come vino da tavola.

#41255 08/05/2005 17:24
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Io non sono per nulla partigiano, anzi meno si parla dei vini di casa mia più aumentano le possibilità di acquisto a prezzi meno speculativi del solito. Anzi non consiglio proprio niente se non sane passeggiate geologiche tra cantine e vigneti.

Quindi sparate pure.

Salvo si parli di vini da *meditazione*, il futuro del vino non è certo nel vino che spezza le gambe, vecchio retaggio del Sud contadino. Senza offesa!

Abbiamo poca stima nel nostro lavoro altro che enogastronomia...ci precludiamo irridendoli campi che gli altri ci invidiano, salvo chi si lamenta...
Ma li avete sfogliati i link sopra riportati.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
#41256 08/05/2005 17:47
S
Member
Member
S
A prescindere dalla robustezza o meno dei vini, assicuro che in Puglia ci sono vini di grande qualità che non hanno nulla da invidiare, anzi, ad altri rinomati vini italiani più conosciuti.

#41257 08/05/2005 20:34
Iscritto: Jun 2002
N
Member
Member
N
Passate qua da me qualche volta e vi faccio rotolare !! laugh
Avete mai sentito parlare del terrano??
Vino DOC del Carso.
Cresce su pochi centimetri di terra rossa (davvero pochi, a volte meno di dieci), tanto che basta riportare un po di terra sul substrato calcareo!!
La conseguenza, chiaramente, e che è "duro" come la roccia sulla quale cresce; lascia la lingua più blu di quella di un chow-chow, e per essere davvero apprezzato andrebbe consumato con la carne, gulasch, affettati ecc..
Dico andrebbe consumato così, perchè poi,in realtà, sai com'è, sei in giro per lavoro e ti "tocca" farti un bicchiere (un bicchiere ?!? wink ) ad ogni cliente che incontri.
Certo, non si può fare i maleducati e rifiutare un calice.... wink
Dura la vita sempre in giro in campagna laugh

#41258 09/05/2005 08:26
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Se sapessi quanto è più duro per me il lavoro !

E' proprio vero che il metodo più semplice per accorgersi se si è in Emilia o in Romagna consiste nel chiedere da bere.

Se si è ancora in Emilia ti offrono un bicchiere d'acqua, in Romanga invece un bicchiere di Sangiovese.

Io purtroppo lavoro quasi sempre molto lontano dalla Romagna.

Ciao Antonio

#41259 09/05/2005 12:35
A
Member
Member
A
Quando si dice il caso!

Due minuti fa mi è arrivata l'e- mail con l'invito di partecipare alla cena di fondazione della Associazione Estense amici dell'Istria con il seguente menù

Menù:
Primi: Bobico / Fusi con sugo di gallina / Capuzi
Secondi: Lombo e salsiccia ai ferri / Patate al forno / Frittata di asparagi
/ Lonza affumicata
Formaggi al tartufo e tipici
Dolci istriani
Malvasia (bianco) e Teran (rosso)

LA CENA è PREPARATA ESCLUSIVAMENTE CON PRODOTTI GENUINI DI PROVENIENZA
ISTRIANA

Costo della cena Euro 25

Ci vado senz'altro non solo per festeggiare il primo giorno del mio 68 anno ma anche per assaggiare il Terran.

Mi costerà il doppio perchè dovrò prenotare due posti per evitare i problemi connessi al guidare l'auto per tornare a casa.

A proposito: che cosa sono il bobico, i capuzi e la lonza affumicata ?

Lancio una proposta:

Colleghi fondiamo una associazione di geogastronauti ossia una specie di "confraternita" di geologi buon gustai, novelli clerices vaganti della buona tavola che si ritrova alcune volte all'anno ???

Ciao a tutti

Antonio

Ciao Antonio

#41260 09/05/2005 22:19
N
Member
Member
N
Azzz...25 Euro....
Alla faccia degli Istriani....
Devi sapere che gli autoctoni della penisola istriana sono più taccagni dei genovesi e degli scozzesi messi insieme....mi sorpende che riescano a spendere tanto per una cena. laugh

Ti correggo, forse hai letto male:
non bobico, ma bobici: "minestra de bobici" è una minestra fatta con il mais, che personalmente non ho mai assaggiato, ma sembra sia molto apprezzata dai villici.

I "capuzi" è il cavolo cappuccio tagliato a listarelle e lascato macerare nell'aceto.
Il piatto prende il nome di "capuzi garbi" cioè acidi.
Sono un ottimo contorno che accompagna molto bene salsicce grasse e carne di maiale (carrè) inondati di Kren (rafano in italiano), radice piccante che appena la grattuggi sulla carne ti fà lacrimare.
Ci accompagnerei una bella porzione di "patate in tecia", letteralmente al tegame.
Sono patate lessate e saltate con la cipolla, ben consumate tanto da sembrare un purea grossolano.
Tra le varie scuole, ce n'è una che ci aggiunge pancetta affumicata, naturalmente anch'essa tutta ben consumata assieme al resto.

La lonza corrisponde al taglio dell'ombolo.
Mi sembra che sia la zona della schiena del manzo.
E' un taglio prelibato e molto ricercato, incredibile che gli Istriani lo consumino. :p laugh

Con questo ben di Dio il teran non può mancare, anche se quello del Carso classico (a Nord di Trieste e nella zona slovena) è decisamente migliore di quello istriano.

Il malvasia istriano, invece, non teme concorrenti e se lo accompagni ad un fritto misto di pesce o a semplici calamari alla griglia non puoi chiedere di meglio.

Come dolce fatti servire uno strudel di ricotta e non sbagli.
Non potrà mancare poi la grappa, rigorosamente con la ruta e di casa.

Se riesci ad alzarti dalla tavola fammi sapere com'era. laugh
Burp.... cool

#41261 10/05/2005 19:51
A
Member
Member
A
Grazie delle informazioni.

Ti dirò che con i prezzi che corrono nei ristoranti della nostra zona un pranzo del genere è senz'altro molto a buon mercato.

Temo però di non poterci più andare perchè lo stesso giorno sono invitato ad una conviviale del Lions in cui si parla di dell'Aceto Balsamico di Modena ed al proposito sono un "eretico" per i documenti aviti che posseggo e che contraddicono la cultura attualmente imperante.

Ciao e ancora grazie Antonio

Pagina 3 di 3 1 2 3

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40