Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
EryMica (33), luciano659 (74), Paolo Bartoli (46)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,178 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
#41396 20/05/2005 10:41
A
Anonymous
Non Registrato
Anonymous
Non Registrato
A
Quote:
Originariamente inviato da Marco Cusato:
le indagini geologiche riguardano quasi sempre proprietà dello Stato (sottosuolo, acque...) e non proprietà private, pertanto non si viola alcuna privacy.
inoltre le relazioni depositate sono di pubblico dominio e pertanto consultabili da chiunque...
il problema è se ti puoi fidare delle indagini fatte da altri, ma a parte quello non farti troppi problemi...
Le indagini geologiche si comunicano allo Stato (ex servizio geologico nazionale?) se a profondità superiore ai 30 mt (se non ricordo male ovviamente) e se inerenti ricerche d'acua e/o miniere ecc..ecc..
Art. 840 C.C. -sottosuolo e spazio sovrastante il suolo - "La proprietà del suolo si estende al sottosuolo, con tutto ciò che vi si contiene, e il proprietario può fare qualsiasi escavazione od opera che non si rechi danno al vicino. Questa disposizione non si applica a quanto forma oggetto delle leggi sulle miniere, cave e torbiere. sono del pari salve le limitazioni derivanti....omissis... da altre leggi speciali (acque, opere idrauliche ecc..) ...omissis.....
Mi sembra, pertanto, che non è lo Stato ad essere proprietario delle indagini, se non inerenti a leggi speciali.
Vorrei sapere dove sta scritto che le relazioni geologiche o progetti in genere (redatti per privati) sono di dominio pubblico e pertanto consultabili da chiunque; vuoi dire che posso andare in qualsiasi ufficio d'Italia e consultare liberamente qualunque relazione e/o progetto? A che titolo posso farlo? Ciò non contrasta con la legge sulla privacy che gli uffici pubblici sono tenuti ad applicare?(a proposito avete notizie del documento programmatico sulla sicurezza dei dati? la scadenza era 30/06 c.a. o è stato ulteriormente rinviata?).
Grazie per i chiarimenti
Ciao

#41397 20/05/2005 10:58
A
Anonymous
Non Registrato
Anonymous
Non Registrato
A
Quote:
Originariamente inviato da <grannisi>:

catullo [/qb]
Catullo (alias blizzard?), [/QB][/QUOTE]

No.

#41398 20/05/2005 11:45
A
Anonymous
Non Registrato
Anonymous
Non Registrato
A
catullo alias blizzard

no, (e perché poi?)

che poi siamo d'accordo è un altro discorso;

e in fondo, al di là delle battute sulla privacy, anche con grannisi non siamo totalmente in disaccordo; se per esempio si sono fatte prove di laboratorio con tanto di intestazione di committenza e laboratorio, non le riprodurrei in fotocopia, ma se le ho interpetate io (con grafici, tabelle e altro) riprodurrei tranquillamente l'interpretazione e altrettanto tranquillamente direi che deriva da prove fatte il..per contodi... allo scopo di...

diciamo, con un po' di buon senso è tutto ok;

sul discorso della privacy e del segreto professionale, continuo a pensare che non possa essere ritenuto segreta una stratigrafia o una prova penetrometrica; mi sbaglierò ma credo che davvero ci si debba riferire a altro (ci vorrebbe una opinione di un legale)

catullo

#41399 20/05/2005 11:51
Iscritto: Apr 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2000
hai ragione Grannisi...ho detto una fesseria...ma parlare di privacy di un angolo di attrito non è un po' esagerato secondo te?

#41400 20/05/2005 12:09
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
le relazioni depositate sono di pubblico dominio e pertanto consultabili da chiunque...

ASSOLUTAMENTE NO!!!!

Confermo la necessità di presentare domanda scritta ex L. 241/90, dimostrando di avere un legittimo interesse per la consultazione dell'atto o del documento.

Dubito che sia legittimo l'interesse del geoloo che non vuole ripetere le indagini perchè già fatte da un altro collega...

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
#41401 20/05/2005 13:16
A
Anonymous
Non Registrato
Anonymous
Non Registrato
A
la precisazione di mccoy è esatta. le volte che ho dovuto cercare documentazione ho presentato questa richiesta, ma hanno concesso la visione (e la copia) dei docs senza problemi, almeno fino ad oggi...

#41402 20/05/2005 14:50
A
Anonymous
Non Registrato
Anonymous
Non Registrato
A
Quote:
Originariamente inviato da <catullo>:
catullo alias blizzard

no, (e perché poi?)

che poi siamo d'accordo è un altro discorso;

e in fondo, al di là delle battute sulla privacy, anche con grannisi non siamo totalmente in disaccordo; se per esempio si sono fatte prove di laboratorio con tanto di intestazione di committenza e laboratorio, non le riprodurrei in fotocopia, ma se le ho interpetate io (con grafici, tabelle e altro) riprodurrei tranquillamente l'interpretazione e altrettanto tranquillamente direi che deriva da prove fatte il..per contodi... allo scopo di...

diciamo, con un po' di buon senso è tutto ok;

sul discorso della privacy e del segreto professionale, continuo a pensare che non possa essere ritenuto segreta una stratigrafia o una prova penetrometrica; mi sbaglierò ma credo che davvero ci si debba riferire a altro (ci vorrebbe una opinione di un legale)

catullo
Ok vedo che ci si va chiarendo sempre di più.
Infatti puoi "riprodurre liberamente" l'interpretazione dei dati, perchè questa fa parte della tua personale esperienza professionale (oltre che proprio del tuo lavoro), come dicevo prima.
Forse mi sono spiegato male ma non intendo dire che una stratigrafia (o altro) è segreta perchè soggetta al "segreto professionale" o alla privacy, è la divulgazione "facile" (fotocopie) della stessa che viola il principio di correttezza nei confronti del committente, che oltretutto ha pagato (si spera!! laugh laugh ). Personalmente ometto, qualora ho a disposizione dei dati precedenti, qualunque riferimento alla committenza, al fine di evitare qualsiasi equivoco. Quante volte poi dei colleghi a cui ci siamo rivolti per dubbi o chiarimenti ci hanno fornito dati o ci hanno permesso di consultare in via amichevole dei lavori? Penso che sia capitato a ciascuno di noi almeno una volta. Che facciamo, li mettiamo in imbarazzo se dovesse succedere qualcosa? Penso proprio di no, pertanto è meglio parlare genericamente e soprattutto usare il buonsenso (come dice catullo).

Marco più o meno ad ognuno di noi capita almeno una volta di dire fesserie.
Ciao

#41403 20/05/2005 16:16
Iscritto: Mar 2005
G
Member
OP Offline
Member
G
Iscritto: Mar 2005
OK li uso e basta , parlo genericamente e mi levo ogni problema di torno

#41404 21/05/2005 06:34
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
NB devi comunque localizzarli su una carta ed affermare che sono comparabili per: ....

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Pagina 2 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA