|
0 membri (),
923
ospiti, e
5
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
A chi interessa approfondire la cosa, specie ai neolaureati con tempo per aumentare il proprio bagaglio professionale consiglio: http://real1.xobix.ch/ramgen/rsi/modem/2005/modem_10182005.rm?start=0:59.000 necessita real player e computer con audio attivo inoltre La giornata di studio, *gratuita*, sul RADON che si terrà il 17 prossimo, in Ticino CH, quindi facilmente raggiungibile dal Piemonte e dalla Lombardia http://www.dacd.supsi.ch http://www.dacd.supsi.ch/pdf/radon.pdf ___________________ PS Ho letto che alcune associazioni hanno delle convenzioni con sconti per acquistare dosimetri, perchè non ci attiviamo per ottenerne una?
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2004
Member
|
Member
Grazie Massimo per le segnalazioni.
E' da qualche mese che nei ritagli di tempo mi sono interessando all'argomento e sto cercando di approfondirlo con il numeroso materiale reperibile in rete. La giornata di studio di giovedì può essere una buona occasione per fare maggiore chiarezza sull'argomento: se riesco parteciperò. Qualcun altro andrà?
La tua idea della convenzione (anche se sono un neofita dell'argomento e non ho ancora acquistato nessun dosimetro) è senz'altro valida.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Quasi tutti siamo neofiti.
Ma non per questo dobbiamo farci bagnare il naso.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Interessante e ben fatta la giornata di studio.
Ho avuto anche la possibilità di (ri)incontrare un frequentatore del forum (Paolo) che saluto.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2002
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2002
Per caso hai appurato come deve essere svolta l'indagine per verificare i livelli di radon prima di costruire?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
APAT Agenzia per la protezione dell’ambiente e per i servizi tecnici LINEE GUIDA PER LE MISURE DI RADON IN AMBIENTI RESIDENZIALI RTI CTN_AGF 4/2004
2.4 Misura in previsione di una nuova costruzione: misura in un’abitazione limitrofa all’edificio ancora in fase di progetto
Un caso particolare può essere quello di un edificio ancora in fase di progetto che verrà costruito in prossimità di un edificio esistente, nel quale possono essere eseguite misure del gas radon, allo scopo di stimare in via approssimativa se convenga adottare accorgimenti contro il radon al momento della realizzazione dell’edificio. Anche se è assodato che dalle misure eseguite in un’abitazione non si possa con certezza risalire alle concentrazioni dell’abitazione limitrofa, le misure condotte nella casa vicina possono dare utili informazioni riguardo ad un possibile rischio radon nella zona. Questo vale soprattutto se nella casa monitorata vengono riscontrati valori elevati. Nel caso contrario la misura non è conclusiva. Anche in questo caso si cercherà di eseguire le misure nelle condizioni più favorevoli all’accumulo del radon (esempio nei mesi invernali, nei locali al piano più basso, eventualmente creando anche un’apertura nella pavimentazione, con il sistema di riscaldamento in funzione e poi spento, mettendo in depressione la stanza, ecc.). Chiaramente riguardo all’edificio nuovo si arriverà solamente ad una stima sulla consistenza della presenza di radon. Un diverso approccio al problema, che permette di limitare o addirittura di evitare le misurazioni in edifici limitrofi, è quello di considerare, se esistente, la mappa del radon relativa al proprio territorio, che consente di individuare quelle aree per le quali è particolarmente consigliata l’adozione di particolari provvedimenti edilizi.
---------------------------------------- Purtroppo sembra che sia impossibile fare delle serie analisi pre edificazione. Le carte di riferimento sono poco attendibili o quantomeno incomplete, per ora.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Anche alla giornata di studio si è detto che è molto difficile fare delle misurazioni prima di costruire, perchè complesse e molto onerose. Si è detto che è meglio concentrarsi sulla misurazione del livello di radon nelle abitazioni, in attesa della stesura, da parte delle Regioni, delle carte di rischio (che tuttavia si basano anch'esse su misurazioni in case esistenti).
Ho letto di alcuni metodi che si basano sull'istallazione di tubazioni a poca profondità, nelle quali viene posizionato il dosimetro. In questo modo la misura sarebbe quella del livello nel terreno, non influenzata dalle modalità costruttive delle abitazioni.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Se hai dei riferimenti mi piacerebbe conoscerli. Ho letto anche il manuale EPA, 2001, a riguardo e sostiene che sia troppo costoso indagare il terreno prima, meglio inserire progettualmente dei sempli accorgimenti. Il fatto è che mancano delle carte tematiche con le misure.
Solo oggi o letto di un sito dove l'ARPA ha misurato 500 bqu/m3 in un ambiente fluviogliaciale, ma non è legato ai graniti/gneiss e materiali vulcanici?
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,093
Post147,899
Membri18,167
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|