|
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
Gentili geologi, sono una giovane traduttrice e avrei bisogno di una vostra consuleza. Nel libro che tro traducndo (dall'inglese all'italiano) mi sono imbattuta in una parte che racconta dei primi ritrovamenti di oro nel Klondike. La domanda è: come si chiama in italiano l'attrezzo che i cercatori usavano negli anni venti in Alaska per setacciare l'oro che si trovava sulla spiaggia? In inglese si chiama 'rocker' e secondo la descrizione del libro si tratta di 'alti attrezzi oscillanti provvisti di un vaglio rettangolare rivestito in rame e argento vivo che serviva per trattenere l'oro'. Vi prego aiutatemi, sono bloccata a questo punto da settimane!
Grazie mille Antonella anto479@libero.it
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2005
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2005
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Vaglio è sicuramente il termine, ma non esiste il termine specifico per questo tipo di vaglio.
Quindi se è necessario far capire come è fatto va descritto
|
|
|
|
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
Setaccio o crivello: secondo le mie reminiscenze universitarie il setaccio ha apertura delle maglie quadrate, il crivello circolari (o potrebbe essere il contrario non ricordo bene  ). Prova a vedere su un dizionario.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Setaccio o crivello sono gli attrezzi manuali di piccola dimensione.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
In Italia ci sono centinaia se non migliaia di cercatori d'oro dilettanti o quasi, ti conviene cercare il sito delle loro associazioni e contattarli, perchè ci sono degli autori che hanno pubblicato sul tema.
Complimenti per la ricerca di precisione che dimostri.
Perchè non lo chiami il vaglio "rocker"? e passi poi direttamente a rocker o viceversa?
|
|
|
|
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
Mille grazie per la disponibilità, consulenze di questo tipo sono molto preziose per il mio lavoro. La scelta è ora tra vaglio, setaccio e crivella. Consulterò dei dizionari tecnici e farò una ulteriore ricerca per prendere la decisione più giusta.
Auguro a tutti buon lavoro ancora grazie Antonella
|
|
|
|
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
il mio prof di georisorse la chiama batea
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2001
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2001
Complimenti dimostri professionalità e attaccamento al tuo lavoro. Occhio però è crivello non crivella. Ottimo il consiglio di verificare con dizionario e di cercare il sito web dei cercatori dilettanti.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti