Per avere maggiori notizie qualcuno dovrebbe a)guardare più telegiornali da 2000 anni a questa parte oppure
b)documentarsi sugli effetti biologici del radon e compagnia bella.
Non è mia abitudine attaccare i miei amati colleghi ma ho letto qualche risposta degna di mai dire geologi...
Voglio raccontare io una mia esperienza...durante una campagna di radonometria e spettrometria gamma qualcuno mi ha chiesto cosa stessi facendo... qualcuno ha chiamato i carabinieri (3 volte) perche lo spettrometro portatile assomigliava terribilmente a una bomba (era il 2003), qualcuno ha ricondotto fantasiosamente le mie misure a un controllo post cernobyl. quello da cui non potevo difendermi era l'ignorante di turno che ridendo mi diceva "ma che te misuri gas io non vedo proprio niente"..."guarda io fumo da 60 anni e coltivo ancora l'orto sei te che non hai capito niente"...vai a spiegare la spettrometria gamma o il radon a uno così..meglio tacere e controbbattere scherzosamente ma, sapete, fa male.
Vorrei infine sottolineare che i casi di morte per radon, vedi i 2000 casi annui in inghilterra, vedi il 10% dei decessi per cancro in francia sono fatti su base statistica dato che vi sono alcune incertezze importanti:a) L’influenza dell'età del soggetto sul tempo di esposizione: le persone più giovani potrebbero essere più sensibili e quindi maggiormente colpiti rispetto a quelle anziane.
b) Le stime correnti del rischio per un dato livello di esposizione, al di là del fattore età, possono variare di un fattore tre, secondo lo studio svolto.
c) Il tipo di correlazione tra la durata e l'intensità dell'esposizione non è ancora completamente chiarito.
Dato che l'unica certezza è che il radon fa male, preferibilmente non bisogna inalarlo in gravidanza o farlo inalare al tuo vicino che così diventa un fumatore passivo di radon e notoriamente fa più male; soprattutto, ora torno serio, bisognerebbe educare e sensibilizzare la gente senza falsi allarmismi. Tutto questo colleghi è anche compito nostro.
Saluti

If you don't have a plan nothing can go wrong