Frequento da poco il forum dei geologi, e mi sembra che la maggior parte delle discussioni vertano sulla poca considerazione che gli "alti ordini professionali" hanno di noi, per motivi di lavoro sono sempre a contatto con ingegneri e architetti su quello che dovrebbe essere il loro pane quotidiano: Prove di carico su pali, prove di carico su solai, controlli distruttivi e non distruttivi su muratura e calcestruzzo ecc... vi posso garantire che "NON CAPISCONO NULLA" pertanto vi assicuro che nel settore delle prove anche geotecniche siamo molto apprezzati. Penso che sia inutile ripetere che la facoltà di geologia è finita non troviamo spazio nel mondo del lavoro (su quest'ultimo punto il problema è generale), noi sicuramente dobbiamo sempre aggiornarci e cercare di restare al passo con i tempi, NON DOBBIAMO ESSERE COSI' PESSIMISTI SUL NOSTRO FUTURO, molte cose sono cambiate penso in meglio, basta vedere il testo unico dove non troverete più "i risultati di tali accertamenti devono essere illustrati nella relazione sulle fondazioni" ordinanza 3274 paragrafo 2.4, speriamo bene, un'altra cosa la maggiorparte dei laboratori 1086 (calcestruzzi e acciai) e le migliori società di servizi sono state fondate da geologi un esempio CND la più grande società italiana sui controlli non distruttivi.
Un imbocca al lupo a tutti i geologi
(io ci tengo a precisare nella mia attività professionale "SONO UN GEOLOGO" non un ingegnere)