Quote:
Originariamente inviato da <catullo>:
catullo alias blizzard

no, (e perché poi?)

che poi siamo d'accordo è un altro discorso;

e in fondo, al di là delle battute sulla privacy, anche con grannisi non siamo totalmente in disaccordo; se per esempio si sono fatte prove di laboratorio con tanto di intestazione di committenza e laboratorio, non le riprodurrei in fotocopia, ma se le ho interpetate io (con grafici, tabelle e altro) riprodurrei tranquillamente l'interpretazione e altrettanto tranquillamente direi che deriva da prove fatte il..per contodi... allo scopo di...

diciamo, con un po' di buon senso è tutto ok;

sul discorso della privacy e del segreto professionale, continuo a pensare che non possa essere ritenuto segreta una stratigrafia o una prova penetrometrica; mi sbaglierò ma credo che davvero ci si debba riferire a altro (ci vorrebbe una opinione di un legale)

catullo
Ok vedo che ci si va chiarendo sempre di più.
Infatti puoi "riprodurre liberamente" l'interpretazione dei dati, perchè questa fa parte della tua personale esperienza professionale (oltre che proprio del tuo lavoro), come dicevo prima.
Forse mi sono spiegato male ma non intendo dire che una stratigrafia (o altro) è segreta perchè soggetta al "segreto professionale" o alla privacy, è la divulgazione "facile" (fotocopie) della stessa che viola il principio di correttezza nei confronti del committente, che oltretutto ha pagato (si spera!! laugh laugh ). Personalmente ometto, qualora ho a disposizione dei dati precedenti, qualunque riferimento alla committenza, al fine di evitare qualsiasi equivoco. Quante volte poi dei colleghi a cui ci siamo rivolti per dubbi o chiarimenti ci hanno fornito dati o ci hanno permesso di consultare in via amichevole dei lavori? Penso che sia capitato a ciascuno di noi almeno una volta. Che facciamo, li mettiamo in imbarazzo se dovesse succedere qualcosa? Penso proprio di no, pertanto è meglio parlare genericamente e soprattutto usare il buonsenso (come dice catullo).

Marco più o meno ad ognuno di noi capita almeno una volta di dire fesserie.
Ciao